Quale miglior rapporto qualità/prezzo forca + mono?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Walkiria77

Ebiker normalus
26 Marzo 2022
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Mia
Ho aperto questa discussione perché ci sono componenti che hanno uguali prestazioni, ma con importanti differenze di prezzo date da materiali più pregiati e qualche grammo in meno ( XT vs XTR) di cui non sono interessato.
Ricapitolando cerco sostanza è non “fighetterie”, non ne faccio una questione di prezzo, se davvero la top di gamma è di molto superiore al modello di fasci inferiore, punterò alla migliore, se invece parliamo di lana caprina preferisco spendere la differenza in altro.
 

binger

Tuning maniac
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Ho aperto questa discussione perché ci sono componenti che hanno uguali prestazioni, ma con importanti differenze di prezzo date da materiali più pregiati e qualche grammo in meno ( XT vs XTR) di cui non sono interessato.
Ricapitolando cerco sostanza è non “fighetterie”, non ne faccio una questione di prezzo, se davvero la top di gamma è di molto superiore al modello di fasci inferiore, punterò alla migliore, se invece parliamo di lana caprina preferisco spendere la differenza in altro.
Dipende cosa intendi per top
Ad esempio sulle fox ho sentito dire che le differenze fra una kashima e una normale sono irrilevanti , ma io non saprei perche' ho avuto solo kashima
Poi ci sono marche come ext che fà solo top.
Per farla breve , una forcella ad aria ha il limite che tende ad essere vuota di sostegno a metà corsa oppure risulta troppo dura se la pompi per compensare. Per questo hanno inventato i polimeri tipo proimpact che compensano un po il difetto ma aggiungono attriti.
Poi ci sono le forcelle a molla ,, che però hanno limiti nelle regolazioni . Infine c' è la ext era a doppia camera ibrida che risolve entrambi i problemi.
Poi cè la imprecisione data dalla flessione degli steli, quindi ci sono le doppia piastra belle rigide ma con limiti di sterzo e peso maggiore , ci sono le forcelle a steli maggiorati e poi cè ext con steli medi e attacco piastra con collarino di rinforzo. Infine ci sono finezze come la riduzione degli attriti , quindi kashima che però può venire ottimizzato, quindi tuning , oppure una forcella che non tralascia nulla in fatto di riduzione degli attriti come la ext. Metti tutto sul piatto, valuta anche il peso, le tue esigenze , prezzi e fai la tua scelta.
Poi ci sono le upside down , ma qui entriamo in un campo da me inesplorato.
 
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Dipende cosa intendi per top
Ad esempio sulle fox ho sentito dire che le differenze fra una kashima e una normale sono irrilevanti , ma io non saprei perche' ho avuto solo kashima
Poi ci sono marche come ext che fà solo top.
Per farla breve , una forcella ad aria ha il limite che tende ad essere vuota di sostegno a metà corsa oppure risulta troppo dura se la pompi per compensare. Per questo hanno inventato i polimeri tipo proimpact che compensano un po il difetto ma aggiungono attriti.
Poi ci sono le forcelle a molla ,, che però hanno limiti nelle regolazioni . Infine c' è la ext era a doppia camera ibrida che risolve entrambi i problemi.
Poi cè la imprecisione data dalla flessione degli steli, quindi ci sono le doppia piastra belle rigide ma con limiti di sterzo e peso maggiore , ci sono le forcelle a steli maggiorati e poi cè ext con steli medi e attacco piastra con collarino di rinforzo. Infine ci sono finezze come la riduzione degli attriti , quindi kashima che però può venire ottimizzato, quindi tuning , oppure una forcella che non tralascia nulla in fatto di riduzione degli attriti come la ext. Metti tutto sul piatto, valuta anche il peso, le tue esigenze , prezzi e fai la tua scelta.
Infine ci sono le upside down , ma qui entriamo in un campo da me inesplorato.
Tu che bike è sospensioni hai?
 

albeoi

Ebiker specialissimus
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Ho aperto questa discussione perché ci sono componenti che hanno uguali prestazioni, ma con importanti differenze di prezzo date da materiali più pregiati e qualche grammo in meno ( XT vs XTR) di cui non sono interessato.
Ricapitolando cerco sostanza è non “fighetterie”, non ne faccio una questione di prezzo, se davvero la top di gamma è di molto superiore al modello di fasci inferiore, punterò alla migliore, se invece parliamo di lana caprina preferisco spendere la differenza in altro.
Tutto dipende dal tuo livello e dalla tua sensibilità, dai percorsi che fai...
Un esempio a caso: con la zeb ci han fatto la rampage, per noi amatori della domenica non è sufficiente?
 
