Accidenti CORSARO mi hai sconvolto,
poi rileggendo attentamente devo dire che sui punti 3 4 5 6 hai ragione, e anche su l'e-connect che sicuramente serve a poco o niente, ma quello che mi lascia perplesso è la tua delusione sul motore, io ho lasciato la vecchia AllMtn RC del 2015 (con il PW a 3 assistenze) per la nuova AllMtn 7.0 e mi trovo deciamente bene.
Niente di sconvolgente, il motore non è più potente ma ha la sua fantatica coppia meglio distribuita e sopratutto non si ferma più di colpo come il precedente, ora non ti so dire se a 95 o 110 rpm, ma tu quante volte lo utilizzi in quel range?
Io credo di essere andato oltre i 95 rpm un paio di volte in discesa su asfalto giusto per stare dietro a dei bitumari su bcd, altrimenti butto dentro una marcia prima.
Lunedì ho fatto una lunga salita sterrata di quelle al limite (di quelle che devi avere una perfetta distribuzione dei pesi: se arretri te la tiri in testa, se avanzi troppo ti slitta e ti pianti), salita che ho fatto varie volte con la vecchia RC e onestamente sono salito come sempre, anzi meglio per via dl telaio più lungo e aperto (meno impennoso), ma chiaramente non ho avuto modo di fare un confronto diretto come te ma spero di farlo presto.
Una curiosità, come misuri gli rpm?
Io utilizzo il Garmin Edge 1000 con il relativo sensore sui pedali ma non è così facile la lettura istantanea quando sei impegnato in offroad.
Una cosa che mi sono sempre chiesto...... i motori (della stessa marca) che vengono prodotti in serie......hanno lo stesso softward......la tensione della batteria che gli alimenta e' sempre la stessa il motore e' lo stesso......gli attriti interni grossomodo sono gli stessi.......MA QUESTI SENSORI DI SFORZO che poi danno il carattere alla bici tramite il softward siamo sicuri che siano tarati tutti allo stesso modo.......?????? a me viene il dubbio che non tutti lavorino allo stesso modo......teniamo presente che parlo da inesperto in materia.....