Riparazione fai da te del ridecontrol Giant

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.049
355
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti, ieri ho rotto il collarino che tiene il ridecontrol al manubrio e non volendo sbattermi per portare la bici dal mio meccanico (30 Km.) e probabilmente lasciargli la bici, così pensavo di arrangiarmi.
Il problema però è che in internet non trovo l'involucro (il case, il telaietto vuoto chiamatelo come volete) ma tutto l'oggetto intero compreso di pulsanti ed elettronica, oltre tutto costa una cifra e non mi sembra il caso.
Qualcuno ha avuto già riparazioni del comando in questione?... se si mi potrebbe suggerire come ha risolto? senno dovrò arrangiarmi con una "taccognata" poco estetica ma tant'è....
Grazie molte a tutti!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.301
996
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti, ieri ho rotto il collarino che tiene il ridecontrol al manubrio e non volendo sbattermi per portare la bici dal mio meccanico (30 Km.) e probabilmente lasciargli la bici, così pensavo di arrangiarmi.
Il problema però è che in internet non trovo l'involucro (il case, il telaietto vuoto chiamatelo come volete) ma tutto l'oggetto intero compreso di pulsanti ed elettronica, oltre tutto costa una cifra e non mi sembra il caso.
Qualcuno ha avuto già riparazioni del comando in questione?... se si mi potrebbe suggerire come ha risolto? senno dovrò arrangiarmi con una "taccognata" poco estetica ma tant'è....
Grazie molte a tutti!
Ciao, successe alla Stance, mi si ruppe il collarino ed era il periodo in cui non si trovavano ricambi per cui per non rimanere fermo lo riparai ( praticamente una ricostruzione ) con la pasta modellante ( dovrebbe essere a base epossidica ), una volta secca carteggiai e con un po' di nero tirai avanti per un bel po', poi si ruppe definitivamente.
Non so a che punto siete è rotto a te, il problema è che se è vicino alla cerniera c'è poco da fare credo, a me si ruppe lato vite.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.301
996
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie Vincenzo per avermi detto della tua esperienza proverò a fare così anch'io.
Io riuscii abbastanza bene, importante è farlo essiccare bene per poterlo lavorare lo forai e risolsi decentemente per tirare avanti.
Purtroppo il ride control è posizionato troppo esposto
 
  • Like
Reactions: BikesOne

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
301
220
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ciao, anch'io ho dovuto cambiare un paio di volte il Ride Control, sempre per la delicatezza della microcerniera che chiude l'anello del meccanismo.
Questa soluzione sta durando da un po' e botte deleterie ne ho prese.

Ecco il tutorial, avrai bisogno di un trapano, un cacciavite, un saldatore per stagno, una fascetta metallica e, ovviamente, un tassello metallico e relativa vite.

Prima di tutto devi eliminare il mezzo anello e la microcerniera, il punto debole del meccanismo, livellando il moncherino allo stesso livello della parte buona, quindi realizza un buchetto poco più stretto del tassello metallico:
collarino 1.jpg

Ora, con l'aiuto del saldatore stagno, inserisci il tassello metallico nel foro: io ne ho messo uno un po' cicciotto, ma non penso ci siano problemi a metterne uno più stretto.
collarino 2.jpg
collarino 2bis.jpg

Usando come modello il mezzo collarino rotto, creiamo un mezzo anello usando una fascetta metallica da idraulico, magari per preservare il manubrio avvolgiamolo con un po' di nastro da elettricista:
collarino 3.jpg
collarino 4.jpg

Ora siamo pronti al rimontaggio del Ride Control con un paio di viti: consiglio ovviamente una goccia di frenafiletti per evitare che con le vibrazioni le viti si allentino.
collarino 5.jpg collarino 6.jpg

Il risultato esteticamente non è il massimo ma vi posso assicurare che funziona ed è duraturo!!!
 

Allegati

  • collarino 3.jpg
    collarino 3.jpg
    150,2 KB · Visite: 4

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.301
996
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao, anch'io ho dovuto cambiare un paio di volte il Ride Control, sempre per la delicatezza della microcerniera che chiude l'anello del meccanismo.
Questa soluzione sta durando da un po' e botte deleterie ne ho prese.

Ecco il tutorial, avrai bisogno di un trapano, un cacciavite, un saldatore per stagno, una fascetta metallica e, ovviamente, un tassello metallico e relativa vite.

Prima di tutto devi eliminare il mezzo anello e la microcerniera, il punto debole del meccanismo, livellando il moncherino allo stesso livello della parte buona, quindi realizza un buchetto poco più stretto del tassello metallico:
Vedi l'allegato 73667

Ora, con l'aiuto del saldatore stagno, inserisci il tassello metallico nel foro: io ne ho messo uno un po' cicciotto, ma non penso ci siano problemi a metterne uno più stretto.
Vedi l'allegato 73668
Vedi l'allegato 73672

Usando come modello il mezzo collarino rotto, creiamo un mezzo anello usando una fascetta metallica da idraulico, magari per preservare il manubrio avvolgiamolo con un po' di nastro da elettricista:
Vedi l'allegato 73670
Vedi l'allegato 73671

Ora siamo pronti al rimontaggio del Ride Control con un paio di viti: consiglio ovviamente una goccia di frenafiletti per evitare che con le vibrazioni le viti si allentino.
Vedi l'allegato 73673 Vedi l'allegato 73674

Il risultato esteticamente non è il massimo ma vi posso assicurare che funziona ed è duraturo!!!
Il genio italiano apprezzato in tutto il mondo, non c'è nulla da fare siamo i più forti !!!!
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
301
220
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Il genio italiano apprezzato in tutto il mondo, non c'è nulla da fare siamo i più forti !!!!

