Riverside e-500 e cambio copertoni

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Giulio Pelosi

Ebiker novello
12 Novembre 2020
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Grosseto
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btwin riverside 500e
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum. Con il buono del bonus mobilità ho da poco acquistato una Riverside 500E. Sicuramente la utilizzerò come bici da passatempo, da utilizzare su asfalto sconnesso oppure su strade bianche. (il prezzo è stato determinante nella scelta)
L'unico dubbio che ho avuto nell'acquisto, sono il cambio Btwin (avrei preferito Shimano) e il sistema elettrico che può dare errori.
Appena presa (spero la prox settimana), ci monterò i parafanghi e il portapacchi, in modo da renderla un pò funzionale e bella ai miei occhi.Per i copertoni non vorrei cambiarli, dato che sono nuovi, anche se ho letto da più parti che non sono il massimo.
E' la mia prima ebike (ho due bici da strada in carbonio e una mtb front in carbonio) e sono molto emozionato....
Grazie e un saluto e se avete consigli....quelli sono sempre ben accetti!
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
non dovrei cambiare in tutti i casi i copertoni?
all'inizio dicevi di volerla usare in percorsi più da MTB, la risposta é stata che puoi cambiare le gomme montando gomme da 29 rimanendo entro 2.0 dietro e 2.2 davanti, ottendo sensibili miglioramenti nell'uso in fuori strada. Altro miglioria puoi ottenerla cambiando i rapporti da 11/34 a 11/42 potendo così affrontare salite più impegnative (anche su asfalto)
é stato chiarito che non diventa una eMTB e che una vera eMTB é un'altra cosa, però i miglioramenti sono buoni e l'impegno economico é decisamente modesto rispetto alle migliorie ottenibili.
Se vuoi una eMTB vera, che vada meglio in fuoristrada, devi spendere almeno 2.000 € , se spendi meno rischi di avere una eMTB paragonabile a questa.
Le camere d'aria con il lattice servono a ridurre la scocciatura delle forature che ogni tando si verificano andando in fuori strada e non sostituiscono il cambio gomme. In ogni caso al deca le trovi sui 7 € cad.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum. Con il buono del bonus mobilità ho da poco acquistato una Riverside 500E. Sicuramente la utilizzerò come bici da passatempo, da utilizzare su asfalto sconnesso oppure su strade bianche. (il prezzo è stato determinante nella scelta)
L'unico dubbio che ho avuto nell'acquisto, sono il cambio Btwin (avrei preferito Shimano) e il sistema elettrico che può dare errori.
Appena presa (spero la prox settimana), ci monterò i parafanghi e il portapacchi, in modo da renderla un pò funzionale e bella ai miei occhi.Per i copertoni non vorrei cambiarli, dato che sono nuovi, anche se ho letto da più parti che non sono il massimo.
E' la mia prima ebike (ho due bici da strada in carbonio e una mtb front in carbonio) e sono molto emozionato....
Grazie e un saluto e se avete consigli....quelli sono sempre ben accetti!
il cambio va benissimo anche se non é shimano, mai dato un problema.
il sistema elettrico in 450 km a noi non ha mai dato un problema.
i copertoncini, per l'uso che ne intendi fare tu vanno benissimo, si é parlato di cambiarli se la destinazione d'uso si avvicina all'uso che si può fare con una MTB. In questo caso sono un po' strettini.
considera che sono come quelli usati sulle gravel, anzi di misura leggermente superiore, rimangono copertoncini per strade bianche e non adatti all'uso MTB, infatti non é una MTB.
inoltre sono molto robusti e resistono bene alle forature da spine, quindi fai bene a tenerli.
d'altra parrte una MTB vera ce l'hai e quindi sai bene cosa serve per andare in fuoristrada vero.
divertiti così e non farti influenzare dalle cose che si scrivono quando si hanno esigenze diverse.

Io, l'avevo presa per la moglie e l'ho cambiata, perchè per l'uso che ne facciamo noi serve una vera MTB.
in compenso l'ho fatta prendere ad un mio amico che ne fa' l'uso per la quale é stata progettata e quindi ne é contento.
 
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Giulio Pelosi

Ebiker novello
12 Novembre 2020
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il cambio va benissimo anche se non é shimano, mai dato un problema.
il sistema elettrico in 450 km a noi non ha mai dato un problema.
i copertoncini, per l'uso che ne intendi fare tu vanno benissimo, si é parlato di cambiarli se la destinazione d'uso si avvicina all'uso che si può fare con una MTB. In questo caso sono un po' strettini.
considera che sono come quelli usati sulle gravel, anzi di misura leggermente superiore, rimangono copertoncini per strade bianche e non adatti all'uso MTB, infatti non é una MTB.
inoltre sono molto robusti e resistono bene alle forature da spine, quindi fai bene a tenerli.
d'altra parrte una MTB vera ce l'hai e quindi sai bene cosa serve per andare in fuoristrada vero.
divertiti così e non farti influenzare dalle cose che si scrivono quando si hanno esigenze diverse.

