Ricambi motore Yamaha

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Marco#44

Ebiker normalus
23 Gennaio 2017
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Giant Full E+1 e Scott Gambler10
Siamo rivenditori e ci siamo rivolti all'assistenza di Haibike, la bici era in garanzia.

La mia è GIANT ed ha solo 1 mese di vita: volevo smontare la protezione di plastica sotto il telaio per sistemarla e obbligatoriamente ho dovuto smontare le corone per accedere alle due brugole di destra. Appena ho smollato il dado da 36mm ha ceduto il filetto!
Sarebbe in garanzia, ma ovviamente non è stato un cedimento casuale...
Consigli? Help me...!
 

RuotaLibera Brescia

Ebiker pedalantibus
Negozio
18 Settembre 2016
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20
Via Mandolossa 107 Gussago, Brescia
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Senti il tuo rivenditore e spiegagli cosa è successo. Se il problema di fragilità esiste lo dovrebbero cambiare.
Unico problema nel tuo caso è che il lavoro l'hai fatto tu e bisogna vedere se il rivenditore ha fiducia in quello che hai fatto.
Il dado essendo sinistro potrebbero dirti che hai tirato invece di allentare...
 
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Marco#44

Ebiker normalus
23 Gennaio 2017
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Senti il tuo rivenditore e spiegagli cosa è successo. Se il problema di fragilità esiste lo dovrebbero cambiare.
Unico problema nel tuo caso è che il lavoro l'hai fatto tu e bisogna vedere se il rivenditore ha fiducia in quello che hai fatto.
Il dado essendo sinistro potrebbero dirti che hai tirato invece di allentare...

Il rivenditore mi conosce e sa che so lavorare...ti assicuro che è bastato far forza (nel giusto verso orario perché scritto anche sul dado) per sbloccarlo, che si è rotto! Cercandomi una colpa, direi che forse la chiave a bussola potrebbe aver lavorato non perfettamente a 90º col dado e, essendo che la leva è generosa, abbia forzato in maniera anomala.
Rimane il fatto che un dado da 36mm necessariamente richiede una chiave di una certa dimensione e solitamente le sezioni dei filetti sono adeguatamente dimensionate!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vedi l'allegato 2214 Vedi l'allegato 2215 Vedi l'allegato 2216 Salve a tutti,
sapreste darmi indicazioni su come reperire gli ingranaggi del motore YAMAHA come ricambio? Nel togliere il dado che ferma le corone, si è spaccato il filetto ed ora mi sa che devo cambiare l'ingranaggio finale dotato di perno per la corona...Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili? In ogni caso, come ci si deve comportare in questi casi? Io potrei arrangiarmi senza dover necessariamente rivolgermi al negoziante, ma non saprei dove acquistare ciò che mi serve...
Fammi capire: sei un tecnico, si rompe la parte filettata , semplicemente svitando il dado con la perizia del caso e hai aperto il motore? Non sapevi che in questo modo ti sei giocato la garanzia, nel caso si trattasse di difetto di fabbrica?...
 

Marco#44

Ebiker normalus
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Fammi capire: sei un tecnico, si rompe la parte filettata , semplicemente svitando il dado con la perizia del caso e hai aperto il motore? Non sapevi che in questo modo ti sei giocato la garanzia, nel caso si trattasse di difetto di fabbrica?...

Per capire: sono un tecnico, ma non del settore bike. L'ho detto solo per far capire che uso attrezzatura tutti i giorni e tratto anch'io prodotti coperti da garanzia.
Non pretendo che venga riconosciuta la garanzia, in quanto non si è rotto durante il normale uso, ma nello smontare la corona.
A me serve reperire il pezzo e poi mi sono permesso di "valutare" la criticità del materiale in quel punto. Tutto qui.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Per capire: sono un tecnico, ma non del settore bike. L'ho detto solo per far capire che uso attrezzatura tutti i giorni e tratto anch'io prodotti coperti da garanzia.
Non pretendo che venga riconosciuta la garanzia, in quanto non si è rotto durante il normale uso, ma nello smontare la corona.
A me serve reperire il pezzo e poi mi sono permesso di "valutare" la criticità del materiale in quel punto. Tutto qui.

