cit
Ebiker espertibus
Si appunto. Io ricordavo anche qualcosa a livello di leveraggi.Le specifiche esatte del posizionamento di tale giunto non le ricordo,
Anche perchè l' LTS di GT aveva il giunto Horst. Ma sono chiacchere da amarcord
Si appunto. Io ricordavo anche qualcosa a livello di leveraggi.Le specifiche esatte del posizionamento di tale giunto non le ricordo,
27,1 kg....alla via così...;-)
Belle! ma preferisco la jam2, e poi non mi fà impazzire l'ammo montato con il piggy di lato sulla sam2
"Cosa faccio? Lascio?" quelli della Focus quando l'acquisti...27,1 kg....alla via così...;-)
![]()
Das neue FOCUS Jam² 6.9 und SAM² 6.9 2023 mit Bosch Smart System-Motor im ersten Test – eine Liebe, die hält?
FOCUS präsentiert die E-MTBs für die Saison 2023 mit neuem Alu-Rahmen und überarbeiteter F.O.L.D.-Hinterbaukinematikebike-mtb.com
Jam e Sam
Il giunto, affinchè il brevetto fosse applicabile, doveva trovarsi sotto l'ipotetica linea che unisce il fulcro dei foderi bassi con l'asse ruota. Chi non voleva pagare le royalties e vendeva negli USA (fuori non valeva il brevetto Specy), lo posizionava al di sopra di tale linea, le Rocky Mountain fino al 2012 per citarne una, anno di scadenza della licenza.Le specifiche esatte del posizionamento di tale giunto non le ricordo, ma è stato copiato da vari produttori con piccole variazioni per aggirare il brevetto specialized (quando ancora valeva).
GT pagava le royalties a Specialized, la LTS uscì nel 1995 e Specy aveva acquistato il brevetto da Leitner già nel 1992.Anche perchè l' LTS di GT aveva il giunto Horst. Ma sono chiacchere da amarcord
Ante FSR...mitoA vederle con gli occhi di oggi fanno tenerezza
![]()
se pensi che la loro light pesa 3kg più della concorrenza......27,1 kg....alla via così...;-)
Ecco, non sapevo che GT pagasse. Sapevo di Intense (era anche scritto/inciso sul carro)GT pagava le royalties a Specialized, la LTS uscì nel 1995 e Specy aveva acquistato il brevetto da Leitner già nel 1992.
"Cosa faccio? Lascio?" quelli della Focus quando l'acquisti...
una volta erano i giapponesi che copiavanoAccendiamo un cero per un'altro monocross che ci lascia...
Comunque i tedeschi hanno capito che queste bici vanno alleggerite a tutti i costi, e che il mercato richiede bici più leggere, Jam 26kg e Sam 27kg, ottimo lavoro!
E un manubrio da 820mm non lo vogliamo mettere?
Ultima osservazione, dalla linea, posizionamento batteria, sistema di sospensione, sapete mica se Focus è stata rilevata da Lapierre/Ghost?
Vedi l'allegato 59540
Se proprio vogliamo, oltre a Lapierre hanno copiato anche Cannondale a parte l'attacco dell'ammo ed estrazione batteria.....una volta erano i giapponesi che copiavanoma questi tedeschi di Stoccarda gli sono passati avanti
un po' mi dispiace perché le Focus (che ho avuto) avevano il loro carattere, che a quanto pare è andato perso …. ma hanno acquistato peso![]()
Comunque i tedeschi hanno capito che queste bici vanno alleggerite a tutti i costi, e che il mercato richiede bici più leggere, Jam 26kg e Sam 27kg, ottimo lavoro!![]()
Non so se è già stato detto. Ma per la Turbo Tero Specy ha differenziato parecchio.Della nuova Specialized Tero X si era già scritto?
![]()
Mountain Bike? City Bike? The Specialized Turbo Tero X is a Go Anywhere + Bring It All, Mullet eBike
California's Specialized Bicycles has released a new All-terrain eBike in the Turbo Tero X with a big range and appetite for adventure.bikerumor.com
Abbastanza strana come scelta ed ancora mi pare uno stratagemma per scucire soldi dalle tasche.Non so se è già stato detto. Ma per la Turbo Tero Specy ha differenziato parecchio.
La X 6 monta (da sito Specy) motoreSpecialized 2.2 Full Power con coppia 90Nm e la batteria 710Wh.
La X5 Specialized 2.0 Full Power con coppia 70Nm e la batteria 710Wh.
La X4 Specialized 2.0E Full Power con coppia 50Nm e la batteria 530Wh.
Non mi ricordo una scalabilità del genere su altri modelli
Se il motore è uguale (da accertare) sono mappature diverse. Un po' come fanno certe Case di auto (tutto uguale, la 180cv costa 2.5k più della 150) o Orbea. Scelte di mktg e posizionamentoAbbastanza strana come scelta ed ancora mi pare uno stratagemma per scucire soldi dalle tasche.
Anche vero forse, che per questa tipologia di ebike 90Nm di coppia, sono addirittura esagerati.