Io, l'avevo presa per la moglie e l'ho cambiata, perchè per l'uso che ne facciamo noi serve una vera MTB.
in compenso l'ho fatta prendere ad un mio amico che ne fa' l'uso per la quale é stata progettata e quindi ne é contento.
Grazie per i consigli. Ma secondo voi il portapacchi e i parafanghi vale la pena metterli? (la spesa onestamente è di circa 20 euro totali)
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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Grazie per i consigli. Ma secondo voi il portapacchi e i parafanghi vale la pena metterli? (la spesa onestamente è di circa 20 euro totali)
a questa domanda puoi rispondere solo tu...
io non li metto: quando esco in mtb se c'é fango mi sporco e mi sporcherei anche con i parafanghi, metto quelli piccoli per limitare la lordura sulla meccanica e in faccia
ma tu non hai preso una mtb, bensì una riverside, dipende come ti vesti quando vai sulla "riva del fiume"
il portapacchi su una mtb é un quesito che non si pone
ma tu non hai una mtb..,. ti servirebbe? se ti serve mettilo
se non ti serve e lo metti per estetica la decisione spetta a te
la spesa é irrilevante, ne hai spesi 1300,00
 

mattia1982bike

Ebiker novello
17 Novembre 2020
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milano
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la ruota posteriore é un po' laboriosa da smontare, fino a che non scopri un piccolo trucco che ti spiego la prossima volta per non sovraccaricare questo post
con la modifica, per togliere la ruota dovrai anche smontare il cambio, niente di grave, ma richiede un minimo di procedura per fare veloce e non toccare la regolazione ogni volta
ciao Carlo, mi potresti spiegare questi due trucchi?

Ps: grazie in anticipo, mi sei stato molto utile vorrei provare le medesime modifiche :)
 
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carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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ciao Carlo, mi potresti spiegare questi due trucchi?

Ps: grazie in anticipo, mi sei stato molto utile vorrei provare le medesime modifiche :)
Ciao Mattia,
certo volentieri, provo a fare una sintesi:

smontaggio ruota posteriore prima della modifica cambio: smontati i due bulloncini di fermo (occhio alla sequenza delle rondelle) la ruota risulta comunque molto difficoltosa da estrarre, si incastra lato disco (questo almeno nel mio esemplare) e per estrarla la prima volta, ci sono riuscito solo facendo leva con una certa forza, ma con attenzione per non fare danni, con un grosso cacciavite - comodissimo da portare con se nelle escursioni - evidentemente occorreva capire meglio quale fosse il problema effettivo e trovare una soluzione semplice da adottare anche sul campo.
problema: i forcellini hanno una sede asolata allungata e il perno é stato smussato sui due lati per poterlo inserire nell'asola ed evitare che ruoti sotto la spinta del motore, in realtà con l'uso il perno ruota leggermente e si incastra nella sede, rendendo difficoltosa l'estrazione.
soluzione: con una piccola chiave inglese fissa (la misura giusta non la ricordo potrebbe essere 10 ma non sono sicuro, devi provare) si fa ruotare leggermente il perno sbloccandolo senza applicare forza, et voilà la ruota esce facilmente. la chiave é molto piccola e nel marsupio bici ci sta facilmente.
attrezzi necessari: brugola dell'8 (mi pare) per i bulloni ruota e chiave del 10 (da verificare) per ricentrare il perno

smontaggio ruota post dopo modifica cambio: a quanto sopra sia aggiunge una ulteriore difficoltà derivante dalla modifica
problema: la prolunga spostando la posizione del cambio rende quasi impossibile l'estrazione della ruota perchè questo tende a occluderne il passaggio.
soluzione: si svita il cambio dal forcellino, senza toccare il cavo così la regolazione rimane, con il cambio a ciondoloni si estrae facilmente la ruota, si rimonta quindi riavvitando la vite relativa e tutto torna a posto
attrezzi necessari: brugola per smontare il cambio

buon lavoro!
 
