Riflessioni da novizio dopo averla provata a noleggio

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
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8
Fontanafredda
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shockblaze
alla fine del giro ero all'ultima tacca in rosso

stando al Garmin il dislivello è stato 1070 a salire e 1040 a scendere

Quindi alla fine hai consumato tutta la batteria per fare 1070 metri di dislivello...mi sembra un consumo eccessivo!
Sicuramente il motore 2019 è meno parsimonioso dell'attuale 2020, e il fatto che sia un noleggio forse ha fatto troppi cicli di ricarica e fatti anche male, però....Batteria da 500 vero?
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
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Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
alcune considerazioni che magari possono essere utili a chi è indeciso o non l'ha mai provata

- mi son goduto molto di più le montagne, i boschi, i sentieri come non mi capitava da anni e anni perchè non essendo completamente assorbito dallo sforzo in salita ero più fresco e molto più attento a cogliere i dettagli attorno a me. compreso quel bellissimo falco che ha spiccato il volo qualche metro piu avanti poco prima che passassi

- mi son goduto le salite, le cercavo proprio, specie quelle ripidissime e scassate che mai avrei fatto con la "normale"

- in discesa è molto stabile e oggi, anche in alcuni punti molto scassati si mangiava tutto tranquillamente (vi ricordo che era la Stance entry level MY2019 da 130mm)

- mi sentivo molto più libero di esplorare rispetto alla bici normale: ho scoperto piccoli scorci bellissimi che mai avevo visitato perchè per arrivarci bisogna fare salite ripide e scassate che, come detto, con la normale non avrei fatto se non a spinte. E in un giro da 60km con l'esperienza sai che devi dosare le energie. Ma non con l'elettrica .. con l'elettrica mi son sentito libero di andare dove me pareva.
A un certo punto ho fatto una curva e son arrivato in una radura nascosta che mai avevo visto e una dozzina di cavalli selvaggi hanno iniziato a correre al mio arrivo fermandosi subito dopo a guardarmi .. momento fichissimo..

che dire... tornare alla mtb normale per me ora è molto molto difficile.
adesso ho in vendita la Capra e dopo vedrò quale prendere

spero che questa testimonianza possa essere utile a chi sta meditando al fatidico passaggio :D

Nel mio piccolo (ex ciclista totalmente fuori forma) quoto tutto. Con la eMTB ho riscoperto il piacere di pedalare.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
ah! buona domanda perchè vorrei saperne di più anche io

non so se perchè quella Giant fosse a noleggio, modello 2019 e magari usata parecchie volte ma mi immaginavo durasse di più
(il che potrebbe spiegarmi il settaggio messo al risparmio con l'assistenza a 1 praticamente inutile)

con tutte le varianti del caso eh... come la si usa, quanto si pesa (io son un peso leggero come detto 63kg con 2kg in spalla), quante salite etc....

ma mi immaginavo di più anche perchè son andato a "risparmio" nel senso che ogni volta che avevo un piano mettevo l'assistenza a zero .. anche durante un single, anche per 100 metri .. in primis perchè non ne sentivo la necessità e poi perchè volevo conservarmela per le salite

alla fine del giro ero all'ultima tacca in rosso (per chi ha una Giant dovrebbe capire)
uso dell'assistenza così suddiviso piu o meno:

- 1 tacca: mai usato
- 2 tacche: 50%
- 3 tacche: 40% ( per le salite più toste )
- 4 tacche: mai
- 5 tacche: una volta giusto per curiosità per testare la trazione in un salitone ripidissimo.. e gli ultimi 5 km finali in piano (ero già all''ultima tacca in rosso qui)

e vorrei un parere dagli esperti: dopo 2 ore e 40 circa ero già a 2 tacche (su 5) .. ero a 25km circa se non ricordo male (dentro i 20 di sicuro) però tenendo conto che:
- i primi 7km tutti in piano e motore spento
- almeno 2 km di piano ulteriore
- 2-3 km di discesa

il che ci porta a un consumo di 3 tacche su 5 per 13-14km di utilizzo del motore

mi aspettavo di più sinceramente, visto che so di essere andato a risparmio..
ma potrebbe essere che, appunto, la batteria fosse un po andata perchè usata molto?

stando al Garmin il dislivello è stato 1070 a salire e 1040 a scendere

son curioso di saperne di più da chi la usa abitualmente

permettimi senza offesa ma mi sa che devi imparare ad andare in e.bike, spiegami il senso di spengerla e pedalare a motore spento e non usare mai l'Eco che è l'assistenza principale se si vogliono fare i giri pedalati???