Più che altro è il fastidio di cacciare i soldi per la sua sostituzione ogni volta che si prende una botta sul manubrio. Ai 50€ del Ride Control nuovo bisogna aggiungere i compenso orario al meccanico che deve smontare quello vecchio, sfilare il cavo dal tubo obliquo sganciandolo dal connettore motore, e rimontare quello nuovo...

Il sistema di aggancio Giant è fatto da un sottilissimo perno metallico che ha poca "carne" dove fare forza, quindi è molto soggetto a rotture. La mia modifica, pur non essendo il massimo per quanto riguarda l'estetica, sta durando da un anno e mezzo, compresa la caduta in cui mi sono rotto la clavicola.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.301
996
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Più che altro è il fastidio di cacciare i soldi per la sua sostituzione ogni volta che si prende una botta sul manubrio. Ai 50€ del Ride Control nuovo bisogna aggiungere i compenso orario al meccanico che deve smontare quello vecchio, sfilare il cavo dal tubo obliquo sganciandolo dal connettore motore, e rimontare quello nuovo...

Il sistema di aggancio Giant è fatto da un sottilissimo perno metallico che ha poca "carne" dove fare forza, quindi è molto soggetto a rotture. La mia modifica, pur non essendo il massimo per quanto riguarda l'estetica, sta durando da un anno e mezzo, compresa la caduta in cui mi sono rotto la clavicola.
Credo anche io che sia la soluzione migliore quella da te adottata, troppo difficile per gli ingegneri Giant oppure troppo funzionale per loro al punto che si sarebbe rotto difficilmente e nessuno avrebbe comprato il ricambio.
Alla fine io lo cambiai perché il case si ruppe totalmente e fu un bello sbattimento perché ho quasi sceso il motore per fare passare il cavo.
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
301
220
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Credo anche io che sia la soluzione migliore quella da te adottata, troppo difficile per gli ingegneri Giant oppure troppo funzionale per loro al punto che si sarebbe rotto difficilmente e nessuno avrebbe comprato il ricambio.
Alla fine io lo cambiai perché il case si ruppe totalmente e fu un bello sbattimento perché ho quasi sceso il motore per fare passare il cavo.

Infatti il problema è proprio quello. Magari aprendo il Ride Control c'è la possibilità di scollegare il cavetto proprio da controller senza sfilare il cavo connettore.
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.049
355
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Da
Ciao, anch'io ho dovuto cambiare un paio di volte il Ride Control, sempre per la delicatezza della microcerniera che chiude l'anello del meccanismo.
Questa soluzione sta durando da un po' e botte deleterie ne ho prese.

Ecco il tutorial, avrai bisogno di un trapano, un cacciavite, un saldatore per stagno, una fascetta metallica e, ovviamente, un tassello metallico e relativa vite.

Prima di tutto devi eliminare il mezzo anello e la microcerniera, il punto debole del meccanismo, livellando il moncherino allo stesso livello della parte buona, quindi realizza un buchetto poco più stretto del tassello metallico:
Vedi l'allegato 73667

Ora, con l'aiuto del saldatore stagno, inserisci il tassello metallico nel foro: io ne ho messo uno un po' cicciotto, ma non penso ci siano problemi a metterne uno più stretto.
Vedi l'allegato 73668
Vedi l'allegato 73672

Usando come modello il mezzo collarino rotto, creiamo un mezzo anello usando una fascetta metallica da idraulico, magari per preservare il manubrio avvolgiamolo con un po' di nastro da elettricista:
Vedi l'allegato 73670
Vedi l'allegato 73671

Ora siamo pronti al rimontaggio del Ride Control con un paio di viti: consiglio ovviamente una goccia di frenafiletti per evitare che con le vibrazioni le viti si allentino.
Vedi l'allegato 73673 Vedi l'allegato 73674

Il risultato esteticamente non è il massimo ma vi posso assicurare che funziona ed è duraturo!!!
Credo che la tua sia una soluzione che si può ritenere definitiva.... mi interessa la praticità e la funzionalità...... per l'estetica, come si dice dalle mie parti "chi ha perso la capra se l'andrà a cercare" no di sicuro sotto il Ride Control :joy: .
Siccome io non ho in casa nessun tassello come il tuo da mettere al posto della cernieretta e siccome ho trovato invece un bulloncino di quelli quadrati (non esagonale) pensavo di fargli l'alloggio con il saldatore per inserirlo nel moncone del ridecontrol e il gioco dovrebbe essere fatto.....:blush:
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.301
996
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Non era possibile dissaldare il vecchio RC e saldare quello nuovo?
Nella mia vita sono stato anche elettrotecnico ma non ho più strumenti da quando faccio altro, si potrebbe fare ma occorre lente, buon saldatore e un banco comodo, farlo con il ride control attaccato al manubrio non credo sia la condizione ottimale.
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.049
355
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Nella mia vita sono stato anche elettrotecnico ma non ho più strumenti da quando faccio altro, si potrebbe fare ma occorre lente, buon saldatore e un banco comodo, fayrlo con il ride control attaccato al manubrio non credo sia la condizione ottimale.
Come dicevi tu la vedo dura dissaldare e risaldare i collegamenti di un componente bcm se non si hanno gli strumenti giusti si rischia di fare danni seri in primis ci vuole un saldatore a punta fine, e possibilmente la terza mano per tenere fermo il componente e ovviamente con l'oggetto scollegato e rimosso dalla bici..... Certo che potevano fare una micro morsettiera a pin per staccare i contatti alla bisogna...
 
  • Like
Reactions: GiGaX73