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Tutto dipende dal tuo livello e dalla tua sensibilità, dai percorsi che fai...
Un esempio a caso: con la zeb ci han fatto la rampage, per noi amatori della domenica non è sufficiente?

guarda io corro anche in moto, ci sono piloti professionisti che girano in 1.54 al Mugello con moto tutta originale, io con la mia super tappata con i migliori componenti fatico a scendere sotto i 2 minuti, ma comunque la differenza tra sospensioni Ohlins originali e quelle Top la senti in maniera imbarazzante, con i tempi in cui giro se usassi le originali mi schianterei di sicuro. Quindi contrariamente a quello che scrivi, ritengo che delle sospensioni top aiutino più un amatore che un pro…
 
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albeoi

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guarda io corro anche in moto, ci sono piloti professionisti che girano in 1.54 al Mugello con moto tutta originale, io con la mia super tappata con i migliori componenti fatico a scendere sotto i 2 minuti, ma comunque la differenza tra sospensioni Ohlins originali e quelle Top la senti in maniera imbarazzante, con i tempi in cui giro se usassi le originali mi schianterei di sicuro. Quindi contrariamente a quello che scrivi, ritengo che delle sospensioni top aiutino più un amatore che un pro…
Ho detto che dipende dalla tua sensibilità, come mi confermi.
L'esempio della zeb è per dire che è già un'ottima forcella, il resto dipende da te, come da mia premessa.
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Non era una citazione per come la intende la tua visione limitante , fuori contesto e fuori luogo
Giustamente non puoi citare ciò che non conosci e non capisci……
Un po’ come se ti mettessi a parlare di sospensioni pur non sapendone una mazza, ma c’è sempre interded!
Due click e diventi un gran maestro……
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
guarda io corro anche in moto, ci sono piloti professionisti che girano in 1.54 al Mugello con moto tutta originale, io con la mia super tappata con i migliori componenti fatico a scendere sotto i 2 minuti, ma comunque la differenza tra sospensioni Ohlins originali e quelle Top la senti in maniera imbarazzante, con i tempi in cui giro se usassi le originali mi schianterei di sicuro. Quindi contrariamente a quello che scrivi, ritengo che delle sospensioni top aiutino più un amatore che un pro…
Cioè tu che nn sei professionista sai sta roba....loro che sono professionisti girano con tutto originale sapendo che potrebbero scendere a 1.50,mhà che ci sia gente brava anche con roba originale ci credo,ma allora come ben saprai nn ti basta piu nulla x limare un decimo,e x il 30esimo posto darebbero un braccio....ma si tengono le WP.Brakky
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
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Varie...
ho avuto lyrik ultimate con charger 2.1 e everflow
ho una 36 grip 2 performance elite (sulla muscolare)
ho una 38 factory grip2 (sulla elettrica)

secondo me se vai sul top di gamma, in aftermarket, il rapporto qualità prezzo di RS è imbattibile. Sia come forcelle che come ammortizzatori. La charger 3 non l'ho provata ma dice sia veramente valida

tra kashima e non kashima la differenza, almeno per me, non è percepibile. La cartuccia idraulica è identica.

Ohlins attualmente da quanto ne so, ha ancora da lavorare sul reparto MTB ed cmq non penso valga il rapporto qualità prezzo

Formula è un'ottima alternativa a prezzi non esagerati e cmq te la puoi fare veramente su misura

DVO, Cane Creek e compagnia non le ho mai provate, ma penso che per un amatore, se trova la top di gamma a prezzi ragionevoli possa essere un buon investimento soprattutto se si vuole qualcosa di alternativo

EXT fa cose superlative. non le ho mai provate. Mi piacerebbe averle, più per gusto che per capacità di sfruttarle, ma anche qui si tratta di componentistica al top.

Il discorso vale più o meno anche per gli ammortizzatori

PS: in una gara se non erro l'anno scorso o due anni fa, Minaar è stato visto con una cartuccia basica con una sola regolazione...
 
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Walkiria77

Ebiker normalus
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Cioè tu che nn sei professionista sai sta roba....loro che sono professionisti girano con tutto originale sapendo che potrebbero scendere a 1.50,mhà che ci sia gente brava anche con roba originale ci credo,ma allora come ben saprai nn ti basta piu nulla x limare un decimo,e x il 30esimo posto darebbero un braccio....ma si tengono le WP.Brakky

scusa ma che c’entra? Sei totalmente fuori contesto! Quello che ho scritto era in risposta ad altro utente che diceva che ci sono pro che fanno la rampage con forcelle di media gamma. Ovvio che i piloti pro nelle competizioni ufficiali girano con moto preparate, Bagnania con la MotoGP gira in 1.46.
 
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binger

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Giustamente non puoi citare ciò che non conosci e non capisci……
Un po’ come se ti mettessi a parlare di sospensioni pur non sapendone una mazza, ma c’è sempre interded!
Due click e diventi un gran maestro……
Se io cito conosco . Si può citare un titolo come hai fatto tu , o citare un incipit di un racconto come ho fatto io. Il significato se tu lo hai capito significa che pure per me era chiaro. Due click e non diventi neanche un bidello.