oggi ho noleggiato una Giant Stance e+ (il modello più entry level) e son appena tornato da un giro di quasi 4 ore, 60 km e più di 2000m tra salita e discesa
un po di background: vado in mtb da circa 10 anni e uso quotidianamente la mia Brompton per spostarmi e ci viaggio pure all'estero
quando mi innamorai della mtb era per il gusto dell'esplorazione puro puro... nient'altro .... poi ho sconfinato nel mondo delle discese e da li, bici nuove (Spectral EX e poi Capra CF).. solo che poi mi son piallato e fai il frontale col fatto che a scender veloce, può sempre capitare, nel mio caso un errore scemo a livelli e ci ho messo 8 mesi a recuperare .. appena ho potuto mi son rimesso in sella alla Brommie ma la Capra (bellissima) era ferma se non qualche sporadica uscita e mi son reso conto che di discese a tuono e AM spinto, proprio non ne avevo più voglia e la bici continuava, immacolata, a stare in garage..
e verso la fine del lockdown ho pensato di voler dare una chance all'elettrica... e l'unico modo era noleggiarne una (ovviamente solo ed esclusivamente full)
a livello di gamba e polmoni son ben allenato e soprattutto son abituato a pedalare bici pesanti (la Brompton pesa 14kg - è il modello da touring - e con la borsa davanti saliamo a 15 e con la spesa dentro saliamo tranquillamente a 20 e più ...
poi come detto faccio cicloturismo e in versione viaggio lungo la B pesa 30kg e ci faccio 70-80km al giorno per settimane
alcune considerazioni che magari possono essere utili a chi è indeciso o non l'ha mai provata
- mi son goduto molto di più le montagne, i boschi, i sentieri come non mi capitava da anni e anni perchè non essendo completamente assorbito dallo sforzo in salita ero più fresco e molto più attento a cogliere i dettagli attorno a me. compreso quel bellissimo falco che ha spiccato il volo qualche metro piu avanti poco prima che passassi
- mi son goduto le salite, le cercavo proprio, specie quelle ripidissime e scassate che mai avrei fatto con la "normale"
- in discesa è molto stabile e oggi, anche in alcuni punti molto scassati si mangiava tutto tranquillamente (vi ricordo che era la Stance entry level MY2019 da 130mm)
- mi sentivo molto più libero di esplorare rispetto alla bici normale: ho scoperto piccoli scorci bellissimi che mai avevo visitato perchè per arrivarci bisogna fare salite ripide e scassate che, come detto, con la normale non avrei fatto se non a spinte. E in un giro da 60km con l'esperienza sai che devi dosare le energie. Ma non con l'elettrica .. con l'elettrica mi son sentito libero di andare dove me pareva.
A un certo punto ho fatto una curva e son arrivato in una radura nascosta che mai avevo visto e una dozzina di cavalli selvaggi hanno iniziato a correre al mio arrivo fermandosi subito dopo a guardarmi .. momento fichissimo..
- non mi son goduto un'uscita così da quando comprai la mia prima Cube nel 2009.
In sostanza con l'e-mtb son tornato alle origini. quando tutto girava intorno all'esplorare i monti e stare in mezzo alla natura. senza discese, senza cardio, senza controllare se la nuova Lyrik lavora meglio della precedente etc...
- chi dice che con l'e-mtb non si fatica o non è mai salito su una emtb oppure è una di quelle persone che ha uno spirito competitivo e deve dimostrare qualcosa a se stesso o agli altri che, intendiamoci, è una cosa normalissima visto che tutti gli atleti che seguiamo e ci fanno emozionare son fatti così, esattamente come tanti altri che non sono agonisti. Io ad esempio non son fatto così mi piace divertirmi punto.
Con l'emtb si fatica eccome ma, per la mia esperienza, si fatica "bene" .. cioè senza eccessi (che al corpo, a lungo andare, che lo vogliamo o meno, non piacciono) .. senza momenti sopra soglia, senza far arrivare la lingua in terra ecc.... c'è da dire che io ho una costituzione fisica da maratoneta e non son un tipo da sprint. sono un diesel e duro a lungo e per me, l'elettrica, è la soluzione ideale.
- Motore Yamaha: ho usato la modalità 2 il 60% del tempo e la 3 il restante - ovviamente solo nelle salite - e son rimasto piacevolmente sorpreso dal non aver mai perso aderenza in salite molto ripide e friabili nemmeno in modalità turbo (Rekon Exo 2.6 quindi niente tasselloni gripposi)
A un certo punto ho sbagliato una linea durante un ripido molesto e scassato e mi son fermato a metà: sceso, messo turbo, risalito e son ripartito senza una sgommata.
La modalità 1 era praticamente inesistente ma se non ricordo male il motore Yamaha è "aperto" e puoi settare il livello di assistenza? forse l'avevano settato troppo basso essendo un noleggio.
