Riflessioni da novizio dopo averla provata a noleggio

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
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Fontanafredda
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shockblaze
alla fine del giro ero all'ultima tacca in rosso

stando al Garmin il dislivello è stato 1070 a salire e 1040 a scendere

Quindi alla fine hai consumato tutta la batteria per fare 1070 metri di dislivello...mi sembra un consumo eccessivo!
Sicuramente il motore 2019 è meno parsimonioso dell'attuale 2020, e il fatto che sia un noleggio forse ha fatto troppi cicli di ricarica e fatti anche male, però....Batteria da 500 vero?
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
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Udine
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Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625

Nel mio piccolo (ex ciclista totalmente fuori forma) quoto tutto. Con la eMTB ho riscoperto il piacere di pedalare.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0

permettimi senza offesa ma mi sa che devi imparare ad andare in e.bike, spiegami il senso di spengerla e pedalare a motore spento e non usare mai l'Eco che è l'assistenza principale se si vogliono fare i giri pedalati???

Allora, ribadisco ancora, spengerla in discesa non serve assolutamente a niente, la bici non consuma se non nelle ripartenze, spenderla in pianura il risparmio è assolutamente minimo, se si tiene cont che sopra i 25 il motore stacca.

Detto questo, se si vogliono fare giri pedalati si fanno in ECO, tutte le altre assistenze servono sporadicamente per superare salite più o meno difficili.
Poi la regolazione dell'Eco è fondamentale:
100% è quella di fabbrica, l'assistenza è abbastanza elevata
75% per me quella migliore per un pedalatore
50% rende la pedalata della ebike molto simile a quella di una front muscolare in carbonio

Chiaramente dalla scelta dei tre parametri dipendono poi i dislivelli (ma non solo da questa)

Girando in 50% ed usando le altre assistenze solo per brevissimi tratti (senza mai spengerla) si arriva fino ai 2.000 di dislivello.

Poi dipende dal peso, dalla pressione ruote, dal terreno ma soprattutto da come è distribuito il dislivello, se hai 1.000 metri di dislivello distribuiti su 50 km, magari su afalto allora consumi nettamente meno che 1000 di dislivello di trail da MTB

Quindi il mio consiglio è, se si ha la gamba di settare l'Eco al 75 (poi anche durate il giro si può variare) e settare l'assistenza sopra l'Eco al minimo (mi pare sia 120) e pedalare in Eco.
Poi anche la pedalata cambia il consumo, per consumare poco bisogna pedalare assolutamente leggeri

sid
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Bravo... bel resoconto... chi è molto allenato e dice... in ebike non si fa fatica è perché fa esattamente la stessa cosa che farebbe con la mtb.... in ebike si fanno cose diverse. .. se su vuole.... in cima ci arrivi dai sentieri che poi faRai in discesa.... non dalla strada asfaltata o sterrata....
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ma io l'altro giorno mi sono fatto 35km senza usare assistenza, motore bosch 2Gen. La uso quando serve, se riesco a pedalare senza non uso l'assistenza
E' un uso un pò discutibile della ebike... pedalare un trattore da 25 kg con gomme da 2,6/2,8
C'è da dire che Bosch essendo un sistema chiuso non permette la regolazione dell'Eco e quindi l'Eco della prima assitenza può sembrare troppo per chi era un pedalatore, qusto non succede sugli altri motori dove regolando l'assistenza al minimo si va ad annullare il peso suppletivo della e.bike pedalando quasi come se fosse una front.
Difatti io per questa ragione un Bosch non lo comprerei mai, ma sono scelte, c'è a chi non frega niente di regolare l'Eco
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Svizzera
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MTB

Perchè discutibile? La assistenza la uso quando mi serve, quindi salite impegnative, nei sentieri, ecc. Ma per una pedalata su strada posso farne anche a meno soprattutto nell'ottica dell'allenamento oppure di raggiungere il sentiero dove poi userò l'assistenza
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
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Maremma Toscana
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Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Alcune mie riflessioni da novizio dopo circa una settimana di possesso

Motore OLI SPORT 85nm 250W alimentato da batteria da 504 Wh

Tra le altre informazioni il display fornisce l'utilizzo istantaneo della batteria: è quella tacca lineare grande che si trova sopra al kilometraggio quindi in ogni momento si può visualizzare il contributo del motore e quello del ciclista rispettivamente

La cosa fondamentale di cui mi sono reso conto, tenedo d'occhio la misurazione di cui sopra, è la cadenza o rpm come la vogliamo chiamare, che si controlla, in corsa, attraverso il selettore delle funzioni del display stesso.

Il regime ottimale d'uso del motore (riferito ai consumi) è quando si mantengono sugli 80/85 rpm ed il consumo aumenta molto quando si scende sotto i 70rpm.

Questa, per quanto mi riguarda, è una delle differenza di guida maggiori rispetto alla muscolare.

L'altra è la velocità in piano dove o ci si adatta al limite dei 25 km/h entro la quale il supporto del motore resta attivo oppure da qui in su si spinge di gamba ed il livello di assistenza non vale più ed è una delle cose che mi manca maggiormente rispetto alla muscolare

Personalmente utilizzo il livello 1 di assistenza ogni volta che il tracciato me lo consente. Utilizzo il 2 in salita con pendenza diciamo intorno al 5/6% ed il livello 3 in salita più accentuata o scassata.

Non ha senso spegnere in discesa infatti il consumo è nullo.

Vi metto un paio di report di consumo:

Tracciato misto con trasferimento su bitume (60% del totale) con circa 800 m. di dislivello totale (50% del dislivello fuoristrada) - Utilizzo motore: 90% livello 1 - il resto livello 2 - livello 3 salita scassato



Tracciato pianeggiante su strade bianche e bitume (dislivello trascurabile) ma vento contrario o trasversale (25/30 kmh) - 90% livello 1


Mi farebbe piacere che i più esperti mi dessero dei consigli e opinioni se sto ben interpretando il nuovo mezzo

Confermo che il piacere di guida è comunque alto e soprattutto in discesa dà una grande sicurezza

Un saluto a tutti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
direi che lo stai utilizzando bene, spingi in eco fino a che ce la fai, poi nei tratti più impegnativi li superi utilizzando brevemente le assistenze superiori, pedalando sempre agile.
penso sia il modo migliore per consumare meno
 
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coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
22
31
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quartu
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Brompton P6R Custom - YT Capra CF

yes 500 ..
ma nel mio girovagare per informarmi mi pare di capire che se usi marce molto pesanti il motore consuma di più?

in salita ad esempio non badavo a che marcia avessi (sicuro non le leggere .. stavo piu o meno in mezzo al pacco pignoni) quindi andavo abbastanza veloce .. media 15kmh in salite anche molto ripide

potrebbe aver influito? cioè .. piu vai veloce e più consumo c'è?

mi pare di aver letto un accenno che per contenere i consumi sia meglio salire con marce leggere (a prescindere dal livello di assistenza)

confermate?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.596
6.773
113
Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A ridaje. Sid leggi il post 1152. Bosch NON è un sistema chiuso. È esattamente come il sistema Giant. In Giant puoi usare la loro App gratis. In Bosch il display Nyon. Del costo, della dimensione, si può discutere ma non è un sistema chiuso https://www.ebike-mag.com/forum/t/olympia-ex900-mostro-italiano.7578/page-77#post-255783
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Beh certo ..se ti attacchi un computer alla bici e te lo porti dietro tutti i sistemi diventano ...aperti...anche quando vai dal concessionario diventa aperto