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ghepüangor

Guest
la Riverside ha il motore nel mozzo, quindi lui spinge sempre uguale a prescindere dal rapporto usato.
per questo si sente poca differenza tra rapporto lungo e corto: la coppia "elettrica" alla ruota posteriore è sempre la stessa, quella che cambia è quella che arriva dai pedali...

in pratica, il motore ti aiuta fintanto che la sua coppia riesce a contrastare la resistenza della salita. Superato questo limite, che di solito non è nemmeno poi tanto alto, da quel momento in poi tutta l'aggiunta devi mettercela a muscolo anche se riduci i rapporti.

Mentre con i motori centrali, anche la forza del motore viene moltiplicata a seconda del rapporto al cambio.

La riverside ha un motore da 42Nm. Essendo a mozzo, hai sempre 42 Nm.

Facciamo 2 calcoli, a spanne ma giusti come ordine di grandezza.
42 Nm diventano circa 12 kg di spinta, ossia sono in grado di spingere 100kg su una salita del 10%. Oltre questa pendenza, i gradi in più te li devi spingere a muscolo (es. salire al 20% devi spingere come salire al 10%). Oppure assisterti al 50% fino a pendenza del 20%...o altre mille combinazioni

Un motore centrale ha solitamente 70-80 Nm.
Con rapporto lungo tipo 36-11, alla ruota diventano 20-25.
Ma con rapporto corto, tipo 36-41 o 36-50, alla ruota diventano 125Nm. Ossia circa 40kg di spinta.
Il limite di pendeza per 100kg diventa ora circa il 40%.
E' evidente la differenza di resa.
 
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mattia1982bike

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Ciao Mattia,
certo volentieri, provo a fare una sintesi:

smontaggio ruota posteriore prima della modifica cambio: smontati i due bulloncini di fermo (occhio alla sequenza delle rondelle) la ruota risulta comunque molto difficoltosa da estrarre, si incastra lato disco (questo almeno nel mio esemplare) e per estrarla la prima volta, ci sono riuscito solo facendo leva con una certa forza, ma con attenzione per non fare danni, con un grosso cacciavite - comodissimo da portare con se nelle escursioni - evidentemente occorreva capire meglio quale fosse il problema effettivo e trovare una soluzione semplice da adottare anche sul campo.
problema: i forcellini hanno una sede asolata allungata e il perno é stato smussato sui due lati per poterlo inserire nell'asola ed evitare che ruoti sotto la spinta del motore, in realtà con l'uso il perno ruota leggermente e si incastra nella sede, rendendo difficoltosa l'estrazione.
soluzione: con una piccola chiave inglese fissa (la misura giusta non la ricordo potrebbe essere 10 ma non sono sicuro, devi provare) si fa ruotare leggermente il perno sbloccandolo senza applicare forza, et voilà la ruota esce facilmente. la chiave é molto piccola e nel marsupio bici ci sta facilmente.
attrezzi necessari: brugola dell'8 (mi pare) per i bulloni ruota e chiave del 10 (da verificare) per ricentrare il perno

smontaggio ruota post dopo modifica cambio: a quanto sopra sia aggiunge una ulteriore difficoltà derivante dalla modifica
problema: la prolunga spostando la posizione del cambio rende quasi impossibile l'estrazione della ruota perchè questo tende a occluderne il passaggio.
soluzione: si svita il cambio dal forcellino, senza toccare il cavo così la regolazione rimane, con il cambio a ciondoloni si estrae facilmente la ruota, si rimonta quindi riavvitando la vite relativa e tutto torna a posto
attrezzi necessari: brugola per smontare il cambio

buon lavoro!
super gentile e molto dettagliato, grazie mille!

per quanto riguarda il pacco pignoni io oltre ad accorciare vorrei anche un pignone più lungo, si può scendere sotto l'11? o conviene lavorare anche con la corona anteriore?

se mi muovo di pochi denti in su o in giù riesco a non cambiare anche la catena?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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super gentile e molto dettagliato, grazie mille!

per quanto riguarda il pacco pignoni io oltre ad accorciare vorrei anche un pignone più lungo, si può scendere sotto l'11? o conviene lavorare anche con la corona anteriore?

se mi muovo di pochi denti in su o in giù riesco a non cambiare anche la catena?
per scendere sotto l'11 devi cambiare il corpo ruota-libera e di conseguenza credo anche cambio, catena etc
se aggiungi un paio di denti forse... ma se passi da 34 a 42 é sicuramente da cambiare
 

mattia1982bike

Ebiker novello
17 Novembre 2020
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riverside 500e
visto che sotto l'11 diventa complicato, se invece lavorassi sulla guarnitura? potrei prenderne una con due corone 34/50 così da avere un estensione da entrambi i lati rispetto alla attuale 34. Tanto ora su asfalto sono sempre con il rapporto più lungo 36/11!
potrei fare la sola prova con le due corone ed eventualmente la catena e cambiare anteriormente a mano. Se poi me gusta metto deragliatore anteriore e comando (circa 20€+20€)

può funzionare o mi sto dimenticando qlc?
 