Mi era sfuggito (come ha rilevato @GIUIO10 ) che hai aperto il motore: strano che da tecnico tu non abbia realizzato che in tal caso (e non solo per le ebike) la casa non è più obbligata a rispondere della garanzia.

Ripeto che non vengono messi a disposizione pezzi di ricambio di questi motori; non ti resta che rivolgerti comunque all'assistenza Giant sperando che venga riconosciuto ugualmente il difetto di fabbricazione.

P.S. smontare solo la corona non invalidava la garanzia, aprire il motore ovviamente si.
 

Marco#44

Ebiker normalus
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Mi era sfuggito (come ha rilevato @GIUIO10 ) che hai aperto il motore: strano che da tecnico tu non abbia realizzato che in tal caso (e non solo per le ebike) la casa non è più obbligata a rispondere della garanzia.

Ripeto che non vengono messi a disposizione pezzi di ricambio di questi motori; non ti resta che rivolgerti comunque all'assistenza Giant sperando che venga riconosciuto ugualmente il difetto di fabbricazione.

P.S. smontare solo la corona non invalidava la garanzia, aprire il motore ovviamente si.

Grazie delle vostre considerazioni, le apprezzo e le comprendo, ma a me ora preme risolvere il problema con o senza garanzia. È anche giusto che io paghi il mio errore...anche se fatto con le migliori intenzioni...
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Fammi capire: sei un tecnico, si rompe la parte filettata , semplicemente svitando il dado con la perizia del caso e hai aperto il motore? Non sapevi che in questo modo ti sei giocato la garanzia, nel caso si trattasse di difetto di fabbrica?...
Rimane un unica strada da percorrere: la "misericordia" di Giant.
Però mi viene in mente il giochetto che hanno fatto sui modelli 2017: PWX si, PWX no e allora.....
Marco#44, tienici informati.... in bocca al lupo ! ;)
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Per capire: sono un tecnico, ma non del settore bike. L'ho detto solo per far capire che uso attrezzatura tutti i giorni e tratto anch'io prodotti coperti da garanzia.
Non pretendo che venga riconosciuta la garanzia, in quanto non si è rotto durante il normale uso, ma nello smontare la corona.
A me serve reperire il pezzo e poi mi sono permesso di "valutare" la criticità del materiale in quel punto. Tutto qui.
Ok, se ritieni che smontare il dado esterno (a regola d'arte, con attrezzatura adeguata, s'intende) per sostituire una corona non rientri nell'uso normale hai ragione ad non avvalerti della garanzia.
Detto questo, se ti può agevolare nell'individuazione del pezzo al rivenditore, ti allego foto dal manuale Yamaha del motore PW X94 (che trovi integrale a questo link: https://www.manualslib.com/manual/975488/Yamaha-X94-Series.html#manual), dovrebbe essere quello contrassegnato col nr. 12, denominato "Clutch boss assembly".
PW X94.png
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
io non penso che abbiano fatto qualcosa di scorretto per il motori... semplicemente hanno adottato il nuovo motore come era logico che sia... ma a differenza di haibike che presentano ad agosto la roba che consegneranno a marzo aprile... loro sono si sono mossi diversamente con il mercato.

anche la pratica haibike se ci pensi bene non è proprio corretta nei confronti di quelli che hanno acquistato la bici...

esempio ritiro ad aprile una haibike 2017 e ad agosto 201 (4 mesi dopo) diventa un modello vecchio....

io sono alla seconda haibike e quindi me ne frego... diciamo che tutti i produttori hanno le loro strategie di presentazione / consegna.... nessuno è forse perfetto.
 