- piacevolmente sorpreso dalla pedalabilità in piano (sia asfalto sia sterrato). gira come una bici normale e non ho mai sentito la necessità di attivare il motore (come detto però son abituato a bici "pesanti".. e se la ciclistica è fatta bene per me non è mai un problema)
- all'inizio il rumore del motore era "baaah è che è sto casino?" .. dopo qualche km non ci ho più fatto caso
- è stato molto soddisfacente, sulla via del ritorno e stanco, sfruttare gli ultimi km in modalità turbo sul piano e quindi a godermi ancora un po di paesaggi.
che dire... tornare alla mtb normale per me ora è molto molto difficile.
adesso ho in vendita la Capra e dopo vedrò quale prendere
spero che questa testimonianza possa essere utile a chi sta meditando al fatidico passaggio
un po di background: vado in mtb da circa 10 anni e uso quotidianamente la mia Brompton per spostarmi e ci viaggio pure all'estero
quando mi innamorai della mtb era per il gusto dell'esplorazione puro puro... nient'altro .... poi ho sconfinato nel mondo delle discese e da li, bici nuove (Spectral EX e poi Capra CF).. solo che poi mi son piallato e fai il frontale col fatto che a scender veloce, può sempre capitare, nel mio caso un errore scemo a livelli e ci ho messo 8 mesi a recuperare .. appena ho potuto mi son rimesso in sella alla Brommie ma la Capra (bellissima) era ferma se non qualche sporadica uscita e mi son reso conto che di discese a tuono e AM spinto, proprio non ne avevo più voglia e la bici continuava, immacolata, a stare in garage..
e verso la fine del lockdown ho pensato di voler dare una chance all'elettrica... e l'unico modo era noleggiarne una (ovviamente solo ed esclusivamente full)
a livello di gamba e polmoni son ben allenato e soprattutto son abituato a pedalare bici pesanti (la Brompton pesa 14kg - è il modello da touring - e con la borsa davanti saliamo a 15 e con la spesa dentro saliamo tranquillamente a 20 e più ...
poi come detto faccio cicloturismo e in versione viaggio lungo la B pesa 30kg e ci faccio 70-80km al giorno per settimane
alcune considerazioni che magari possono essere utili a chi è indeciso o non l'ha mai provata
- mi son goduto molto di più le montagne, i boschi, i sentieri come non mi capitava da anni e anni perchè non essendo completamente assorbito dallo sforzo in salita ero più fresco e molto più attento a cogliere i dettagli attorno a me. compreso quel bellissimo falco che ha spiccato il volo qualche metro piu avanti poco prima che passassi
- mi son goduto le salite, le cercavo proprio, specie quelle ripidissime e scassate che mai avrei fatto con la "normale"
- in discesa è molto stabile e oggi, anche in alcuni punti molto scassati si mangiava tutto tranquillamente (vi ricordo che era la Stance entry level MY2019 da 130mm)
- mi sentivo molto più libero di esplorare rispetto alla bici normale: ho scoperto piccoli scorci bellissimi che mai avevo visitato perchè per arrivarci bisogna fare salite ripide e scassate che, come detto, con la normale non avrei fatto se non a spinte. E in un giro da 60km con l'esperienza sai che devi dosare le energie. Ma non con l'elettrica .. con l'elettrica mi son sentito libero di andare dove me pareva.
A un certo punto ho fatto una curva e son arrivato in una radura nascosta che mai avevo visto e una dozzina di cavalli selvaggi hanno iniziato a correre al mio arrivo fermandosi subito dopo a guardarmi .. momento fichissimo..
- non mi son goduto un'uscita così da quando comprai la mia prima Cube nel 2009.
In sostanza con l'e-mtb son tornato alle origini. quando tutto girava intorno all'esplorare i monti e stare in mezzo alla natura. senza discese, senza cardio, senza controllare se la nuova Lyrik lavora meglio della precedente etc...
- chi dice che con l'e-mtb non si fatica o non è mai salito su una emtb oppure è una di quelle persone che ha uno spirito competitivo e deve dimostrare qualcosa a se stesso o agli altri che, intendiamoci, è una cosa normalissima visto che tutti gli atleti che seguiamo e ci fanno emozionare son fatti così, esattamente come tanti altri che non sono agonisti. Io ad esempio non son fatto così mi piace divertirmi punto.
Con l'emtb si fatica eccome ma, per la mia esperienza, si fatica "bene" .. cioè senza eccessi (che al corpo, a lungo andare, che lo vogliamo o meno, non piacciono) .. senza momenti sopra soglia, senza far arrivare la lingua in terra ecc.... c'è da dire che io ho una costituzione fisica da maratoneta e non son un tipo da sprint. sono un diesel e duro a lungo e per me, l'elettrica, è la soluzione ideale.
- Motore Yamaha: ho usato la modalità 2 il 60% del tempo e la 3 il restante - ovviamente solo nelle salite - e son rimasto piacevolmente sorpreso dal non aver mai perso aderenza in salite molto ripide e friabili nemmeno in modalità turbo (Rekon Exo 2.6 quindi niente tasselloni gripposi)
A un certo punto ho sbagliato una linea durante un ripido molesto e scassato e mi son fermato a metà: sceso, messo turbo, risalito e son ripartito senza una sgommata.
La modalità 1 era praticamente inesistente ma se non ricordo male il motore Yamaha è "aperto" e puoi settare il livello di assistenza? forse l'avevano settato troppo basso essendo un noleggio.
- piacevolmente sorpreso dalla pedalabilità in piano (sia asfalto sia sterrato). gira come una bici normale e non ho mai sentito la necessità di attivare il motore (come detto però son abituato a bici "pesanti".. e se la ciclistica è fatta bene per me non è mai un problema)
- all'inizio il rumore del motore era "baaah è che è sto casino?" .. dopo qualche km non ci ho più fatto caso
- è stato molto soddisfacente, sulla via del ritorno e stanco, sfruttare gli ultimi km in modalità turbo sul piano e quindi a godermi ancora un po di paesaggi.
che dire... tornare alla mtb normale per me ora è molto molto difficile.
adesso ho in vendita la Capra e dopo vedrò quale prendere
spero che questa testimonianza possa essere utile a chi sta meditando al fatidico passaggio
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