Rumors modelli 2023

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.019
3.634
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Concordo ! Se fossi un costruttore che vuole entrare sul mercato e avere successo, specialmente se sono un nome come Yamaha a livello mondiale, guarderei bene quello che è al top delle vendite di mercato e farei un prodotto altrettanto valido se non meglio magari come rapporto qualità/prezzo. Arrivare con un modello come questo secondo me vuol dire non crederci abbastanza e secondo me non fa una bella figura !

Questo mi fa anche pensare che magari i tempi di un grosso costruttore tra progetti, approvazioni, budget ecc. alla fine non siano così rapidi come magari può essere un brand che si occupa solo specificatamente di bici. Stiamo parlando di bici moderne, top per estetica e soluzioni. Sulla bassa gamma e sulla mobilità urbana magari possono anche spiazzare il mercato, ma su MTB TOP un nome come Trek o Specialized riesce a essere più "agile e veloce" non solo sui sentieri ...
 
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sul prezzo non discuto, la cosa è palese, ma sulle complicazioni di cui parli le grandi case motociclistiche dovrebbero avere già la strada se non del tutto perlomeno più spianata, visto che vendono già da tempo immemore "oggetti" molto più complessi e quindi dovrebbero avere già una rete di distribuzione più consolidata, quindi perché non ne hanno già approfittato?
Spero di essermi spiegato.
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
203
67
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Nessuna visione limitata probabilmente limitata è stata la mia spiegazione, intendo se Yamaha e Giant volessero a livello prezzi e Knowhow sono convinto sarebbero in grado di sbaragliare la concorrenza, ma poi i clienti non sarebbero portati a rivolgersi altrove? cioè se Yamaha mi esce con una superbici magari mantenendo i prezzi a livello dell'attuale mercato (quindi senza guerra sul prezzo) io cliente Yamaha avrò ancora la convenienza a comprare i loro motori sapendo che non sarei in grado di fare una bici al loro livello? e poi chi me la comprerebbe? Queste sono le mie considerazioni ignorando tutte le regole del marketing (quindi le stesse della massaia di Voghera).
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
567
481
63
Lombardia
Visita Sito
Direi di si, se ne parla da un po' e i giornalisti sono stati invitati alla presentazione qualche settimana fa. Non so quando finirà l'embargo ma mi aspetto una presentazione a giorni...
 
Reactions: albertoalp

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
211
146
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Amen, estremizzando il concetto (e per sorridere un po' ) sarebbe un po' come dire che se la Coca Cola si mettesse a fare il vino, ciao a tutti gli altri produttori ..
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.374
1.879
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io non penso che Costruttori di moto vogliano e possano spodestare i competitor storici, allo stesso tempo vedo che comunque una realtà con capacità tecnologiche avanzate ma con pochissimo know how in questo settore intanto ci butta un pelo si naso.
So che adesso alzerò un vespaglio, ma vado di provocazione secondo voi un neofita totale che si affaccia al mondo ebike senza venire dalla mtb tradizionale, a parità di prezzo potendo scegliere fra una YAMAHA e una STILUS E-AL del DECA quale comprerebbe?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.472
1.481
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Che i jap siano lenti su certe scelte scelte è risaputo e probabilemente solo YAMAHA ha interesse reale ad inserirsi nel mercato bici,dove vede una motivazione di interesse economico duraturo.
Hanno ragione? Si vedrà, magari continueranno a fornire solo motori.
I numeri futuri riguarderanno per lo più la mobilità elettrica e le
Emtb specialistiche devono ancora essere “modellate “ sulle competizioni che ancora hanno formule acerbe,ma nel giro di qualche anno probabilmente tutto il mercato sarà più delineato.
 
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Bella domanda, alla quale però non ho le competenze per rispondere.
E le altre case invece?
Basterebbe poco per fare una bici al top, prendono la Levo o chicchessia ebike di turno di un brand di riferimento e ne copiano pari pari le geometrie, ma perché non lo fanno?
Magari è semplicemente come ha spiegato @MISTER HYDE nel post precedente, per loro è un business piuttosto lungo e complicato da intraprendere, nonostante abbiano le competenze tecniche per sfornare delle ottime bici, questo porterebbe però alla conseguenza che la frase "se solo volessero" non ha alcun senso di esistere, perché non credo minimamente che non abbiano fiutato il business e non vogliano entrarci.
 
