ogni quanto conviene rifare la procedura per aggiornare le mappe?Proprio passo-passo no dai, mettici un po' del tuo.
- Vai su openmtbmap.org
- Map download > Windows/Linux
- OpenMTBMap > Standard
- openmtbmap - Italy > Download map (and donate another time)
- ti scaricherà un file "mtbitaly.exe" di circa 1,2 GB
- quando ha finito il download ci clicchi sopra e lo installi
- nel processo di installazione scegli la modalità "desktop" se non già impostata, il resto lascia come trovi
- apri Basecamp (BC) e dovresti vedere la nuova mappa tra quelle disponibili, selezionala
- collega il garmin al PC
- invia la mappa al garmin con l'apposita funzione di BC (ci vorranno 10/15 minuti)
- crea un percorso in BC selezionando il profilo adeguato (di solito "mountain bike")
- trasforma il percorso in traccia con l'apposita funzione di BC
- invia la traccia al garmin con l'apposita funzione di BC
- stacca il garmin e vedrai la traccia nel menu "percorsi"
Attenzione
- sul garmin ricordati di tenere attiva solo una mappa per volta, se usi openmtbmap disattiva od elimina le altre preinstallate
- sul garmin cerca impostare un profilo eMTB con i parametri di navigazione il più possibile simili a quelli del profilo usato in BC
Se ci si registra e si fa la donazione si può anche scaricare direttamente il file mappe (gmapsupp.img) da copiare sul Garmin senza fare la trafila sul PC, che però rimane fondamentale per creare le tracce, vedere qui: https://openmtbmap.org/download/gmapsupp/
vedi sopra
Tutti i Garmin ma anche gli altri marchi vanno bene per quello, prendi quello più semplice che soddisfi le tue esigenze.
considerato che non uso basecamp e che la mappa la uso solo per caricarla sul garmin, mi sono generato il gmapsupp.img da mettere sul garmin con le impostazioni di visualizzazione da garmin usando "Create Gmapsupp.img with mkgmap for sending maps to GPS".Aggiungo e poi mi taccio che le mappe scaricate sul PC possono essere installate in vari modi: visualizzazione ottimizzata desktop , ottimizzata Wide, ottimizzata Classic......
Quando passate le mappe da PC a strumento queste manterranno la visualizzazione "ottimizzata xyz" presente sul PC. Pertanto o sul PC installate direttamente la versione idonea allo schermo del vs strumento oppure, prima del caricamento sullo strumento, bisogna cambiare tipo di visualizzazione mappa sul PC, passando ad una visualizzazione idonea al piccolo schermo dello strumento.
La visualizzazione desktop è poco adatta allo schermo del garmin
L’aiuto è che se la strada non la fa nessuno o non è proprio sulla mappa, ti devi fare due domande… probabilmente non si passa..Sì heatmap molto comoda. C'è modo gratuito per vederla su schermo grande del PC? Il limite è che identifica chiaramente solo i percorsi comuni, per esplorazione o zone poco battute non è d'aiuto
Lo notavo oggi, zona di tolfa, strade di campagna ben note e indicate mancavano completamente sulla mappa openmtb.La mappa openmtb, da cui credo traggano spunto tutti i vari programmi , è una visione molto parziale della realtà. in molte zone è pieno di percorsi non segnati sulle mappe. Basta confrontare il dettaglio delle zone battute dai tracciatori con quelle completamente prive di dettagli.
La visibilità su heatmap dipende tantissimo dalla notorietà della zona. In molti posti di montagna dove passano in pochi, e non tutti interessati a strava, sulla heat vedi nulla o traccia flebilissima pur essendoci percorribilità
Lo notavo oggi, zona di tolfa, strade di campagna ben note e indicate mancavano completamente sulla mappa openmtb.
la sincronizzazione strava - garmin se ne frega del profilo che stai usando sul garmin. Ti usa la bici predefinita che hai messo su strava in automatico.
Poi sta a te andare su strava, modificare l'attivita' e mettere la bici corretta.
Grazie per le risposte e le impressioni, ti vorrei chiedere;
L'explore 2 come si comprta nei boschi e sui trial , i satelliti rimangono agganciati e non ci sono problemi di disconnessioni?
Le tracce scaricate da Koomot Wikiloc ed altri.....vengono seguite fedelmente?
Ho visto che nella scatola , a differenza di altri Garmin, questo non ha la staffa per il manubrio, si puo' usare quella del 830?oppure e' opportuno acquistarne uno after market?
Seguo la discussione su come cambiare le mappe...
Io cercherei , come gia' detto, un navigatore che fondamentalmente non faccia altro che seguire e navigare tracce gpx.
Grazie a tutti per le risposte
che ti devo dire, io ho 2 profili, uno si chiama mtb, uno e-mtb ed entrambi vanno a finire come ebike su strava sulla bici predefinita.Ma assolutamente no... io ho due bici e non ho nessuna bici predefinita, premessa. Su 530 edge se uso il profilo "RISE", settato come E-MTB sul Garmin, in automatico viene caricato come giro in EMOUNTAINBIKING su connect e giro in EBIKE su Strava. Quando uso il profilo "SCALE" (i nomi dei profili li scegli tu su edge) il giro viene caricato come Mountain Bike, idem su Strava. Non si modifica nulla. Se lo fai da explore 2 invece devi modificare il giro ogni volta, perché su connect, e di conseguenza anche su Strava, viene caricato giro in gravel/sterrato oppure giro su strada. Il mezzo usato lo decidi tu in seguito cliccando su "aggiungi attrezzatura", sia su Strava che su connect, ma quella è una cosa OVVIA, perché tu sai con che bici sei uscito, quello il Garmin non lo può sapere, potresti avere 2 Orbea rise e 2 Scott scale, tu sai quale hai usato, ma il tipo di attività è assolutamente AUTOMATICO, su edge, non su explore 2.
Queste sono le utlime 2 attività caricate:
Vedi l'allegato 59897
non ho modificato nulla su connect, e su Strava ho questo:
Vedi l'allegato 59898
se avessi avuto un explore 2 sarebbero state registrate entrambe come gravel. Con differenza di segmenti, kcal ecc.
- A me non ha dato mai problemi di perdita segnale, affidabile come tutti i garmin
- segue tutte le tracce gpx che importi, senza problemi
- puoi usare qualsiasi supporto Garmin, sono tutti uguali come tipo di supporto