Quanto durano le pasticche dei freni?

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Beh se permetti.....
Se uno ti dice "dopo 5 discese le mie pastiglie sono finite" i casi sono 2.....
O ha comprato le pastiglie peggiori esistenti sul mercato, o c'è qualcosa da rivedere nello stile di guida......
 
Reactions: marino

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Beh se permetti.....
Se uno ti dice "dopo 5 discese le mie pastiglie sono finite" i casi sono 2.....
O ha comprato le pastiglie peggiori esistenti sul mercato, o c'è qualcosa da rivedere nello stile di guida......

Non è un problema di marca pastiglie.
Evidentemente questo consumo anomale è segno che non sto guidando bene, ulteriore conferma delle grosse difficoltà che sto incontrando con questo mezzo venendo dalla mtb tradizionale (sulla quale come ti ho scritto non ho mai assolutamente problemi di frenate)
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Personalmente su questo tema ho trovato un gran giovamento inserendo nelle gomme prima il Banger e, adesso che è disponibile, la Smart Mousse.....
La gomma ha più grip e copia perfettamente il terreno......questo si riflette sulla frenata, che rispetto a prima è più "delicata" e può essere ritardata.....
 
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT

In effetti oltre al peso mi confermi che parte in causa sono i gommoni di serie.
Io mi accingo a fare la prova a passare alla gomma da 29" con spessore umano (2,40) con l'obiettivo di ritrovare un feeling di guida più simile alla mtb tradizionale
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
A pasqua mi si è rotto il motore e ho dovuto sostituirlo......
Nella settimana d'attesa il negozio mi ha dato una ebike sostitutiva che montava gomme da 2.4 da men di 1 kg......
Devo dire che le sensazioni in discesa cambiano parecchio.....bici molto più scattante e agile negli spostamenti.....
Però una gomma un pò più larga (2.6) ha diversi altri vantaggi, sia in salita che in discesa.....sulle ebike personalmente ritengo che il formato 2.6 sia l'ideale.....non troppo larga da renderla impacciata e non troppo stretta (e soprattutto bassa) che crea problemi di trazione e abbassa eccessivamente il movimento centrale.....
 
Reactions: Welsberg

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
a me durano circa 400 km le posteriori e 500km le anteriori, di percorsi vari, da xc a all mountain a enduro. con freni shimano deore (sicuramente sottodimensionati per il tipo di bici e percorsi che faccio).
come pastiglie dopo le originali shimano ho provato le galfer verdi (ottime) e delle sommet comprate su amazon a 6 euro (inferiori alle galfer ma cmq valide) e ora sto per montare le galfer rosse.

sicuramente un freno a doppio pistoncino gioverebbe sia alla frenata sia al consumo pastiglie
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Anche in questo tipo di usura trovo lo spunto per un'ipotesi di guida non proprio corretta......
Quello che frena è principalmente l'anteriore, mentre il posteriore si usa per direzionare, fare correzioni e ovviamente rallentare ulteriormente....
Se la bici la si guida correttamente, a parità di materiale delle pastiglie, si cambiano prima le pastiglie all'anteriore rispetto a quelle del posteriore.....
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
io invece trovo lo spunto per dirti che sei off topic

hai fatto tanti commenti ma neanche uno in cui dici a tu quanto durano le pastiglie.. che è il titolo del topic se leggi
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
A me durano circa 500 km e 20km di dislivello negativo..

Peso circa 80 vestito..

Dipende cmq dai percorsi che si fanno e se si sa frenare nel modo corretto..
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Nel mio caso penso che dipenda molto dal tipo di discesa. Ultimamente sono andato in tre BPark...uno di Enduro e due da Dh e la tipologia di percorso ha influito molto sul modo e il tempo di frenata. Il percorso di Enduro era molto veloce con frenate brevi e potenti per curve secche non pennellate ...una da Dh con percorso veloce distribuito bene come pendenza e curve molto ampie con appoggio e con un utilizzo dei freni nella norma....mentre l'altra da Dh era una pinzata unica...vuoi per il ripido molto accentuato, vuoi per le curve secche e gli ostacoli che tra sassi e radici impedivano una discesa fluida ...alla fine era una discesa da 15 minuti sempre utilizzando i freni. Penso che un 10 discese così fai fuori le pastiglie. Io sono tra i 500 e 700 km dipende come ho detto dal tipo di discesa...però calcolate che quei km sono comprensivi di salite quindi nella realtà sono più o meno 250/350km di discese.