Problema pedalata durissima con Bosch CX gen.4

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
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Provincia di Milano
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Nelle varie modalità nessun problema, è una bomba, mi trovo anche meglio che con l'EP8 ma ho un problema non indifferente perchè quando lo utilizzo in qualsiasi modalità, che sia Eco o EMTB quando stacco il motore lo lascio su assistenza assente lui rimane durissimo da pedalare anche in pianura, quasi come pedalare con i freni tirati, e quando mi capita ho provato anche a spegnere del tutto il motore ma nulla cambia. Mi fermo 10 / 15 secondi, riprendo a pedalare e la bici si pedala come una comunissima bici senza attriti... come se restasse inserita la meccanica e non la staccasse al momento di disattivazione. Ho chiesto anche al ciclista ma sfiga vuole che quando l'ha provata lui non l'ha fatto. Ipotesi ? Vi é mai capitato ?
Mi credi se ti dico che e' una sensazione che ho sperimentato pure io?
Non ci ho mai dato troppo peso ma l' impressione che avevi era come se il motore da spento fosse rimasto collegato e quindi agiva da alternatore anche perché più frullavi alto e più dava questa impressione.
Siccome però l'ultima volta che ho avuto questa sensazione ero anche in salita dietro ad un gruppetto di ragazzi con delle muscolari ho pensato che forse era normale ed ero io che non potevo pretendere di riuscire a tenere il loro passo con un cancello da più di 25kg.
Ho rallentato fino a fermarmi e ripartendo non ho più avuto questa sensazione ed ho pensato che appunto era la mia suggestione perché se stacchi l'assistenza per forza di cose sentirai come se la bici di colpo mura.
Ora con sta pioggia del piffero sarà un mese che mi tocca pedalare in casa sulla cyclette ed il tempo rischia di annebbiare la memoria però proverò a farci più attenzione nelle prossime uscite.
Tu però come fai ad essere certo che non e' una sensazione e che si tratta proprio di un difetto?
 
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Fuzzi

Ebiker novello
27 Marzo 2025
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Cannondale moterra sl 2
Un saluto a tutti preferivo presentarmi in altra maniera ma purtroppo inizio con un messaggio di consulenza su un problema che ho con il mio BOSCH CX GEN 4
Nelle varie modalità nessun problema, è una bomba, mi trovo anche meglio che con l'EP8 ma ho un problema non indifferente perchè quando lo utilizzo in qualsiasi modalità, che sia Eco o EMTB quando stacco il motore lo lascio su assistenza assente lui rimane durissimo da pedalare anche in pianura, quasi come pedalare con i freni tirati, e quando mi capita ho provato anche a spegnere del tutto il motore ma nulla cambia. Mi fermo 10 / 15 secondi, riprendo a pedalare e la bici si pedala come una comunissima bici senza attriti... come se restasse inserita la meccanica e non la staccasse al momento di disattivazione. Ho chiesto anche al ciclista ma sfiga vuole che quando l'ha provata lui non l'ha fatto. Ipotesi ? Vi é mai capitato ?
 

Fuzzi

Ebiker novello
27 Marzo 2025
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Non so se la cosa ti può consolare ,ma lo stesso problema io ce l’ho con un motore shimano ep801 , uscito due volte , 100 km di cui almeno 60 senza assistenza , quando metto lassiste in off , la pedalata non è fluida ma più pedalò più si indurisce , l’ho portata dove l’ho comprata ieri,cioè sabato, naturalmente l’hanno provata 5 min, e a suo dire non l’ha fatto , ora l’ho lasciata in assistenza ,verificheranno se risulta qualche problema col test , o qualche aggiustamento che non si è caricato, ma io sono più propenso su un problema meccanico , e temo che non ci saltino fuori , ma ripeto bici nuova di zecca , mai lavata usata due volte
 
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mutanbiker71

Ebiker ex novello
25 Febbraio 2020
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Remedy 2016
Quella non è un cuscinetto ma una frizione sprag e trasmette il movimento del motore all'albero coassiale esterno (A), quindi non c'entra nulla con il tuo problema.
Pedalando tu fai forza sull'albero coassiale interno (B), e stando a quanto dici, (A) nemmeno riesci a muoverlo.
Il punto di trasmissione della forza da (B) ad (A) è quel cricchetto a stella che ti ho indicato con i numeri (1) e (2).
Ad albero assemblato, l'anello (1) alloggia dentro la gabbia del contagiri (3) dove viene reso solidale con (B) e spinto contro (2) dalla molla che intravedi.
Probabilmente o è successo qualcosa alla molla, o l'anello (1) si è in qualche modo incastrato e non va più a contatto con (2), oppure peggio ancora ai denti che bloccano (1) e (B) assieme.