Allora, ribadisco ancora, spengerla in discesa non serve assolutamente a niente, la bici non consuma se non nelle ripartenze, spenderla in pianura il risparmio è assolutamente minimo, se si tiene cont che sopra i 25 il motore stacca.

Detto questo, se si vogliono fare giri pedalati si fanno in ECO, tutte le altre assistenze servono sporadicamente per superare salite più o meno difficili.
Poi la regolazione dell'Eco è fondamentale:
100% è quella di fabbrica, l'assistenza è abbastanza elevata
75% per me quella migliore per un pedalatore
50% rende la pedalata della ebike molto simile a quella di una front muscolare in carbonio

Chiaramente dalla scelta dei tre parametri dipendono poi i dislivelli (ma non solo da questa)

Girando in 50% ed usando le altre assistenze solo per brevissimi tratti (senza mai spengerla) si arriva fino ai 2.000 di dislivello.

Poi dipende dal peso, dalla pressione ruote, dal terreno ma soprattutto da come è distribuito il dislivello, se hai 1.000 metri di dislivello distribuiti su 50 km, magari su afalto allora consumi nettamente meno che 1000 di dislivello di trail da MTB

Quindi il mio consiglio è, se si ha la gamba di settare l'Eco al 75 (poi anche durate il giro si può variare) e settare l'assistenza sopra l'Eco al minimo (mi pare sia 120) e pedalare in Eco.
Poi anche la pedalata cambia il consumo, per consumare poco bisogna pedalare assolutamente leggeri

sid
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
oggi ho noleggiato una Giant Stance e+ (il modello più entry level) e son appena tornato da un giro di quasi 4 ore, 60 km e più di 2000m tra salita e discesa

un po di background: vado in mtb da circa 10 anni e uso quotidianamente la mia Brompton per spostarmi e ci viaggio pure all'estero
quando mi innamorai della mtb era per il gusto dell'esplorazione puro puro... nient'altro .... poi ho sconfinato nel mondo delle discese e da li, bici nuove (Spectral EX e poi Capra CF).. solo che poi mi son piallato e fai il frontale col fatto che a scender veloce, può sempre capitare, nel mio caso un errore scemo a livelli e ci ho messo 8 mesi a recuperare .. appena ho potuto mi son rimesso in sella alla Brommie ma la Capra (bellissima) era ferma se non qualche sporadica uscita e mi son reso conto che di discese a tuono e AM spinto, proprio non ne avevo più voglia e la bici continuava, immacolata, a stare in garage..
e verso la fine del lockdown ho pensato di voler dare una chance all'elettrica... e l'unico modo era noleggiarne una (ovviamente solo ed esclusivamente full)

a livello di gamba e polmoni son ben allenato e soprattutto son abituato a pedalare bici pesanti (la Brompton pesa 14kg - è il modello da touring - e con la borsa davanti saliamo a 15 e con la spesa dentro saliamo tranquillamente a 20 e più ...
poi come detto faccio cicloturismo e in versione viaggio lungo la B pesa 30kg e ci faccio 70-80km al giorno per settimane

alcune considerazioni che magari possono essere utili a chi è indeciso o non l'ha mai provata

- mi son goduto molto di più le montagne, i boschi, i sentieri come non mi capitava da anni e anni perchè non essendo completamente assorbito dallo sforzo in salita ero più fresco e molto più attento a cogliere i dettagli attorno a me. compreso quel bellissimo falco che ha spiccato il volo qualche metro piu avanti poco prima che passassi

- mi son goduto le salite, le cercavo proprio, specie quelle ripidissime e scassate che mai avrei fatto con la "normale"

- in discesa è molto stabile e oggi, anche in alcuni punti molto scassati si mangiava tutto tranquillamente (vi ricordo che era la Stance entry level MY2019 da 130mm)

- mi sentivo molto più libero di esplorare rispetto alla bici normale: ho scoperto piccoli scorci bellissimi che mai avevo visitato perchè per arrivarci bisogna fare salite ripide e scassate che, come detto, con la normale non avrei fatto se non a spinte. E in un giro da 60km con l'esperienza sai che devi dosare le energie. Ma non con l'elettrica .. con l'elettrica mi son sentito libero di andare dove me pareva.
A un certo punto ho fatto una curva e son arrivato in una radura nascosta che mai avevo visto e una dozzina di cavalli selvaggi hanno iniziato a correre al mio arrivo fermandosi subito dopo a guardarmi .. momento fichissimo..

