Mi sono arrivate le Dainese Trail Skins Air, sia ginocchiere che gomitiere, che ho preso per cercare di avere un po' di protezione in più rispetto alle Raceface Charge senza compromettere l'indossabilità:
indossate e provate un po' intorno a casa e mi confermano che purtroppo miracoli non se ne fanno. Sono fatte molto bene e sono abbastanza confortevoli, la protezione è in effetti molto flessibile sugli assi destra-sinistra ed alto-basso per cui si adattano bene alla piega del ginocchio durante la pedalata, ma sull'asse esterno-interno la protezione risulta parecchio rigida e trasmette al ginocchio quasi interamente l'impatto della eventuale botta con pochissimo smorzamento. Voglio dire, in caso di urto con rocce e simili di sicuro proteggono la pelle da graffi o lacerazioni ma se prendi una botta da spaccarti il ginocchio a nudo con molta probabilità te lo spacchi anche con queste, il motivo è che non c'è nulla che assorba e distribuisca l'energia dell'impatto tra struttura di protezione (abbastanza rigida come ho detto) e carne/ossa, questo probabilmente per mantenere la possibilità di indossarle a lungo senza fastidio e per mantenere l'aerazione promessa. Per intenderci a livello di protezione da urti nulla a che vedere con le IXS Assault che avevo preso
e che avevano la protezione rigida esterna ed all'interno uno strato di materiale abbastanza denso in grado di distribuire su un'ampia superficie l'energia dell'impatto, ma di fatto erano praticamente impedalabili ed ovviamente molto calde, impensabile tenerle indossate per ore per cui non le ho mai utilizzate e le ho rivendute, potevano forse andare bene da bike park dove si scende a cannone senza dare un colpo di pedale e si risale in meccanizzata o col furgone ma non è il mio genere.
A me servono ginocchiere da poter mettere ad inizio giro e tenerle su fino al rientro su giri da almeno 5 ore pedalate, e purtroppo occorre accettare compromessi. Le Trail Skins Air sono probabilmente (per me) il massimo che si possa pensare di tenere indossate in permanenza per lunghi giri pedalati, le terrò in quanto sono un sia pur piccolo step in protettività rispetto alle Charge che già ho
Queste ultime sono ovviamente un filo più confortevoli e meno protettive in caso di urti violenti.