Problema tra nuova forcella e pinza freno

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
115
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Buonasera a tutti/e,
ho un problema da risolvere:
ho acquistato, per la mia TL 2019, una nuova forcella (Formula C). In fase di "trapianto" mi accorgo di un problema,
la forcella originale ha un rake 51, mentre la Selva ha 43 mm. Conseguentemente la pinza freno (Sram GUIDE RE) non ha abbastanza spazio.
La pinza ha un suo adattatore, da 20 che ovviamente non basta più.
Ho provato a cercare un adattatore adatto, ma non capisco da quanto dovrei prenderlo. Sapete aiutarmi?
Voglio provare la mia forcella nuova!

Grazie

Fede
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
115
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Se il Rake è la distanza tra l'asse del tubo sterzo e l'asse del mozzo anteriore, al diminuire del rake avvicini l'asse del mozzo all'asse del tubo sterzo. E dato che la pinza è montata sullo stelo forcella, la conseguenza è che si "avvicina" alla pinza il disco. Spero di essere stato chiaro, anche per me è terra incognita, cerco aiuti...
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.348
791
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Il problema non è il rake......
La Selva mi pare sia una direct mount 160 mm, cioè nasce per montare una pinza senza spessori con disco da 160 mm di diametro...per mettere un 180 mm dovrai usare un adattatore da 20 mm, per un disco da 200 un adattatore da 40 mm
Ecco, appunto, ci sono 27 rake diversi, bisognerebbe avere 27 adattatori? Fortunatamente, per adesso, l'attacco freno è universo. @fede devi informati per che diametro è il direct mount. Se @Marcorossi ha ragione segui il suo consiglio.