Aggiungo che si nota anche una maggiore reattività del nuovo motore nel fornire tutta la coppia disponibile
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Concordo: Nicotrev, hai detto una cavolata!
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Beh ma l' utilità è ovvia . Consente di non sforzare il motore su picchi elevati per molto tempo. Il mio bafang mi dà 700 w al livello massimo ma non uso quasi mai livelli superiori al 5 di nove. Più o meno uso al massimo metà potenza. Come gli altri, altrimenti non fai giri lunghi.Concordo: Nicotrev, hai detto una cavolata!
Il Brose/Levo funziona in modo identico a Bosch, Yamaha, Brose non Levo, ecc..., solo che la scala dell'assistenza, anziché essere in percentuale da 0 a 320%, è rapportata da 0 a 100.
Quindi ad es. 50 nella Levo corrisponde a160% sugli altri (la metà del massimo), 10 sulla Levo (che non so se sia impostabile) al 32%, ecc.
L'unica particolarità è la Max Current che mette un tetto alla corrente massima erogabile: funzione non presente negli altri motori, e di cui sinceramente mi sfugge l'utilità
Allora basta usare meno assistenza.Beh ma l' utilità è ovvia . Consente di non sforzare il motore su picchi elevati per molto tempo. Il mio bafang mi dà 700 w al livello massimo ma non uso quasi mai livelli superiori al 5 di nove. Più o meno uso al massimo metà potenza. Come gli altri, altrimenti non fai giri lunghi.
Non è proprio vero.. il tetto massimo è operativo a tutti i livelli che non essendo limitati se non dalla Potenza del biker e dalla massima Potenza motore può essere raggiunto in ogni livello.. livello basso con più sforzo del ciclista può far raggiungere il tetto massimo.. l'impostazione comunque ha secondo me finalità di risparmio energetico..Allora basta usare meno assistenza.
Nico in Eco il Bosch non dava il 30%?Questo tipo di impostazioni è utilizzato principalmente dalla Specialized Levo che monta il motore Brose; l'App Mission control consente di modificare questi valori che rispecchiano la potenza massima percentuale (così settata, ma si può ovviare variare) per ciascuno dei tre livelli disponibili.
Pertanto basandosi sulla potenza max ufficiosa di tale motore (530W), vuol dire che nel primo livello ne hai disponibile fino al 15% (79W), nel secondo fino al 50% (265W) e nel terzo ne hai a disposizione fino al 100% (530W).
Negli altri motori Bosch, Yamaha ecc. questi livelli sono già prefissati e la percentuale indicata per ognuno, ha un significato diverso, ovvero la percentuale di aiuto rapportata all'impegno profuso dal biker basata sul sensore di sforzo.
Per darti un esempio, sul Bosch CX (accreditato sempre ufficiosamente di circa 560W) se tu ci applichi 200W muscolari te ne aggiunge 100W in Eco (50%), 240W in Tour (120%), 420W in Sport e 560W in Turbo (300%).
Non si sta parlando di Levo e non ci sono Superman che usano bici elettriche.Ricapitolando....
Sono @Superman, oggi non mi va di volare, voglio pedalare, ho una Levo, con impostato 20-50-100%, come tabella del post #42 quindi:
Mi basterà sprigionare 742W con le gambe per ottenere il massimo rendimento del motore con assistenza 20%, ma visto che sono Supeman, non mi serve tutta questa potenza (742+450w)...per non stressare il motore e risparmiare batteria, limito il Max Current a 50%, cosi il motore invece di darmi max 450w, mi darà max 225w e consumerà meno su tutto l'arco di curva, perchè se imprimero "solo" 500w, invece di restituirmene 310w, ne otterrò 155w!
Quindi diviso 2 (50%) su tutte le assistenze
Questo thread andrebbe rinominato in "Levo for dummies"
Non si sta parlando di Levo e non ci sono Superman che usano bici elettriche.
450 w è la potenza del bosch active con cui fai delle buone salite.
Non sono scemo, la discussione è scivolata sulla Levo in quanto Nicotrev ha detto una cavolata e nel link che citi la cavolata è stata corretta. La tabella precedente di Nico, che risponde al quesito iniziale, è più precisa della mia forfettaria risposta che indicava in 70 w il maggior consumo per portarsi dietro una bici più pesante.
70 w sono quelli che ho impostato io per raggiungere i 25 km orari in pianura o falsopiani senza fare sforzi eccessivi.
I 700 w che ho mi permettono di bruciare una Levo in salita quando voglio. In discesa penso che la ciclistica che ha permetta di fare il contrario agevolmente e anche se guidata da un pricipiante assoluto.