Rifare filetto

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
41
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Sono ignorante in materia .. qualcuno sicuramente più esperto si me lo sa , ho perno passante posteriore diametro 12 ma con passo 1,5 . chiedevo è possibile ripassarlo però con passo da 1,25 oppure passo 1 ,? scusatemi se ho chiesto una c....ta :blush::blush:

senza riportarci del materiale no. andresti a mangiare tutta la filettatura. uno dovrebbe aumentare la dimensione del foro ma poi non trovi più un perno passante.

ma hai spanato il telaio o rovinato il perno?

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Sono ignorante in materia .. qualcuno sicuramente più esperto si me lo sa , ho perno passante posteriore diametro 12 ma con passo 1,5 . chiedevo è possibile ripassarlo però con passo da 1,25 oppure passo 1 ,? scusatemi se ho chiesto una c....ta :blush::blush:
Ciao , possibile è possibile, ma viene (scusa il termine) una boiata...cioè andresti ad indebolire il filetto e terrebbe poco e niente.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.325
3.073
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Se vuoi fare quello che ho fatto io, cioè mettere un perno con sgancio rapido al posto del perno con brugola, e il filetto del nuovo perno non coincide con quello vecchio ... devi rifare il filetto del dado di bloccaggio al telaio, non quello del perno. Verosimilmente dovrai procurarti un paio di dadi di ricambio (per sicurezza), e su quello originale installare un filetto riportato con passo corrispondente a quello del nuovo perno. Nel mio caso sono passato da M12x1,25 a M12x1,75. In commercio trovi i kit completi di punta, maschio, atrezzo posafiletti e filetti di riporto. Assicurati di avere atrezzatura adatta e un minimo di manualità prima di procedere.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.325
3.073
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusa ma non ho nessun dado ..ho una boccola che si innesta perfettamente dentro il telaio ..intendi forse quella ..

Guarda, non so cosa intendi per boccola, comunque parlo del pezzo "femmina" dove si avvita il perno "maschio", è il filetto della femmina che devi adeguare.

• Like
Reactions: Max Power

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.547
5.058
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Possibilissimo e viene pure un buon lavoro .... cercati sul web (e magari anche su youtube cosi vedi come si usano) gli helicoil.

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Possibilissimo e viene pure un buon lavoro .... cercati sul web (e magari anche su youtube cosi vedi come si usano) gli helicoil.
Beh...gli helicoil sono una cosa...e ti dò ragione che viene un bel lavoro , mentre cambiare solo il passo della filettatura , per mia esperienza non è per niente un bel lavoro...poi magari funziona per una vita eh....

• Like
Reactions: Pietro.68

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.547
5.058
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Beh...gli helicoil sono una cosa...e ti dò ragione che viene un bel lavoro , mentre cambiare solo il passo della filettatura , per mia esperienza non è per niente un bel lavoro...poi magari funziona per una vita eh....
Se lo ripassi è basta, oltre a strappare il filetto alla prima serrata ti garantisci anche la porcata dell'anno

• Like
Reactions: Pietro.68

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non avrai mai un filetto che garantisca tenuta per un motivo molto semplice: più il passo del filetto è grosso più è profondo.
Pratica: M12x1,5 diametro del nocciolo (cioè il diametro minimo del filetto, in profondità) 10,16mm; M12x1,25 ø 10,65; M12x1 ø 10,92. Significa che mancherà del materiale se si passa da grosso a fine.

Con gli Helicoil si ripristinano solo i filetti femmina, non maschio come quello di un perno passante.

Rispondi scrivendo qui...