Marco#44

Ebiker normalus
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Ok, se ritieni che smontare il dado esterno (a regola d'arte, con attrezzatura adeguata, s'intende) per sostituire una corona non rientri nell'uso normale hai ragione ad non avvalerti della garanzia.
Detto questo, se ti può agevolare nell'individuazione del pezzo al rivenditore, ti allego foto dal manuale Yamaha del motore PW X94 (che trovi integrale a questo link: https://www.manualslib.com/manual/975488/Yamaha-X94-Series.html#manual), dovrebbe essere quello contrassegnato col nr. 12, denominato "Clutch boss assembly".
Vedi l'allegato 2220

Grazie infinite!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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GIUIO10 ha scritto:
Ok, se ritieni che smontare il dado esterno (a regola d'arte, con attrezzatura adeguata, s'intende) per sostituire una corona non rientri nell'uso normale hai ragione ad non avvalerti della garanzia.
Detto questo, se ti può agevolare nell'individuazione del pezzo al rivenditore, ti allego foto dal manuale Yamaha del motore PW X94 (che trovi integrale a questo link: https://www.manualslib.com/manual/975488/Yamaha-X94-Series.html#manual), dovrebbe essere quello contrassegnato col nr. 12, denominato "Clutch boss assembly".
Vedi l'allegato 2220

Grazie infinite!

Se dovessi riuscire ad ottenere il ricambio, ti chiedo fin d'ora di farcelo sapere: capita che le informazioni ufficiali poi non si rivelino così precise nella pratica, con buona pace di chi le ha esposte!:):innocent:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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io non penso che abbiano fatto qualcosa di scorretto per il motori... semplicemente hanno adottato il nuovo motore come era logico che sia... ma a differenza di haibike che presentano ad agosto la roba che consegneranno a marzo aprile... loro sono si sono mossi diversamente con il mercato.

anche la pratica haibike se ci pensi bene non è proprio corretta nei confronti di quelli che hanno acquistato la bici...
esempio ritiro ad aprile una haibike 2017 e ad agosto 201 (4 mesi dopo) diventa un modello vecchio....


io sono alla seconda haibike e quindi me ne frego... diciamo che tutti i produttori hanno le loro strategie di presentazione / consegna.... nessuno è forse perfetto.

Non so se la scelta fatta da Giant è scorretta o meno (la valutazione è soggettiva), ma sicuramente quella di Haibike non lo è: presenta il suo Catalogo a luglio informando chiaramente che certi modelli saranno disponibili dopo 8-10 mesi; i Clienti ne sono al corrente e c'entra niente che quel modello dopo 4 mesi venga eventualmente sostituito da un altro, anche perchè quest'ultimo verrà consegnato, a sua volta, dopo altri 8-10 mesi...........:)

Uomo avvisato, mezzo salvato.......:p
 

Marco#44

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Se dovessi riuscire ad ottenere il ricambio, ti chiedo fin d'ora di farcelo sapere: capita che le informazioni ufficiali poi non si rivelino così precise nella pratica, con buona pace di chi le ha esposte!:):innocent:

Lo farò, anche se ho appena saputo che in Europa non vengono commercializzati e in questo casi cambiano il motore...o_O:neutral:
 
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CORSARO

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Non so se la scelta fatta da Giant è scorretta o meno (la valutazione è soggettiva), ma sicuramente quella di Haibike non lo è: presenta il suo Catalogo a luglio informando chiaramente che certi modelli saranno disponibili dopo 8-10 mesi; i Clienti ne sono al corrente e c'entra niente che quel modello dopo 4 mesi venga eventualmente sostituito da un altro, anche perchè quest'ultimo verrà consegnato, a sua volta, dopo altri 8-10 mesi...........:)

Uomo avvisato, mezzo salvato.......:p
si nico però tanto qualcuno che ti dice che la tua bici di 4 mesi è vecchia lo trovi sempre...

a me la politica haibike va bene.... nel senso che ne ho comprate 2 sempre ordinate a ottobre e consegnate a aprile...

però secondo me sono troppi mesi di anticipo o ritardo che dir si voglia che non capisco il vantaggio commerciale