Per curiosità, girando i pedali al contrario riesci ancora a sentire il tic-tic-tic del cricchetto?
Se attivi la funzione walk suppongo che la bici cammina normalmente, no?
Con la catena montata normalmente sulla corona anteriore e girando a mano lentamente in avanti i pedali, cosa senti sia ad orecchio che a tatto?
Vedi l'allegato 77571
Grazie, avevo visto lo spaccato ma qui hai spiegato molto chiaramente
Ho provato a girare all'indietro e poi avanti e di solito così riesco a far ingaggiare la pedalata, comunque riprovo meglio e testo anche il walk
 

mutanbiker71

Ebiker ex novello
25 Febbraio 2020
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Remedy 2016
Quella non è un cuscinetto ma una frizione sprag e trasmette il movimento del motore all'albero coassiale esterno (A), quindi non c'entra nulla con il tuo problema.
Pedalando tu fai forza sull'albero coassiale interno (B), e stando a quanto dici, (A) nemmeno riesci a muoverlo.
Il punto di trasmissione della forza da (B) ad (A) è quel cricchetto a stella che ti ho indicato con i numeri (1) e (2).
Ad albero assemblato, l'anello (1) alloggia dentro la gabbia del contagiri (3) dove viene reso solidale con (B) e spinto contro (2) dalla molla che intravedi.
Probabilmente o è successo qualcosa alla molla, o l'anello (1) si è in qualche modo incastrato e non va più a contatto con (2), oppure peggio ancora ai denti che bloccano (1) e (B) assieme.

Per curiosità, girando i pedali al contrario riesci ancora a sentire il tic-tic-tic del cricchetto?
Se attivi la funzione walk suppongo che la bici cammina normalmente, no?
Con la catena montata normalmente sulla corona anteriore e girando a mano lentamente in avanti i pedali, cosa senti sia ad orecchio che a tatto?
Vedi l'allegato 77571
Un aggiornamento solo per dire che quando si presenta il problema girando all'indietro non si sente nulla neanche a tatto il movimento è completamente fluido. La modalità walk funziona comunque regolarmente.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
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Con 2 ruote
Un aggiornamento solo per dire che quando si presenta il problema girando all'indietro non si sente nulla neanche a tatto il movimento è completamente fluido.
Allora c'è qualcosa che non va nella liberta di movimento dell'anello. L'unica è fare a pezzi il motore per raggiungerlo e indagare.
Ovviamente immagino non sei in garanzia...
 

Fuzzi

Ebiker novello
27 Marzo 2025
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Quella non è un cuscinetto ma una frizione sprag e trasmette il movimento del motore all'albero coassiale esterno (A), quindi non c'entra nulla con il tuo problema.
Pedalando tu fai forza sull'albero coassiale interno (B), e stando a quanto dici, (A) nemmeno riesci a muoverlo.
Il punto di trasmissione della forza da (B) ad (A) è quel cricchetto a stella che ti ho indicato con i numeri (1) e (2).
Ad albero assemblato, l'anello (1) alloggia dentro la gabbia del contagiri (3) dove viene reso solidale con (B) e spinto contro (2) dalla molla che intravedi.
Probabilmente o è successo qualcosa alla molla, o l'anello (1) si è in qualche modo incastrato e non va più a contatto con (2), oppure peggio ancora ai denti che bloccano (1) e (B) assieme.

Per curiosità, girando i pedali al contrario riesci ancora a sentire il tic-tic-tic del cricchetto?
Se attivi la funzione walk suppongo che la bici cammina normalmente, no?
Con la catena montata normalmente sulla corona anteriore e girando a mano lentamente in avanti i pedali, cosa senti sia ad orecchio che a tatto?
Vedi l'allegato 77571
 

Fuzzi

Ebiker novello
27 Marzo 2025
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Cannondale moterra sl 2
Ciao ,scusa se mi intrometto, ho l’impressione che sei una persona molto competente , ne approfitto per chiederti consiglio, ho lo stesso identico problema ,sopra descritto, ma su un motore shimano eo801 ,nuovo con appena 100 km e due uscite, oggi ho riparlato con l’assistenza , la bici è da loro da sabato , quindi non ci hanno ancora guardato , per esporre alcune considerazioni , la prima , e ti chiedo cosa ne pensi, è che ho il dubbio che in fase di registrazione motore /applicazione , l’aggiornamento non si è installato o non del tutto , causando questa anomalia , te lo chiedo perché il “ tecnico “ al telefono , mi ha detto che loro sconsigliano di fare aggiornamenti con le app , che può capitare che il motore dopo non funzioni al meglio, però nessuno alla consegna me lo ha detto e fra l’altro sarebbe compito loro consegnare una emtb con motore e elettronica aggiornata , ma ti chiedo il problema può derivare da quello?
 

mutanbiker71

Ebiker ex novello
25 Febbraio 2020
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Allora c'è qualcosa che non va nella liberta di movimento dell'anello. L'unica è fare a pezzi il motore per raggiungerlo e indagare.
Ovviamente immagino non sei in garanzia...
Si si fuori garanzia, ma io lo smonterei anche quello che mi preoccupa da quel che ho visto è il sensore di coppia al quale bisogna stare molto attenti nello smontare rimontare.. Lo porterò in assistenza e vediamo. Grazie ancora e chiudo qui perchè non vorrei "rubare" il post all'utente originario
 