- non mi son goduto un'uscita così da quando comprai la mia prima Cube nel 2009.
In sostanza con l'e-mtb son tornato alle origini. quando tutto girava intorno all'esplorare i monti e stare in mezzo alla natura. senza discese, senza cardio, senza controllare se la nuova Lyrik lavora meglio della precedente etc...

- chi dice che con l'e-mtb non si fatica o non è mai salito su una emtb oppure è una di quelle persone che ha uno spirito competitivo e deve dimostrare qualcosa a se stesso o agli altri che, intendiamoci, è una cosa normalissima visto che tutti gli atleti che seguiamo e ci fanno emozionare son fatti così, esattamente come tanti altri che non sono agonisti. Io ad esempio non son fatto così :) mi piace divertirmi punto.
Con l'emtb si fatica eccome ma, per la mia esperienza, si fatica "bene" .. cioè senza eccessi (che al corpo, a lungo andare, che lo vogliamo o meno, non piacciono) .. senza momenti sopra soglia, senza far arrivare la lingua in terra ecc.... c'è da dire che io ho una costituzione fisica da maratoneta e non son un tipo da sprint. sono un diesel e duro a lungo e per me, l'elettrica, è la soluzione ideale.

- Motore Yamaha: ho usato la modalità 2 il 60% del tempo e la 3 il restante - ovviamente solo nelle salite - e son rimasto piacevolmente sorpreso dal non aver mai perso aderenza in salite molto ripide e friabili nemmeno in modalità turbo (Rekon Exo 2.6 quindi niente tasselloni gripposi)
A un certo punto ho sbagliato una linea durante un ripido molesto e scassato e mi son fermato a metà: sceso, messo turbo, risalito e son ripartito senza una sgommata.
La modalità 1 era praticamente inesistente ma se non ricordo male il motore Yamaha è "aperto" e puoi settare il livello di assistenza? forse l'avevano settato troppo basso essendo un noleggio.

- piacevolmente sorpreso dalla pedalabilità in piano (sia asfalto sia sterrato). gira come una bici normale e non ho mai sentito la necessità di attivare il motore (come detto però son abituato a bici "pesanti".. e se la ciclistica è fatta bene per me non è mai un problema)

- all'inizio il rumore del motore era "baaah è che è sto casino?" .. dopo qualche km non ci ho più fatto caso

- è stato molto soddisfacente, sulla via del ritorno e stanco, sfruttare gli ultimi km in modalità turbo sul piano e quindi a godermi ancora un po di paesaggi.


che dire... tornare alla mtb normale per me ora è molto molto difficile.
adesso ho in vendita la Capra e dopo vedrò quale prendere

spero che questa testimonianza possa essere utile a chi sta meditando al fatidico passaggio :D
Bravo... bel resoconto... chi è molto allenato e dice... in ebike non si fa fatica è perché fa esattamente la stessa cosa che farebbe con la mtb.... in ebike si fanno cose diverse. .. se su vuole.... in cima ci arrivi dai sentieri che poi faRai in discesa.... non dalla strada asfaltata o sterrata....
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Ma io l'altro giorno mi sono fatto 35km senza usare assistenza, motore bosch 2Gen. La uso quando serve, se riesco a pedalare senza non uso l'assistenza :)
E' un uso un pò discutibile della ebike... pedalare un trattore da 25 kg con gomme da 2,6/2,8
C'è da dire che Bosch essendo un sistema chiuso non permette la regolazione dell'Eco e quindi l'Eco della prima assitenza può sembrare troppo per chi era un pedalatore, qusto non succede sugli altri motori dove regolando l'assistenza al minimo si va ad annullare il peso suppletivo della e.bike pedalando quasi come se fosse una front.
Difatti io per questa ragione un Bosch non lo comprerei mai, ma sono scelte, c'è a chi non frega niente di regolare l'Eco
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
62
28
Svizzera
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MTB
E' un uso un pò discutibile della ebike... pedalare un trattore da 25 kg con gomme da 2,6/2,8
C'è da dire che Bosch essendo un sistema chiuso non permette la regolazione dell'Eco e quindi l'Eco della prima assitenza può sembrare troppo per chi era un pedalatore, qusto non succede sugli altri motori dove regolando l'assistenza al minimo si va ad annullare il peso suppletivo della e.bike pedalando quasi come se fosse una front.
Difatti io per questa ragione un Bosch non lo comprerei mai, ma sono scelte, c'è a chi non frega niente di regolare l'Eco

