Rumors & novità 2025

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
Fermo restando che tutti i motoristi saranno costretti dai cinesi ad aumentare coppia e potenza dei motori full
Boh per me quello invece non è così scontato......di motori con coppia elevata ce ne sono da mò (Rocky Mountain ha 108 Nm da 8 anni, lo sfortunato commercialmente Flyon da 120 Nm uscito mi pare un paio di anni dopo) mentre i big (Bosch, Shimano, Brose, Yamaha) sono invece rimasti fedeli negli anni a motori con coppie più basse.....
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Io credo che molti stiano aspettando quando uscirà Specy (che credo sia ancora leader di mercato) con Levo e Kenevo dotate di nuovo motore. Come posizionerà i due modelli sia come tipologia (più o meno Am e Enduro) sia a che livelli di prezzo. Son convinto che, dopo, anche i competitor faranno gli adeguamenti del caso. Fermo restando che tutti i motoristi saranno costretti dai cinesi ad aumentare coppia e potenza dei motori full

Kenevo ormai si è fermata sulla GEN2 e non credo faranno una nuova versione. Magari in futuro uscirà una versione EVO della nuova Levo GEN4 come già avviene per le Stumpjumper normali dove aumenta l'escursione variando la geometria verso il gravity.

Sulla potenza motori invece si va in direzione opposta al trend delle light limitate. Una full power E-BIKE può essere usata anche in salita ben diversamente da una bici normale e la richiesta degli utenti pare andare in questo senso, visto anche che i pesi riescono ad essere contenuti: una batteria da 800 attuale pesa anche qualcosa in meno di una 700 di quattro anni fa e volendo rimanere su una 600 Wh si riescono a fare bici leggere e polivalenti come la Vala che secondo me è la vera bici dell'anno 2024 anche se non ha il VPP. ;)

Boh per me quello invece non è così scontato......di motori con coppia elevata ce ne sono da mò (Rocky Mountain ha 108 Nm da 8 anni, lo sfortunato commercialmente Flyon da 120 Nm uscito mi pare un paio di anni dopo) mentre i big (Bosch, Shimano, Brose, Yamaha) sono invece rimasti fedeli negli anni a motori con coppie più basse.....

I tempi sono cambiati. Rocky è una gestione del tutto particolare e per avere tutti gli Nm è necessario pedalare a cadenze molto elevate quindi poco sfruttabile all'atto pratico. Il Flyon era potente ma MOLTO pesante e con batteria di vecchia generazione altrettanto pesante.

Ora rumors parlano di un aggiornamento Bosch con più Nm e la nuova Levo con addirittura 120 Nm sulla versione Sworks ! Vedremo, il trend iniziato da DJI secondo me è appena iniziato ... questa è la nuova "evoluzione" :cool:

Anche se è vero che 90 Nm bastano e avanzano nel 90% dei casi, avere a disposizione più potenza in certe situazioni può essere divertente ! Se guardi nella discussione dedicata sono in molti a desiderare la AMflow, ma secondo me quasi esclusivamente per il super motore, perchè voglio vedere se avesse un normale Bosch, Brose o Shimano quanti la vorrebbero davvero.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Boh per me quello invece non è così scontato......di motori con coppia elevata ce ne sono da mò (Rocky Mountain ha 108 Nm da 8 anni, lo sfortunato commercialmente Flyon da 120 Nm uscito mi pare un paio di anni dopo) mentre i big (Bosch, Shimano, Brose, Yamaha) sono invece rimasti fedeli negli anni a motori con coppie più basse.....
Nessuno ha la sfera di cristallo, siamo sulle opinioni, ovvio. Rocky, Flyon e mettiamoci anche Sachs sono prodotti di nicchia o comunque con identità specifica. I cinesi quando entrano in un mercato non puntano a fare peanuts: la Amflow è solo il biglietto da visita. L'obiettivo sono i 4 big, che reagiranno. La superpotenza non serve dicono alcuni. Sarà anche, ma fa mercato, il grosso la vuole e crescerà così come son cresciute le batterie
 

