Valle d'Aosta Rifugio Fallere - Punta Leysser - Punta Oilletta

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.475
2.816
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Avevo fatto punta leysser un paio d'anni fa.
È stato il giro più "bestemmioso" Della mia vita..! :laughing:
A parte l'ultimo tratto fa farsi a bici in spalla, o meglio a passarsi la bici l'uno con l'altro perché da soli è impossibile superare certi passaggi con una e-bike in Portage, abbiamo fatto anche moti tratti degli gli ultimi km a piedi a spingere la bici, perché certi tratti vuoi per il fondo, vuoi per la pendenza elevata, non erano pedalabili.
Insomma uno di quei giri in cui dico "si, bello, mi è piaciuto.. Ma col cazz0 lo rifarei..! ":D:D

 

Adagio

Ebiker normalus
19 Dicembre 2017
83
29
18
Roma
Visita Sito
Bici
Flyer
Credo che nessun commento possa esprimere la meraviglia di quei posti, bastano due foto.
Ancora grazie per le dritte .
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    616,5 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    562,4 KB · Visite: 21
  • 3.jpg
    3.jpg
    899,9 KB · Visite: 21
  • 4.jpg
    4.jpg
    562,3 KB · Visite: 21
  • 5.jpg
    5.jpg
    509,8 KB · Visite: 21
  • 6.jpg
    6.jpg
    415,6 KB · Visite: 21
  • 7.jpg
    7.jpg
    440,5 KB · Visite: 21
  • 8.jpg
    8.jpg
    571,1 KB · Visite: 21
  • 9.jpg
    9.jpg
    691,7 KB · Visite: 20
  • 10.jpg
    10.jpg
    571,5 KB · Visite: 22

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.483
2.678
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
metti anche il GPX però!!
Portage - Spintage? in salita - discesa?

Zorro le foto si riferisco a più giri, tra questi anche quello a P.ta Leysser, o per lo meno al Colle Paletta c'è arrivato...o_O
Per il GPX vedi il link postato da marco, su TC lo trovi sia con partenza da Vens che da S.Nicolas (consigliabilissimo per allungare la discesa).

Se vuoi vedere com'è il percorso vedi qui:

Non offenderti ma l'avevo fatto in MTB o_Oo_O ma, come scritto dall' autore del 3D è fattibile anche in E-bike (non capisco perchè abbia scritto NO light :no_mouth::no_mouth: )
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.406
4.812
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Zorro le foto si riferisco a più giri, tra questi anche quello a P.ta Leysser, o per lo meno al Colle Paletta c'è arrivato...o_O
Per il GPX vedi il link postato da marco, su TC lo trovi sia con partenza da Vens che da S.Nicolas (consigliabilissimo per allungare la discesa).

Se vuoi vedere com'è il percorso vedi qui:

Non offenderti ma l'avevo fatto in MTB o_Oo_O ma, come scritto dall' autore del 3D è fattibile anche in E-bike (non capisco perchè abbia scritto NO light :no_mouth::no_mouth: )
Tutto molto bello, ma anche dopo 2 grappe e un cilum non ho capito come sei arrivato a montare il video di Aosta con una canzone del Vinicio Capossela Israeliano (alias Assaf Shatil) ... :neutral:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.483
2.678
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Tutto molto bello, ma anche dopo 2 grappe e un cilum non ho capito come sei arrivato a montare il video di Aosta con una canzone del Vinicio Capossela Israeliano (alias Assaf Shatil) ... :neutral:
:laughing: :laughing: :laughing: eccheccazzo ne so io...l'ho sentita, m'è piaciuta, non ho avuto problemi di copyright su YT e quindi l'ho inserita.
Nun te gusta ?

:joy::joy::joy:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.914
9.841
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
I gusti son gusti, ci mancherebbe ... ma con quel sottofondo mi aspettavo di vedervi spallare le bici con addosso un talled :blush:
Mavaffangulo a mê che vado anche a cercare checcazzo ê un talled...io lo farei spallare come gesu con la croce...mezzo nudo e pieno di spine,con mê dietro che gli do di catena(nx xchê son povero)eagle 12 v xò.Brakky
 
  • Haha
Reactions: velocipede and yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.483
2.678
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise

Adagio

Ebiker normalus
19 Dicembre 2017
83
29
18
Roma
Visita Sito
Bici
Flyer
Zorro, ho fatto riferimento a indicazioni di Mauro, Mister Hyde e’ Marco.
Due percorsi a anello scaricati da vikiloc :
Rifugio Fallere e punta Leysser – partenza da Nens
Col des Chavannes — Giro ad anello – partenza da Saint Didier
Dovrei avare traccia sul garmin di giro fatto sopra Cervinia, poi vedo.
 

Allegati

  • Col des Chavannes — Giro ad anello.gpx
    136,8 KB · Visite: 2
  • Rifugio Fallere e punta Leysser.gpx
    134,6 KB · Visite: 1

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.947
3.563
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non offenderti ma l'avevo fatto in MTB o_Oo_O ma, come scritto dall' autore del 3D è fattibile anche in E-bike (non capisco perchè abbia scritto NO light :no_mouth::no_mouth: )

Intendevo dire che fino al colle Paletta ci siamo arrivati in sella, con impegno, ma ci siamo riusciti (sella bassa e carico avanti).

Con una light non ci sarei riuscito, specialmente il ripidone proprio prima del colle. Poi certo il giro lo si fa anche con una bici normale ma ovviamente c'é da spingere e portare di più.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.947
3.563
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Direi spintage, portage e pure passage in salita..! :D
Discesa invece praticamente tutta flow e scorrevole , anzi in alcune parti sul finale l'ho trovata fin troppo "pettinata"

Infatti, come già suggerito, per la discesa preferisco il versante opposto: dal rifugio Fallere si va verso la Becca France con paesaggio altrettanto spettacolare e una delle discese più belle della zona con tratti flow ma anche passaggi più impegnativi, ma nulla di difficile.

BECCA-01.jpg

BECCA-02.jpg
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.452
3.140
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Infatti, come già suggerito, per la discesa preferisco il versante opposto: dal rifugio Fallere si va verso la Becca France con paesaggio altrettanto spettacolare e una delle discese più belle della zona con tratti flow ma anche passaggi più impegnativi, ma nulla di difficile.

Vedi l'allegato 73362

Vedi l'allegato 73363
Si, però scendendo dal lato opposto del promontorio con la croce, non dove vedi il sentiero in foto, da lì si sale.