Perchè discutibile? La assistenza la uso quando mi serve, quindi salite impegnative, nei sentieri, ecc. Ma per una pedalata su strada posso farne anche a meno soprattutto nell'ottica dell'allenamento oppure di raggiungere il sentiero dove poi userò l'assistenza :D
 

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
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Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Alcune mie riflessioni da novizio dopo circa una settimana di possesso :D

Motore OLI SPORT 85nm 250W alimentato da batteria da 504 Wh

Tra le altre informazioni il display fornisce l'utilizzo istantaneo della batteria: è quella tacca lineare grande che si trova sopra al kilometraggio quindi in ogni momento si può visualizzare il contributo del motore e quello del ciclista rispettivamente

La cosa fondamentale di cui mi sono reso conto, tenedo d'occhio la misurazione di cui sopra, è la cadenza o rpm come la vogliamo chiamare, che si controlla, in corsa, attraverso il selettore delle funzioni del display stesso.

Il regime ottimale d'uso del motore (riferito ai consumi) è quando si mantengono sugli 80/85 rpm ed il consumo aumenta molto quando si scende sotto i 70rpm.

Questa, per quanto mi riguarda, è una delle differenza di guida maggiori rispetto alla muscolare.

L'altra è la velocità in piano dove o ci si adatta al limite dei 25 km/h entro la quale il supporto del motore resta attivo oppure da qui in su si spinge di gamba ed il livello di assistenza non vale più :oops: ed è una delle cose che mi manca maggiormente rispetto alla muscolare

Personalmente utilizzo il livello 1 di assistenza ogni volta che il tracciato me lo consente. Utilizzo il 2 in salita con pendenza diciamo intorno al 5/6% ed il livello 3 in salita più accentuata o scassata.

Non ha senso spegnere in discesa infatti il consumo è nullo.

Vi metto un paio di report di consumo:

Tracciato misto con trasferimento su bitume (60% del totale) con circa 800 m. di dislivello totale (50% del dislivello fuoristrada) - Utilizzo motore: 90% livello 1 - il resto livello 2 - livello 3 salita scassato

computer consumi MONTE BOTTIGLI.jpg

Tracciato pianeggiante su strade bianche e bitume (dislivello trascurabile) ma vento contrario o trasversale (25/30 kmh) - 90% livello 1
consumo ventoso.jpg

Mi farebbe piacere che i più esperti mi dessero dei consigli e opinioni se sto ben interpretando il nuovo mezzo

Confermo che il piacere di guida è comunque alto e soprattutto in discesa dà una grande sicurezza

Un saluto a tutti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Alcune mie riflessioni da novizio dopo circa una settimana di possesso :D

Motore OLI SPORT 85nm 250W alimentato da batteria da 504 Wh

Tra le altre informazioni il display fornisce l'utilizzo istantaneo della batteria: è quella tacca lineare grande che si trova sopra al kilometraggio quindi in ogni momento si può visualizzare il contributo del motore e quello del ciclista rispettivamente

La cosa fondamentale di cui mi sono reso conto, tenedo d'occhio la misurazione di cui sopra, è la cadenza o rpm come la vogliamo chiamare, che si controlla, in corsa, attraverso il selettore delle funzioni del display stesso.

Il regime ottimale d'uso del motore (riferito ai consumi) è quando si mantengono sugli 80/85 rpm ed il consumo aumenta molto quando si scende sotto i 70rpm.