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MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
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Con 2 ruote
ma ti chiedo il problema può derivare da quello?
Con i motori Shimano come conoscenza sto a zero.
Comunque in generale è noto che l'installazione di certi pezzi di software, tipo i firmware, può essere fonte di problemi semplicemente perché l'operazione deve riuscire sempre alla perfezione ma a volte i programmi che la eseguono perfetti non sono... Vale per tutto, PC, telefoni, droni, ma non ho idea se possa valere per il tuo motore.

ma io lo smonterei anche quello che mi preoccupa da quel che ho visto è il sensore di coppia al quale bisogna stare molto attenti nello smontare rimontare..
hai visto il video di yorkshire bike mechanic, vero? :D
Il sensore di coppia non è fatto di petali di rosa, è robusta elettronica a stato solido che quando usi la bici viene sbattuta anche lei in continuazione come tutto il resto della bici, e non si sciupa :)
Quando conosci l'ordine in cui le cose devono venire via e sai che è sensibile ai campi magnetici, il problema sensore di coppia non esiste. Il vero problema è sfilare il rotore tenendolo perfettamente in asse e il trucchetto delle 3 viti lunghe vale quasi nulla perché appena il cuscinetto posteriore del rotore esce dalla sua sede, le lamelle del rotore si spiaccicano contro lo statore attirate dai magneti e ci strisciano contro.
A volte la superficie dello statore è bella liscia e il rotore scorre tranquillo, altre volte è ruvida come carta vetrata grossa e strisciando ti solleva le lamelle del rotore, esattamente come gli è successo nel video al tipo al min 16:53.
Senz'altro da lasciar fare al altri se non te la senti.
 
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Fuzzi

Ebiker novello
27 Marzo 2025
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Cannondale moterra sl 2
Grazie comunque , penso non ci siano grosse differenze tra i motori elettrici delle bici , un po’ come gli endotermici i principi sono gli stessi , speriamo sia quello il problema , ovvero l’ aggiornamenti non installato bene,altrimenti non vorrei entrare in un loup, dove nessuno ci cava fuori i piedi, ormai , non c’è più competenza e non si ripara più nulla , ora si cambia in toto , però essendo così nuovo , potrei trovare della” indifferenza “ al problema
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Si si fuori garanzia, ma io lo smonterei anche quello che mi preoccupa da quel che ho visto è il sensore di coppia al quale bisogna stare molto attenti nello smontare rimontare.. Lo porterò in assistenza e vediamo. Grazie ancora e chiudo qui perchè non vorrei "rubare" il post all'utente originario
sul tubo ci sono alcuni video interessanti.é vero,bisogna stare attenti ma con un pò di manualità e attenzione si fa
x esploso , puoi guardare qui https://www.ebikemotorcentre.com/


 
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Plesio

Ebiker novello
23 Giugno 2024
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Piemonte
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Radon Deft
Mi credi se ti dico che e' una sensazione che ho sperimentato pure io?
Non ci ho mai dato troppo peso ma l' impressione che avevi era come se il motore da spento fosse rimasto collegato e quindi agiva da alternatore anche perché più frullavi alto e più dava questa impressione.
Siccome però l'ultima volta che ho avuto questa sensazione ero anche in salita dietro ad un gruppetto di ragazzi con delle muscolari ho pensato che forse era normale ed ero io che non potevo pretendere di riuscire a tenere il loro passo con un cancello da più di 25kg.
Ho rallentato fino a fermarmi e ripartendo non ho più avuto questa sensazione ed ho pensato che appunto era la mia suggestione perché se stacchi l'assistenza per forza di cose sentirai come se la bici di colpo mura.
Ora con sta pioggia del piffero sarà un mese che mi tocca pedalare in casa sulla cyclette ed il tempo rischia di annebbiare la memoria però proverò a farci più attenzione nelle prossime uscite.
Tu però come fai ad essere certo che non e' una sensazione e che si tratta proprio di un difetto?
Ciao apollokid ! E si quella sensazione purtroppo é realtà, e per rispondere alla tua domanda nel post iniziale spiegavo che appunto anche un meccanico ha constatato la problematica reale. Come faccio a dirti che non é una sensazione, be semplice diventava durissima da pedalare anche in piano con motore completamente spento, smettevi di pedalare, ricominciavi a pedalare e continuava ad essere dura poi smettevi di pedalare, ricominciavi a pedalare e magia era tornata pedalabilissima. Normalmente l'ebike in mio possesso è decisamente pedalabile sul piano e quando sono avvenute queste anomalie me ne sono reso subito conto che non era una mia impressione e difatti sia questo meccanico che in seguito altre persone hanno appurato che era realmente percepibile questa anomalia e difatti si era ipotizzato un problema al sistema di rilascio citato ed egregiamente postato in immagine da MikeY
 

Plesio

Ebiker novello
23 Giugno 2024
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Radon Deft
Si si fuori garanzia, ma io lo smonterei anche quello che mi preoccupa da quel che ho visto è il sensore di coppia al quale bisogna stare molto attenti nello smontare rimontare.. Lo porterò in assistenza e vediamo. Grazie ancora e chiudo qui perchè non vorrei "rubare" il post all'utente originario
Ciao, ma figurati ci mancherebbe, spero tu possa risolvere questo problema ;)
 


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