Quando la progettazione di un motore viene impostata sulla prestazione vengono fatte scelte che logicamente non tengono di altri fattori come silenziosità ed estetica.
Se l ep8 al momento è il motore più leggero ed è perché tra dimensioni e materiali si è cercato di arrivare a quell obbiettivo, il sibilo del motore elettrico sotto sforzo è decisamente avvertibile per questo, il paragone con brose è improbabile , c’è una cinghia di gomma( è come la differenza nella trasmissione finali delle moto) e lo stesso motore è avvolto in cover di plastica che attutiscono parecchio il rumore.
Chi è abituato a sentire ( e godere ) solo del rumore del proprio respiro e del contatto delle gomme sui diversi materiali dei trails, fa molto caso al sibilo che si intromette nei soliti rumori, ed è giusto che ci siano delle preferenze, ma se l affidabilità e la prestazione sono superiori, o più adatti alla propria guida, il rumore più invadente diventa un compromesso necessario.
Anche il rumore in discesa nasce dalle scelte di progettazione, rimane fastidioso, ma non inficia sull affidabilità, e scartare una Bici con l ep8 solo perché rumoroso è un errore, si parla di emtb non di lavatrici che devono essere usate di notte !!!