Rock shox Lyrik ultimate vs. Manitou mezzer pro

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao a tutti, mi sto studiando un cambio forcella e le mie candidate sono queste due
Della RS valuto il modello con charger 3.1, della Mezzer la pro V2.
La monterò su una Crafty carbon con cui faccio percorsi AM,pochi tratti veramente enduro.
Peso 67 kg.vestito,ho scartato la Ohlins rxf 36 perché,per quanto ho letto,ha bisogno di rider " di peso" e che mena,ed io non sono né uno né l'altro.
Che ne pensate?

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
118
114
43
Messina
Visita Sito
Bici
De Vinci Troy-Scott Genius E-Ride 920
Ho la Mezzer e confermo qualche laboriosità di regolazione e tuning, in particolare sperimentando con olio di diverse gradazioni. Devo dire che ha un sostegno a metà corsa eccellente e mi ha salvato la pellaccia in diverse occasioni. Inoltre ha steli da 37 ed è la più leggera tra le forche da enduro di questa fascia, poi dovrebbe costare anche meno...Forse per come hai descritto le tue attività, sarebbe la Lyrik la candidata per te, ma ritengo la Mezzer superiore per osare qualcosina in più..

• Like
Reactions: Giocody

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ho la Mezzer e confermo qualche laboriosità di regolazione e tuning, in particolare sperimentando con olio di diverse gradazioni. Devo dire che ha un sostegno a metà corsa eccellente e mi ha salvato la pellaccia in diverse occasioni. Inoltre ha steli da 37 ed è la più leggera tra le forche da enduro di questa fascia, poi dovrebbe costare anche meno...Forse per come hai descritto le tue attività, sarebbe la Lyrik la candidata per te, ma ritengo la Mezzer superiore per osare qualcosina in più..
Grazie ad entrambi. Della ultima Lyrik le recensioni,per quel che dicono, sembra un ottima riuscita. E per la Mezzer ho letto cose che concordano con quello che mi avete scritto. Ormai il tempo di osare è passato o_O ,meglio una forca che stacca bene per piccoli carichi,i polsi ringraziano.

• Like
Reactions: ruzzulaserpi

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Grazie ad entrambi. Della ultima Lyrik le recensioni,per quel che dicono, sembra un ottima riuscita. E per la Mezzer ho letto cose che concordano con quello che mi avete scritto. Ormai il tempo di osare è passato o_O ,meglio una forca che stacca bene per piccoli carichi,i polsi ringraziano.
Secondo voi,Ohlins è troppo racing?

• Haha
Reactions: AndreaC1977

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
286
101
43
48
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Io eviterei ohlins,a meno che non te la fai preparare per bene da uno in gamba...
Ho provato la mezzer ,mi è piaciuta parecchio,molto sostenuta ,sia come chassis che come idraulica...la mia compagna ha una lyrik ultimate charger3...ottima forca,abbastanza rigida di telaio ma burrosa nel comportamento..
Userei la mezzer per uso gara/spinto.
La lyrik a 360 e più semplice trovarci il feeling.
2ottime forche

• Like
Reactions: Spacepadrino

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Io eviterei ohlins,a meno che non te la fai preparare per bene da uno in gamba...
Ho provato la mezzer ,mi è piaciuta parecchio,molto sostenuta ,sia come chassis che come idraulica...la mia compagna ha una lyrik ultimate charger3...ottima forca,abbastanza rigida di telaio ma burrosa nel comportamento..
Userei la mezzer per uso gara/spinto.
La lyrik a 360 e più semplice trovarci il feeling.
2ottime forche
Grazie. Ha la charger 3.1 ?

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.596
2.229
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Tutto dipende dalle tue capacità, sia di guida che di tuning delle sospensioni. Se vuoi qualcosa già buono da subito senza troppi patemi d'animo RS a mani basse. Altrimenti ti butti nel mondo dei preparatori di sospensioni e ti fai OHILNS/MANITOU/EXT/ etc

FORMULA se prendi subito la valvola CTS giusto per l'uso sei già a posto del 70%.

Comunque anche RS in mano ad un preparatore può aumentare ancora di più le sue già ottime potenzialità

• Like
Reactions: Fabridoc

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Tutto dipende dalle tue capacità, sia di guida che di tuning delle sospensioni. Se vuoi qualcosa già buono da subito senza troppi patemi d'animo RS a mani basse. Altrimenti ti butti nel mondo dei preparatori di sospensioni e ti fai OHILNS/MANITOU/EXT/ etc

FORMULA se prendi subito la valvola CTS giusto per l'uso sei già a posto del 70%.

Comunque anche RS in mano ad un preparatore può aumentare ancora di più le sue già ottime potenzialità
Ti ringrazio.
Secondo te, rispetto alla Pike ultimate che ho adesso portata a 160, si sente la differenza già con una Lirik 3.1 ?

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.596
2.229
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ti ringrazio.
Secondo te, rispetto alla Pike ultimate che ho adesso portata a 160, si sente la differenza già con una Lirik 3.1 ?
Sono due prodotti diversi, la PIKE è pensata per l'AM e LYRIK per l'ENDURO in entrambi casi per non elettriche. Poi che una LYRIK possa soffrire su una emtb sicuramente no. Oltretutto pesi anche poco quindi a livello di idraulica rispetto a un ULTIMATE non ci vedo tante differenze, a livello di rigidità invece la LYRIK è superiore.

• Like
Reactions: Fabridoc

Rispondi scrivendo qui...