Andreaverona

Ebiker potentibus
25 Agosto 2021
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Verona
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A piedi
io credo che un motore progettato e testato a 100/120nm e 1000w sarà ben contento di girare a 70nm e 500W... il mio brose lho limitato all 80%, quando mi arriverà la forbidden con il dji sicuramente lo limiterò esattamente come il brose ma con il plus di avere un sistema motore batteria compatto e gradevole all aspetto ( seppur non come un fazua ) e, mi venisse voglia, pronto ad essere liberato per qualche piccolo spezzone o per giocare con gli amici quando il dislivello da fare è poco e si vuole fare i cazzoni... oltre al dji sono molto attirato anche dal zf centrix... peccato non se lo fili nessuno.
 

Marcorossi

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Orbea Wild
Nessuno ha la sfera di cristallo, siamo sulle opinioni, ovvio. Rocky, Flyon e mettiamoci anche Sachs sono prodotti di nicchia o comunque con identità specifica. I cinesi quando entrano in un mercato non puntano a fare peanuts: la Amflow è solo il biglietto da visita. L'obiettivo sono i 4 big, che reagiranno. La superpotenza non serve dicono alcuni. Sarà anche, ma fa mercato, il grosso la vuole e crescerà così come son cresciute le batterie
Il grosso la vuole secondo me fino a un certo punto.....nel senso che altre realtà, seppur con meno "potenza di fuoco" di DJI e con progetti più datati e meno "sofisticati", non hanno fatto chissà che sfaceli di vendite in ambito mtb (vedasi le citate Rocky, che è in mezzo fallimento, e le Haibike col Flyon che è stato un assoluto flop commerciale)...
Cioè ad oggi il problema rimane la batteria: siamo legati a pacchi di batterie stilo (ok, la sto semplificando un pò, ma alla fine è un pò il succo)......seppur oggi si siano fatti passi avanti sul fronte peso, finchè non ci saranno batterie da 1.500 Wh che pesano quanto una 400 Wh attuale, motori così potenti secondo me saranno comunque limitanti (parlo ovviamente di ambito mtb che punta a performance discesistiche di alto livello)......con motori che spingono così tanto, specie se anche a cadenze medio basse e quindi che consumano parecchio, la batteria da 800 Wh è il minimo sindacale; inutile avere un motore che tira come un dannato e poi avere una batteria inadeguata a tale potenza.....mi dirai "ma non è che devi andare sempre col motore settato a 120 Nm": ok, però se devo prendermi una Ferrari e viaggiare la maggior parte del tempo come se avessi una Golf perchè se no sono a fare il pieno dal benzinaio ogni giorno, mi girerebbero un pò le balle....
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il grosso la vuole secondo me fino a un certo punto.....nel senso che altre realtà, seppur con meno "potenza di fuoco" di DJI e con progetti più datati e meno "sofisticati", non hanno fatto chissà che sfaceli di vendite in ambito mtb (vedasi le citate Rocky, che è in mezzo fallimento, e le Haibike col Flyon che è stato un assoluto flop commerciale)...
Cioè ad oggi il problema rimane la batteria: siamo legati a pacchi di batterie stilo (ok, la sto semplificando un pò, ma alla fine è un pò il succo)......seppur oggi si siano fatti passi avanti sul fronte peso, finchè non ci saranno batterie da 1.500 Wh che pesano quanto una 400 Wh attuale, motori così potenti secondo me saranno comunque limitanti (parlo ovviamente di ambito mtb che punta a performance discesistiche di alto livello)......con motori che spingono così tanto, specie se anche a cadenze medio basse e quindi che consumano parecchio, la batteria da 800 Wh è il minimo sindacale; inutile avere un motore che tira come un dannato e poi avere una batteria inadeguata a tale potenza.....mi dirai "ma non è che devi andare sempre col motore settato a 120 Nm": ok, però se devo prendermi una Ferrari e viaggiare la maggior parte del tempo come se avessi una Golf perchè se no sono a fare il pieno dal benzinaio ogni giorno, mi girerebbero un pò le balle....
Si ma occhio che il mercato emtb non lo fanno solo gli esperti spesso ex mtb che postano qua e altrove. Il grosso è gente meno esperta o che addirittura si avvicina alla emtb senza mai avere avuto mtb. Quelli comprano i marchi più grandi e diffusi (Specy, Cube, Giant, Haibike, Cannondale, Trek, Scott ...) e credo preferiscano più autonomia e potenza rispetto a peso e altro; oltre al prezzo
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Si ma occhio che il mercato emtb non lo fanno solo gli esperti spesso ex mtb che postano qua e altrove. Il grosso è gente meno esperta o che addirittura si avvicina alla emtb senza mai avere avuto mtb. Quelli comprano i marchi più grandi e diffusi (Specy, Cube, Giant, Haibike, Cannondale, Trek, Scott ...) e credo preferiscano più autonomia e potenza rispetto a peso e altro; oltre al prezzo
a me della potenza frega meno di zero... ora ho 85 ma mi andava benissimo 80 ci facevo esattamente le stesse cose
al contrario se mi levano uno o 2 kili allora si che mi frega e mi importa
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
a me della potenza frega meno di zero... ora ho 85 ma mi andava benissimo 80 ci facevo esattamente le stesse cose
al contrario se mi levano uno o 2 kili allora si che mi frega e mi importa
E allora Side fallo sto salto no: scendi a 60 nm e ne tiri via anche di più di ciccia, tanto te tu c'hai la gambetta vispa e t'importa 'na sega !

