Io lo uso ormai da quasi un annetto...
Crafty Xr carbon quindi passaggio cavi nella serie sterzo...
Non avevo particolari problemi nel routing del cablaggio.... se non una certa "rumorosita"... e delle "curve" poco estetiche a causa di 1 solo spessore sotto lo stem...
In vena di upgrade ho cominciato sostituendo l' X01 meccanico con l' X01 Axs...
Poi è stato il "turno" del reggisella...
Reverb Axs...
Ho eliminato alla fonte ogni rumorosità...
Quando ho messo i Maven (con il loro pompante studiato per passaggio cavi stealth nella SS) ho raggiunto lo Stato dell'Arte nella pulizia del Cockpit...
Per qualche uscita ho utilizzato anche un Manubrio integrato (poi tolto perché "problematico" piazzare in maniera pulita, esteticamente piacevole e stabile il Kiox)...
Cosa dirti...
Problemi nel "medio" più che "lungo" periodo (visto che lo uso da meno di un anno ed in maniera non intensiva alternando 3 bici) non ne ho riscontrati...
I primi Reverb quelli con comando idraulico erano rognosi perché necessitavano di "spurghi"...
Qualcuno lamentava "affondamenti" di circa 1 cm nella posizione tutto esteso una volta caricato del peso del ciclista...
Con il senno di poi posso dirti che costa veramente "troppo" per quello che offre...
Io preso online, perché il mio svende avrebbe cmq dovuto ordinarmelo, pagato nella misura 31.6 x 170 ben oltre i 650€...
A volte trovi delle "buone offerte" per I diametri meno diffusi e i travel più contenuti...
A me non ha ancora dato alcun problema ma ha cmq dei giochi e delle tolleranze non dissimili da altri prodotti più commerciali...
Ok non avvertibili ne fastidiosi nell'uso ma che cmq limitano la qualità percepita...
Anche a livello di materiali non si distacca dalla concorrenza, nessuna chicca o primizia ...
Anche il peso non fa gridare al miracolo...
Seppur non ci siano grosse alternative al posizionamento della batteria nel mio caso risulta cmq fastidiosa perché in quel punto del sottosella ero solito posizionare un faretto per notturne e/o rientri fuori dall'orario previsto...
Come tutte le batterie dell'ecosistema Axs quella del Reverb dura e "rimanere a piedi" deve essere una cosa proprio voluta...
Pur in posizione "sfortunata" per la gran quantità di sporco raccolto nelle giornate "fangose" problemi nessuno...
Feeling nell'utilizzo buono, ma non eccezionale... Mi spiego meglio nel TuttoSu/TuttoGiu ok, ma quando si tratta di parzializzare trovo molto più preciso, usabile e "telepatico" il telescopico "a filo" della muscolare uno Specialized Ircc CommandPost...
Insomma come già detto in un altra discussione tempo fa in merito al cambio Axs tutto ok ma il feeling ed i feedback sensoriali che ti restituisce "un meccanico" correttamente montato e manutentato continuo a preferirli...
Intendiamoci non sono un detrattore degli "elettroattuati" che uso anche su Bdc sin dai primissimi usciti, però se su strada un elettronico "surclassa" un meccanico principalmente per la possibilità di attivare le modalità sequential e compensating utili quando si ha ancora la doppia anteriore in fuoristrada con il mono queste funzioni spariscono, inoltre con l'Ebike è "consigliabile" se non obbligatorio disabilitare anche la cambiata multipla...
L' Axs è talmente silenzioso, veloce e azionabile senza sforzo che, specialmente nelle cambiate nella zona intermedia della cassetta (quindi con minimi salti di dentatura) talvolta si fatica a capire se la cambiata sia stata effettuata e di riflesso mi viene di guardare se la catena è effettivamente salita/scesa...
Per non parlare poi delle "cambiate involontarie" che possono capitare nei momenti più concitati semplicemente sfiorando il comando...
L'XX1 meccanico della muscolare "lo senti" nelle dita e anche nelle orecchie... tutt'altra cambiata magari più secca e meno raffinata però hai sempre la consapevolezza di quello che sta facendo...
In conclusione se hai riscontrato problemi nel routing del cablaggio nel caso del tuo telaio il passaggio ad Axs risolverà il problema ma lo farà facendosi pagare a carissimo prezzo...
PERSONALISSIMO PARERE per me ha senso solo se si sono fatti PRIMA tutti gli UpGrade che uno aveva in mente...
Perché ok l'estetica fighissima ma se il tuo attuale telescopico (che se non ho capito male ha un paio di mesi) funziona con quello che spenderesti per l'axs puoi permetterti di cambiare tutte le guaine/corde che vuoi...
Che poi non so come sia il passaggio cavi sulla Wild ma alla fine passare un cavo/guaina nella serie sterzo della Mondraker non.mi pare un lavoraccio... il lavoraccio diventa quando bisogna cambiare/manutentare i cuscinetti SS...
Un consiglio che mi viene al momento è quello di provare a cambiare guaina/filo:
Ora non ricordo chi li producesse ma su una delle mie exBdc utilizzai delle guaine di diametro ileggermente inferiore allo standard, molto flessibili e modellabili, teflonate quindi scorrevolissime..
Se la memoria non mi inganna le produceva la JagWire....
Un ultimo aspetto "limitante" e che il Reverb ha come max travel 170mm...
Potrebbe andar bene nel 97% dei casi...
Magari però se il tuo telaio/messa in sella permettessero travel anche maggiori valuta...
Io, sempre con il senno del poi, tornassi indietro... barattarei volentieri la tecnologia wireless con un pizzico di travel in più ...