Ciao Lucabi,ciao a tutti,
io possiedo da 1 settimana la Orbea Wild FS M-Team.
domenica battezzata con 30km 1600m D+ .
in salita il rumore si limita ad un ronzio costante accettabile, aumenta leggermente sotto sforzo; quando ho cominciato a sentire un rumore diverso era il cambio coperto di fango e fogliame...
in discesa zero assoluto, ho fatto almeno 500m D- su pietraia.
è la mia prima e-bike ma negli ultimi 6 mesi ne ho provate 12 con 7 motori: shimano, bosch vecchio e nuovo, yamaha, brose e brose mag, oli;
il vecchio bosch l'ho trovato odioso addirittura ma il nuovo mi azzardo a dire che è ovviamente superiore al brose mag ma uguale/inferiore a tutti gli altri.
chiaramente è una sensazione personale.
in che senso inferiore?
Io ho sempre avuto Yamaha ed avrei continuato con quello se non fosse che ormai non lo monta più nessuna Bike, ma perché, secondo me, le assistenze funzionano un po' tutte come Mtb di Bosch, infatti ormai uso solo l'Emtb che funziona bene e sembra più naturale, le altre assistenze danno un tot fisso e basta. Sarà la questione abitudine (quattro anni con Yamaha) a farla da padrone per ora. Il Bosch sembra abbia la caratteristica di non spingere perché è molto naturale, ma spinge non capisco l'inferiorità rispetto a Shimano, provato però una sola volta, che mi sembra il motore che spinga meno (ma anche qui può essere una impressione)