• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Tech Corner Quando le gomme delle ebike sono troppo larghe (come il 2.8")?

Pietro.68

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Ho scritto "anche dai gusti personali"....evidentemente per chi sa leggere(perché Sa scrivere) è compreso lo stile di guida..ma se vuoi lo scrivo in dialetto così ti è più chiaro

io per i miei "gusti personali" vorrei guidare come Greg Minnaar, peccato però che il mio "stile di guida" non sa né leggere né scrivere e quindi scendo come un vecchietto...
 
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Lollo72

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io per i miei "gusti personali" vorrei guidare come Greg Minnaar, peccato però che il mio "stile di guida" non sa né leggere né scrivere e quindi scendo come un vecchietto...
Bè non è che Minnaar sia più un giovincello, in DH è ormai un "vecchietto" anche lui ( con stile immenso ) , quindi dicendo che scendi come un vecchietto potrebbe intendersi che scendi alla Minnaar !-)
 

lumerennù

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Mondraker Crafty comprata con Maxxis da 2,6; appena finito il copertone dietro, sostituito con Vittoria e-mazza da 2,4 + salsicciotto: mai più da 2,6 specie col fango, che passa molto meglio tra telaio e gomma. Adesso ne provo uno avanti e vedo se era meglio quello più cicciotto.
 

Folk

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Montavo 2,8 su cerchi da 40x27.5. Ho montato 2,35 Barzo, la bici si è abbassata di un cm circa. Ora è rapida nei rilanci, agile, scorrevole e soprattutto divertente da guidare. Mi sembra consumi anche meno.
In rete si legge tutto che... è impossibile passare da Plus a ruote normali perchè si rischia di battere i pedali sulle rocce....che su cerchio 40 non si possono montare pneumatici inferiori a 2.5 etc. L'importante è provare.
 

GiGaX73

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Quella è trascuratezza: mia zia allora quasi ottantenne si lamentava della fatica di quando usciva in bici, così sono andato a dare un'occhiata alla pressione delle gomme.
Inutile dire che erano a terra e dopo una rapida gonfiata, la mia zietta era contentissima di andare come un razzo e senza fatica!!!

PS: adesso dall'alto dei suoi 83 anni un po' la bici l'ha lasciata, ma è sempre arzilla!!!
 
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@Folk . Vero in rete si leggono anche stupidaggini, anche nei forum. Però nella tabella sul sito ufficiale Schwalbe una gomma come la Barzo 27.5x2.35 (ETRTO 57mm) non è adatta a un cerchio diametro interno 40mm

 

Folk

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Il senso del mio post è proprio questo. Provare per credere...al di là della mera teoria (talvolta piegata a sole logiche di marketing). La baggianata più frequente che gira in rete ad esempio è che la gomma tende ad appiattirsi. Ma: 1. non tutte le gomme hanno il medesimo profilo (vedi Maxxis vs Vittoria ad esempio) 2. il rapporto etrto pneumatico/larghezza cerchio in bdc, dove si viaggia anche a 70 kmh in discesa, fino a pochissimi anni fa era prossimo all'1,4 e di grip laterale se ne ha/aveva bisogno.... Giusto per aprire gli orizzonti della discussione. Certo con il 2,8 spiani tutto ma non "guidi" e sulla maggior parte delle superfici fatichi inutilmente. Per completare il senso del post quale invito a far prevalere la pratica alla teoria, nel 2012 andai nel sud della Tunisia alle porte del deserto con una GT in acciaio del 1991, tutta originale, con sole gomme Schwalbe e manubrio Salsa stile corsa, quali unici upgrade. Di fatto una monster bike quando le gravel non esistevano...gli amici mi prendevano per i fondelli perchè sostenevo che fosse il modo migliore di viaggiare....
 

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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Vabbè ma uno gomma da 2.35 si canale da 40 non può avere lo stesso profilo che avrà su un canale da 30.
Poi per carità, c'è chi fa la mega con la Graziella...
 

Folk

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Diventa agile perché il 2.35 pesa un terzo in meno...
Esatto. Oltre ad avere una circonferenza minore. Il risparmio di peso sulle masse rotanti è il primo upgrade su ogni bici per quanto mi riguarda. Mi riesce difficile capire il senso di pneumatici dal peso superiore ad 1 kg per uso non enduro (spinto)/dh e tutta l'enfasi delle case produttrici posta su pneumatici specifici per l'elettrico (con aggravio di peso in nome della necessaria, presunta maggiore robustezza). Marketing puro.
 
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