Io ho un camper lungo 5,99, le bici le metto nel gavone garage, smontando ruota anteriore e pedali; ho affrontato il problema ricarica in libera ma non ho ancora trovato la soluzione.
la questione principale è che quando c'è il sole ed il pannello rende tanto da poter ricaricare la batteria e sulla bici in giro per i monti, quando rientro il sole è più basso, spesso in montagna si va in ombra presto e quindi i pannelli solari non rendono, poi d'estate se non vuoi fare la sauna il caper cerchi di parcheggiarlo dove c'è più ombra quindi peggiori la situazione.
Per il discorso inverter non ho il link sotto mano ma esistono caricatori anche per Bosch e Yamaha con ingresso a 12V e comunque il mio da 300W regge il caricabatteria yamaha che non assorbe più di 200W.
L'unica soluzione che avevo ipotizzato è avere un accumulo tale durante il giorno da poter ricaricare di sera senza rimanere a secco, io ho una 615 Wh ed una 500 Wh, in genere rientro con il 30% residuo quindi per la ricarica servirebbero circa 800 Wh.
Le batterie usate usualmente sui camper sono delle 100 Ah piombo AGM che è meglio non far scendere sotto il 40% pena un rapido degrado, quindi la capacità utilizzabile è di 60 Ah che equivalgono a 720 Wh, chiaramente ne servirebbero almeno 2 per far andare anche il camper visto che serve anche per luci, tv e stufa/boiler, che anche se a gas/diesel ha il suo bel assorbimento, qui però insorge il problema ingombro/pesi nel mio piccoletto spazio per una seconda batteria non c'è, chi ha il camper più grosso ha il problema peso (controllate le caratteristiche se scrivono che il serbatoio può tenere solo 20 litri in viaggio è perchè vuoto e senza accessori è già al limite di legge)
Una soluzione in realtà l'avrei anche trovata, sarebbe montare un secondo pannello solare e sostituire la batteria al piombo con una LiFePo4 a parità di ingombro e peso di una piombo ha una capacità quasi doppia, diciamo 160 Ah col grosso vantaggio che si può senza problemi sfruttare l'80% della capacità nominale, circa 130 Ah che sono 1500 Wh, ma il problema diventa il costo quindi per ora faccio in modo di avere una colonnina 220V disponibile