Rock Shox Debonair spring upgrade 2019 testato..

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Di solito non sono attratto dagli upgrade che offrono sulla carta mirabolanti miglioramenti alla forca...ma se come in questo caso hanno un costo di 42 euro a listino e le maggiori riviste internazionali nelle prove dicono che il miglioramento è evidente...beh si può provare!
L'ho installato prima di una trasferta di 4 gg a Morzine -Port du Soleil , quindi l'ho testato in ogni condizione possibile, dal flow costruito alle nere da Dh impestate nel bosco..
Beh..effettivamente con poca spesa a parità di pressioni-token avete una prima parte di forcella più scorrevole e burrosa e non di poco , un bel vantaggio sulle piccole asperità e per l'affaticamento di mani e braccia....se sapete installarlo o il meccanico vi prende poco vale la spesa...;)
 

danilo59

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2016
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Zola predosa - bologna
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Bici
Turbolevo Expert 2019
Di solito non sono attratto dagli upgrade che offrono sulla carta mirabolanti miglioramenti alla forca...ma se come in questo caso hanno un costo di 42 euro a listino e le maggiori riviste internazionali nelle prove dicono che il miglioramento è evidente...beh si può provare!
L'ho installato prima di una trasferta di 4 gg a Morzine -Port du Soleil , quindi l'ho testato in ogni condizione possibile, dal flow costruito alle nere da Dh impestate nel bosco..
Beh..effettivamente con poca spesa a parità di pressioni-token avete una prima parte di forcella più scorrevole e burrosa e non di poco , un bel vantaggio sulle piccole asperità e per l'affaticamento di mani e braccia....se sapete installarlo o il meccanico vi prende poco vale la spesa...;)
Ho fatto anch'io upgrade su Yari 160 e confermo le sensazioni di Auanagana. Colgo l'occasione per fare una domanda agli specialisti del forum: visto che la molla è ad aria e teoricamente la pressione varia al variare della temperatura, il sag è meglio regolarlo prima dell utilizzo o a temperatura di esercizio? Sempre ammesso che ci sia una variazione sensibile.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
Ho fatto anch'io upgrade su Yari 160 e confermo le sensazioni di Auanagana. Colgo l'occasione per fare una domanda agli specialisti del forum: visto che la molla è ad aria e teoricamente la pressione varia al variare della temperatura, il sag è meglio regolarlo prima dell utilizzo o a temperatura di esercizio? Sempre ammesso che ci sia una variazione sensibile.
In un sistema a doppia camera (positiva e negativa) collegate da bypass, la differenza di temperatura (e quindi di pressione) non denuncia differenze marcate. Questo anche perché nell’uso, il lavoro di una forcella non provoca un delta accentuato di temperatura in positivo, viste anche le masse e i volumi.
Discorso diverso per gli ammortizzatori, che oltre a volumi delle camere esigui, queste sono a contatto con la parte idraulica (il cui lavoro provoca inevitabilmente calore), a maggior ragione per il fatto che la loro corsa, rispetto a quella di una forcella, è moltiplicata di oltre 3 volte dai cinematismi del sistema di sospensione.
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
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pieve di soligo
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scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
una domanda: la pike rc con cui viene venduta la nuova levo expert e' gia dotata della debonair ,eventualmente quali miglioramenti si possono apportare a tale forcella
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Di solito non sono attratto dagli upgrade che offrono sulla carta mirabolanti miglioramenti alla forca...ma se come in questo caso hanno un costo di 42 euro a listino e le maggiori riviste internazionali nelle prove dicono che il miglioramento è evidente...beh si può provare!
L'ho installato prima di una trasferta di 4 gg a Morzine -Port du Soleil , quindi l'ho testato in ogni condizione possibile, dal flow costruito alle nere da Dh impestate nel bosco..
Beh..effettivamente con poca spesa a parità di pressioni-token avete una prima parte di forcella più scorrevole e burrosa e non di poco , un bel vantaggio sulle piccole asperità e per l'affaticamento di mani e braccia....se sapete installarlo o il meccanico vi prende poco vale la spesa...;)