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Credo che la base di questi ragionamenti, ammesso che qualcuno abbia scritto proprio così, sia da intendersi riferito ai potenziali numeri raggiungibili da una organizzazione che ha fatturati e flussi di cassa di qualche ordine di grandezza superiori anche ai più affermati costruttori storici di bici. Come si può dubitare che (cito a caso) colossi come Yamaha/Kawasaki/Honda ma anche VW/MB/BMW/Porsche/Toyota (e così via) se davvero volessero investire nel settore e-bike arriverebbero in tempi brevissimi a risultati al top per prestazioni? Mica si parla di massimi sistemi o roba da fantascienza, si tratta di progettare due triangoli e ben che vada uno schema di sospensione un filo più semplice di quelli in uso su auto e moto di impostazione sportiva, mica servono arcane conoscenze da iniziati o alchimie da stregoni. Davvero credete che aziende di quel calibro se volessero non mettono attorno ad un tavolo un team di progettisti se li hanno, e se non li hanno li assumono magari strappandoli ai "grandi nomi", focalizzati sul punto? Tutto il resto bene o male è componentistica che si compra al mercato. Ma visto che questi colossi non sono ONLUS bisogna vedere se ritengano appetibile la cosa ed a quali prezzi proporrebbero sul mercato le loro realizzazioni, che se arriva BMW con la migliore AM/Enduro del pianeta ma me la mette a 25K io personalmente guardo, faccio un fischio e passo oltre. Pensate solo a quello che potrebbe fare ad esempio VW con il solo budget letteralmente sputt... sprecato nel progetto Veyron.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.341
6.579
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Alfredo io non penso che i costruttori di ebike non ci capiscono o quelli di moto sono geniali. Mi rifaccio al mio primo post sul tema (e poi chiudo). La mia era una considerazione di mercato. Se un produttore (es di moto) fa una gamma completa, di buone ebike (e soprattutto belle) potendo produrne migliaia e migliaia di pezzi nel mondo (cosa che le Case medie e piccole di ebike non possono fare) può giocare sui volumi riducendo i prezzi. Per di più con una rete di vendita assistenza capillare, visibile e la forza di brand che non sono noti solo in ambito ebike. Oltre alla possibilità di non essere "schiavi" dei big che producono motori e componenti ebike. Ergo per i medio/piccoli (a meno che non facciano modelli di alta gamma, artigianali, particolari... low cost ... lo ripeto per chi non ha letto il mio primo post) possono essere c...zi. Tutto qua. Poi (e non lo dico a te) non prendetevela se qualcuno fa ipotesi come la mia. Nessuno (almeno non io) ce l'ha coi produttori di ebike: il mercato può cambiare e non dipende da noi.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.441
4.871
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Come per un produttore di birra che ha maggior convenienza a venderla nella sua birreria, anche Yamaha avrebbe convenienza a vendere il suo motore sulle sue bici ... c'è da capire però se il bicchiere che propone è all'altezza delle birrerie che ci sono in giro
 
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

Ok, avete perfettamente ragione, ma allora perché non tolgono il condizionale a quella frase? Rapporto costi benefici troppo basso?
O semplicemente non interessa loro?
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
203
67
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
circa 20 anni fà la Honda fece una DH con la quale un giovanissimo Greg Minaar vinse la coppa del mondo DH. La bici veniva subito coperta nel loro stand per non far vedere i "segreti" costruttivi, tipo Formula uno. Quella bici non fù mai commercializzata perchè? per il prezzo che avrebbe avuto in negozio? non nè ho idea, certo è che vincere una coppa del mondo DH al primo tentativo è una bella pubblicità..(e anche un discreto colpo di culo) non si è più rivista una bici Honda.