G

ghepüangor

Guest
la questione doppia-singola guarnitura è sempre molto dibattuta....personalmente mi trovo molto bene con la doppia, proprio perchè pur avendo un pacco pignoni "umano", riesco ad avere un'estensione di rapporti notevole.
Il tutto al modesto prezzo di qualche grammo in più e un secondo manettino sul manubrio.

Oggi ho una 32-44 davanti e una 10V 11-42 dietro. Significa un range da 4-0,76
Con il monocorona, persino usando pacchi da 12V, non ci arrivi.

Per avere lo stesso range con una monocorona 36, dietro dovrei avere un pacco pignoni 9-50
Oppure, per mantenere l'11 dietro e lo stesso rapporto lungo da 4x, corona da 44 e dietro 11-57.

PS: non metterei però una 50 davanti....già con la 44-11 il rapporto è bello lungo e in caso di leggera discesa viaggi a 30-35km/h agevolmente....50-11 secondo me diventa inusabile su una mtb.
Oltre al fatto che non sono sicuro che la catena riesca a fare il salto 32-55.
Metti una 42 o 44, secondo me più che sufficienti.
Eventualmente cambia anche quella piccola e metti una coppia come la mia, 32-44.
 
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carlo.bkr

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deca stilus
visto che sotto l'11 diventa complicato, se invece lavorassi sulla guarnitura? potrei prenderne una con due corone 34/50 così da avere un estensione da entrambi i lati rispetto alla attuale 34. Tanto ora su asfalto sono sempre con il rapporto più lungo 36/11!
potrei fare la sola prova con le due corone ed eventualmente la catena e cambiare anteriormente a mano. Se poi me gusta metto deragliatore anteriore e comando (circa 20€+20€)

può funzionare o mi sto dimenticando qlc?
mmmmmhhh....
questa in effetti é una delle poche ebyke dove ci potrebbe stare un deragliatore
però a me pare una cosa piuttosto inutilmente complicata su una bici del genere
bici per passeggiate tranquille, i 25 km ora sarebbero più che adeguati
sopra perdi l'assistenza....
poi se tu ne senti la necessità tutto si può provare a fare
puoi cominciare a montare la doppia come dici tu e cambiare a mano
poi si vedrà
ti servirà comunque una catena più lunga
bisogna capire se la doppia si monta....
anche io vedo la 50 esagerata

1605699637582.png
 

mattia1982bike

Ebiker novello
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la questione doppia-singola guarnitura è sempre molto dibattuta....personalmente mi trovo molto bene con la doppia, proprio perchè pur avendo un pacco pignoni "umano", riesco ad avere un'estensione di rapporti notevole.
Il tutto al modesto prezzo di qualche grammo in più e un secondo manettino sul manubrio.

Oggi ho una 32-44 davanti e una 10V 11-42 dietro. Significa un range da 4-0,76
Con il monocorona, persino usando pacchi da 12V, non ci arrivi.

Per avere lo stesso range con una monocorona 36, dietro dovrei avere un pacco pignoni 9-50
Oppure, per mantenere l'11 dietro e lo stesso rapporto lungo da 4x, corona da 44 e dietro 11-57.

PS: non metterei però una 50 davanti....già con la 44-11 il rapporto è bello lungo e in caso di leggera discesa viaggi a 30-35km/h agevolmente....50-11 secondo me diventa inusabile su una mtb.
Oltre al fatto che non sono sicuro che la catena riesca a fare il salto 32-55.
Metti una 42 o 44, secondo me più che sufficienti.
Eventualmente cambia anche quella piccola e metti una coppia come la mia, 32-44.
che bici hai? gomme? per fare un confronto...

io cmq faccio giretti abbastanza corti e maa intensi, sia in strada che offroad però sicuramente la 50 è esagerata...

ha ragione anche carlo, dopo i 25 il motore non spinge più quindi snaturi un po' il concetto della bici (bisognerebbe avere un pulsante solo per le sparate :))

grazie a tutti dei consigli ho scoperto un bel po di cosine, ora vedo se riesco a montare la doppia, iniziamo a chiedere a decathlon!

PS: in ogni caso dopo mille lugubrazioni credo ancora di più che questa bici sia proprio ben equilibrata e ben pensata. Poi ovviamente se bisogna spingerla fuori dal suo campo di utilizzo si trovano i limiti o bisogna modificarla, ma anche qui ti lascia un buon margine per estendere l'utilizzo in diverse direzioni