Questa, per quanto mi riguarda, è una delle differenza di guida maggiori rispetto alla muscolare.

L'altra è la velocità in piano dove o ci si adatta al limite dei 25 km/h entro la quale il supporto del motore resta attivo oppure da qui in su si spinge di gamba ed il livello di assistenza non vale più :oops: ed è una delle cose che mi manca maggiormente rispetto alla muscolare

Personalmente utilizzo il livello 1 di assistenza ogni volta che il tracciato me lo consente. Utilizzo il 2 in salita con pendenza diciamo intorno al 5/6% ed il livello 3 in salita più accentuata o scassata.

Non ha senso spegnere in discesa infatti il consumo è nullo.

Vi metto un paio di report di consumo:

Tracciato misto con trasferimento su bitume (60% del totale) con circa 800 m. di dislivello totale (50% del dislivello fuoristrada) - Utilizzo motore: 90% livello 1 - il resto livello 2 - livello 3 salita scassato

Vedi l'allegato 30783

Tracciato pianeggiante su strade bianche e bitume (dislivello trascurabile) ma vento contrario o trasversale (25/30 kmh) - 90% livello 1
Vedi l'allegato 30788

Mi farebbe piacere che i più esperti mi dessero dei consigli e opinioni se sto ben interpretando il nuovo mezzo

Confermo che il piacere di guida è comunque alto e soprattutto in discesa dà una grande sicurezza

Un saluto a tutti
direi che lo stai utilizzando bene, spingi in eco fino a che ce la fai, poi nei tratti più impegnativi li superi utilizzando brevemente le assistenze superiori, pedalando sempre agile.
penso sia il modo migliore per consumare meno
 
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coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
22
31
13
quartu
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Brompton P6R Custom - YT Capra CF
Quindi alla fine hai consumato tutta la batteria per fare 1070 metri di dislivello...mi sembra un consumo eccessivo!
Sicuramente il motore 2019 è meno parsimonioso dell'attuale 2020, e il fatto che sia un noleggio forse ha fatto troppi cicli di ricarica e fatti anche male, però....Batteria da 500 vero?

yes 500 ..
ma nel mio girovagare per informarmi mi pare di capire che se usi marce molto pesanti il motore consuma di più?

in salita ad esempio non badavo a che marcia avessi (sicuro non le leggere .. stavo piu o meno in mezzo al pacco pignoni) quindi andavo abbastanza veloce .. media 15kmh in salite anche molto ripide

potrebbe aver influito? cioè .. piu vai veloce e più consumo c'è?

mi pare di aver letto un accenno che per contenere i consumi sia meglio salire con marce leggere (a prescindere dal livello di assistenza)

confermate?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.596
6.773
113
Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E' un uso un pò discutibile della ebike... pedalare un trattore da 25 kg con gomme da 2,6/2,8
C'è da dire che Bosch essendo un sistema chiuso non permette la regolazione dell'Eco e quindi l'Eco della prima assitenza può sembrare troppo per chi era un pedalatore, qusto non succede sugli altri motori dove regolando l'assistenza al minimo si va ad annullare il peso suppletivo della e.bike pedalando quasi come se fosse una front.
Difatti io per questa ragione un Bosch non lo comprerei mai, ma sono scelte, c'è a chi non frega niente di regolare l'Eco
A ridaje. Sid leggi il post 1152. Bosch NON è un sistema chiuso. È esattamente come il sistema Giant. In Giant puoi usare la loro App gratis. In Bosch il display Nyon. Del costo, della dimensione, si può discutere ma non è un sistema chiuso https://www.ebike-mag.com/forum/t/olympia-ex900-mostro-italiano.7578/page-77#post-255783
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
A ridaje. Sid leggi il post 1152. Bosch NON è un sistema chiuso. È esattamente come il sistema Giant. In Giant puoi usare la loro App gratis. In Bosch il display Nyon. Del costo, della dimensione, si può discutere ma non è un sistema chiuso https://www.ebike-mag.com/forum/t/olympia-ex900-mostro-italiano.7578/page-77#post-255783
Beh certo ..se ti attacchi un computer alla bici e te lo porti dietro tutti i sistemi diventano ...aperti...anche quando vai dal concessionario diventa aperto