Ciao, anch'io vorrei provare il kit. Ho una Yari 160 sulla Fantic di quest'anno. Dove mi consigli di comprarla? Il montaggio è facile per un ciclista? Insieme forniscono il manuale?
Mi interessa molto migliorare l'assorbimento sulle piccole asperità. Grazie mille!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Ciao, anch'io vorrei provare il kit. Ho una Yari 160 sulla Fantic di quest'anno. Dove mi consigli di comprarla? Il montaggio è facile per un ciclista? Insieme forniscono il manuale?
Mi interessa molto migliorare l'assorbimento sulle piccole asperità. Grazie mille!
Il montaggio e' facile per chi sa smontare una forcella..."ciclista" dipende cosa intendi ..:blush:
Se e' un rivenditore rockshox fallo prendere e montare a lui..;)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non so se è rivenditore ma è abbastanza esperto. Mi ja chiesto se ho un manuale di montaggio. Mi puoi dire dove l’hai comprato tu? Non vorrei sbagliare acquisto. Io l’ho bisogno per Yari 160 su modello bici di quest’anno. Grazie!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Non so se è rivenditore ma è abbastanza esperto. Mi ja chiesto se ho un manuale di montaggio. Mi puoi dire dove l’hai comprato tu? Non vorrei sbagliare acquisto. Io l’ho bisogno per Yari 160 su modello bici di quest’anno. Grazie!
Il codice rockshox e' questo:
00.4019.932.002
Il video ufficiale per l' installazione:

;)
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non so se è rivenditore ma è abbastanza esperto. Mi ja chiesto se ho un manuale di montaggio. Mi puoi dire dove l’hai comprato tu? Non vorrei sbagliare acquisto. Io l’ho bisogno per Yari 160 su modello bici di quest’anno. Grazie!
Hai internet, non è difficile:
L’asta per il tuo modello da 160mm ha questo codice Sram: 00.4019.932.002

Edit: Gianluca..., scusa, hai postato mentre stavo scrivendo!:p
 
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randy980

Ebiker normalus
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Ragazzi avendo già fatto la modifica alla mia yari portandola da 140 a 160 con la vecchia molla, secondo voi vale la pena aggiornare con la nuova debonair?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ragazzi avendo già fatto la modifica alla mia yari portandola da 140 a 160 con la vecchia molla, secondo voi vale la pena aggiornare con la nuova debonair?
Decisamente si.
La camera negativa ha lo stesso volume per tutte le escursioni, con l'air shaft tradizionale: significa che il rapporto tra essa e la positiva è meno favorevole quanto più grande è la positiva.
Quest'ultima aumenta di volume con l'aumentare dell'escursione che si adotta, quindi maggiore è l'escursione maggiore sarà anche la progressione.
Col DebonAir, si avrà un rapporto più equilibrato perchè la camera negativa sfrutta (anche) l'interno dell'asta che sostiene il pistone, che ha una lunghezza relativa alla escursione e di conseguenza anche il volume.
 
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randy980

Ebiker normalus
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Decisamente si.
La camera negativa ha lo stesso volume per tutte le escursioni, con l'air shaft tradizionale: significa che il rapporto tra essa e la positiva è meno favorevole quanto più grande è la positiva.
Quest'ultima aumenta di volume con l'aumentare dell'escursione che si adotta, quindi maggiore è l'escursione maggiore sarà anche la progressione.
Col DebonAir, si avrà un rapporto più equilibrato perchè la camera negativa sfrutta (anche) l'interno dell'asta che sostiene il pistone, che ha una lunghezza relativa alla escursione e di conseguenza anche il volume.

Ottimo [emoji1303] allora provvedo...e grazie per la spiegazione tecnica
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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LAPIERRE AM800
che grasso va usato?
in che mese è uscito questo kit? non vorrei comprarlo e poi scoprire che la mia forca è gia con debonair
monto gia due neopos che mi hanno dato piu burrosità, non è che se monto anche debonnair diventa troppo burrosa?