Rise M10 vs H10

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.155
722
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Vivo a Imola.
Mi muovo con l'auto, fino ad un'oretta di guida. La foto è stata fatta ieri, al Parco Storico di Monte Sole, dove sono andato già diverse volte.
Normalmente cerco i trail su Trailforks poi costruisco il giro con Basecamp e a volte le scelte non sono felici (e giù rovi, alberi caduti, frane, ecc...)
In realtà da maggio scorso le zone qui intorno sono un disastro... Domenica scorsa a Castel Del Rio, ho trovato tutto il giro pedalabile (anche in questo caso, giro già fatto più volte), tranne l'ultimo pezzo della DH che scende da Montefune. Però.... una frana ogni due o tre curve... allucinante!

P.S. non mi è mai passato per la testa di sbloccare la Rise, in realtà nemmeno sapevo che si potesse fare, prima di venerdì scorso, quando sono andato dal sivende e ho sentito cosa si dicevano con il ragazzino (12-13 anni) e suo padre poco prima...
io sono di bologna... se vuoi fare un giretto e provare una LEVO sl dimmi qualcosa...
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
637
591
93
Lombardia
Visita Sito
Non sono esperto, ma forse la M10 è montata meglio, o mi sbaglio?
In tal caso, a parità di prezzo avrei circa 1kg in meno (ma se davvero la M10 è 19 kg, sarebbero solo 4 etti), ma componenti inferiori.


Giro da solo.
Il tempo è limitato, quindi non saranno mai giri da 40-50 km e 2000 d+
Enduro non mi interessa. Mi piacciono le discese, ma vado piano. La mia Skeen Trail è sufficiente per quello che sono in grado di fare, peccato non abbia il motore ad aiutarmi quando sto per schiattare :D

Un'altra che mi piace un sacco è la Scott Lumen eRIDE. Però....
La 900 dovrebbe essere decisamente più leggera, ma il listino è 10k...
Più ragionevole la 910, peso dichiarato: 17,3 kg , ma quale sarà quello reale finito?


17.2 kg e prezzo più o meno come la altre due opzioni.. 5.5K euro
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.155
722
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
boh io guarderei una rise o una levo sl...
anche usate... molti utenti sbagliano acquisto. prendono una light e poi si accorgono di aver bisogno di una fullpower e si trovano buone occasioni...
 
  • Like
Reactions: yura

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
98
57
18
59
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020


17.2 kg e prezzo più o meno come la altre due opzioni.. 5.5K euro

grazie!
Purtroppo hanno solo L e XL, io sono decisamente da M (176 cm x 81 cm di cavallo).

Pur piacendomi un sacco, la Lumen mi lascia due dubbi:
1) il peso reale.
17,2 kg è sicuramente senza pedali e, soprattutto, dichiarato dal produttore, quale sarà il peso vero finito?
La mia Skeen Trail era dichiarata 13,5 kg (tg M senza pedali). Ma completa di pedali in magnesio DMR V12 (350 g), manubrio carb Renthal stessa larghezza originale, cassetta XT, corona XT 30T, reggisella OneUp V2 (-100 g rispetto all'originale), tubeless Nic Nobby (stesse di quelle originali), segna 14,2 kg. quindi col piffero che originale è 13,5 senza pedali...
Ovvio che se si va sulla 900, il peso scende ancora (e lì immagino che anche il reale sia sotto i 18 kg), ma non al prezzo delle Rise che ho riportato.

2) 130 mm davanti non saranno pochi, considerando che cmq la bici non è una piuma?
 

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
294
183
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
grazie!
Purtroppo hanno solo L e XL, io sono decisamente da M (176 cm x 81 cm di cavallo).

Pur piacendomi un sacco, la Lumen mi lascia due dubbi:
1) il peso reale.
17,2 kg è sicuramente senza pedali e, soprattutto, dichiarato dal produttore, quale sarà il peso vero finito?
La mia Skeen Trail era dichiarata 13,5 kg (tg M senza pedali). Ma completa di pedali in magnesio DMR V12 (350 g), manubrio carb Renthal stessa larghezza originale, cassetta XT, corona XT 30T, reggisella OneUp V2 (-100 g rispetto all'originale), tubeless Nic Nobby (stesse di quelle originali), segna 14,2 kg. quindi col piffero che originale è 13,5 senza pedali...
Ovvio che se si va sulla 900, il peso scende ancora (e lì immagino che anche il reale sia sotto i 18 kg), ma non al prezzo delle Rise che ho riportato.

2) 130 mm davanti non saranno pochi, considerando che cmq la bici non è una piuma?
Da pro M hanno una levo sl 2 taglia M usata pochissimi km e montato veramente bene secondo me dovrebbe pesare 17.8 senza pedali