:cool:
 
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Marcorossi

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24 Aprile 2024
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Si ma occhio che il mercato emtb non lo fanno solo gli esperti spesso ex mtb che postano qua e altrove. Il grosso è gente meno esperta o che addirittura si avvicina alla emtb senza mai avere avuto mtb. Quelli comprano i marchi più grandi e diffusi (Specy, Cube, Giant, Haibike, Cannondale, Trek, Scott ...) e credo preferiscano più autonomia e potenza rispetto a peso e altro; oltre al prezzo
Alla fine tutti vorremmo la botte piena e la moglie ubriaca (motore leggero e che spinge tanto, ma batteria super capiente e che non pesa una mazza)......
Però guardando un pò anche al passato (Rocky e Haibike che citavo, che sono state tra le prime ad avere motori potenti abbinati a batterie più capienti dello standard dell'epoca che erano le 500 Wh) non hanno registrato vendite stratosferiche......
DJI ha fissato un nuovo punto di riferimento, riuscendo a sfornare un prodotto che riesce a coniugare potenza e leggerezza.....
Però motori e batterie sono due mondi che devono dialogare in modo molto diretto: inutile sfornare motori che spingono come una moto, senza avere una batteria molto capiente, ma che deve essere anche leggera......
Secondo me la tecnologia odierna delle batterie non consente ancora di spingersi troppo in là con la potenza del motore: un motore come il DJI necessita di una 800 Wh come minimo.....ma un motore così necessiterebbe di una batteria da 1.200/1.500 Wh per raggiungere un senso davvero "compiuto", solo che allo stato tecnologico attuale i pesi in ballo sono proibitivi......
Alla fine credo che un motore da 85 Nm con una batteria leggera come quella del DJI da 800 sia attualmente il compromesso più ragionevole.....
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Si ma 60 in turbo/boost per poche occasioni speciali, che noi con le fiacche siamo parsimoniosi. Per il resto eco a 30nm e pedalare.
Beh si Luca, ma credo che anche gli 85 siamo per poche occasioni speciali altrimenti ciao ciao autonomia !
P.s magari eco a 30…con i miei miseri 360 wh devo star basso…e pedalare…sempre che abbia la catena, altrimenti spingere !!!

:weary_face:
:joy::joy::joy:
 


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