Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Daiwer

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A vederlo da vicino e dal vivo, non mi sembra realizzato con stampante 3D, ma non saprei come. Non si tratta di abs (ho altri componenti realizzati con stampante 3d e questo ragno MudStop non lo è di certo), il materiale è particolare anche al tatto. La lavorazione è più precisa di quello che si vede dalla mia foto. La plastica è leggera e quelle porosità che si vedono in realtà sono più delle particelle attaccate al ragno, che in fase di montaggio dovrebbero venir rimosse.
Comunque, aspetto di montarlo (se mi consegnano la bike!) per testarne la solidità e la funzionalità. Vi farò sapere come si risolve il test (sperando di poterlo effettuare al più presto ... e di non aver buttato 30€ ).
 

Irvine156

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Il cuscinetto ha il para olio-polvere, le immagini sono già state postate.
Il problema è che si accumula lo sporco sotto la corona.
Tutti i cuscinetti al mondo hanno dei paragrasso,se non sono immersi nell olio,ma il parapolvere/paraoli sono segmenti a se fatti proprio per avere tenuta stagna.
Mettendo uno di questi e si risolve il problema alla radice:
 
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Irvine156

Ebiker pedalantibus
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Se sarebbe fatto di silicone,e fatto che faccia tenuta.... certo,si aumenterebbe l'atrito...
 

Daiwer

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È tutt’altro che silicone... andate a vedere i link postati avrete tutte le info e le immagini sul MudStop. Sinceramente l’ho preso perché volevo qualcosa che difendesse di più il motore da acqua, fango e accumuli di polvere, creando una sorta di diga. Poi si vedrà se funziona o non


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Nicotrev

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in progress
Tutti i cuscinetti al mondo hanno dei paragrasso,se non sono immersi nell olio,ma il parapolvere/paraoli sono segmenti a se fatti proprio per avere tenuta stagna.
Mettendo uno di questi e si risolve il problema alla radice:
Vedi l'allegato 8945

Però, se Bosch non ha messo questi che dici tu, restano tre ipotesi (almeno):
1) non vanno bene
2) non servono
3) non sa che esistono......
 
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vicma56

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..ti sei portato avanti ...
 

GIUIO10

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Ok, non è realizzato nè in FDM nè in SLA, è realizzato con stampanti SLS, sinterizzati con laser. Con ogni probabilità, o è nylon (spero) o polistirene.

Tutti i cuscinetti al mondo hanno dei paragrasso,se non sono immersi nell olio,ma il parapolvere/paraoli sono segmenti a se fatti proprio per avere tenuta stagna.
Mettendo uno di questi e si risolve il problema alla radice...
Non è un semplice paragrasso, quella che viene usata è una guarnizione che ha anche un labbro esterno parapolvere.
Un parapolvere simile dovrebbe avere il labbro a contatto con una sede nel carter perchè le scanalature di ingaggio dell'ingraggio arrivano fino al cuscinetto. La soluzione del ragnetto (che va a copiare le scanalature) non avrà la stessa funzione sigillante, ma ripeto, non è tanto diversa dalle rondelle (più o meno gommose) presenti nei movimenti centrali classici: se non c'è grasso, proteggono ben poco. Del resto le superfici di contatto sono entrambe in alluminio: quanto potrebbe resistere questo materiale all'azione di sfregamento del labbro, magari condito di polvere abrasiva?
 
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Daiwer

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..ti sei portato avanti ...

Eh sì che mi sono portato avanti, ma anche perché sapevo che me l'avrebbero consegnata a fine febbraio. Comunque, l'idea è di far montare subito il MudStop insieme alla corona da 14 (di serie la Cube Hybrid 160 monta la 16... troppo lunga per i miei gusti, dovrebbe corrispondere a 41t), oltre a fare immediatamente l'aggiornamento software di motore e batteria, come già anticipato dal mio “spacciatore di e-bike di fiducia” [emoji6]. Anche le pedivelle da 165 le vedo cortine (attualmente utilizzo pedivelle da 175 per abitudine), ma voglio provarle prima sui trail e su salite e PS delle gare enduro. Magari mi ci trovo bene, soprattutto perché con le 175 se si fa enduro bisogna stare attenti ai pedali su pietre, radici e via dicendo, sia in salita che in discesa.
Vedremo, per ora attendo che Cube si decida a consegnarmi la bestiolina.


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Auanagana

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patresi
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La coroncina da 16 e' effettivamente troppo lunga , di serie sempre piu' case montano la 14 e non ti manca niente tanto a 25 il motore stacca..quindi fai bene a levarla..
Sulle pedivelle io ti consiglierei di provarle il nuovo trend e' accorciare visto che non serve la leva di una muscolare e poi si tocca troppo i pedali a terra in salita..io le lascerei, il minimo sindacale su una ebike e' 170 ..
 
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Daiwer

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Naturalmente, concordo. Per le pedivelle, la mia è solo una questione di abitudine, ma le 175mm, con le geometrie attuali, sono lunghe e se non hai pedali consistenti, ti si "macinano" contro le pietre e nei single track... Questo, per me, è un dato ormai assodato.
Ma ormai ho la scimmia con l'orticaria... Non vedo l'ora di mettere il sedere sulla nuova Cube, ma c'è ancora da attendere
 
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GIUIO10

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Kittata Nativa
Quindi aggiornamento, motore partito per la Germania mercoledi pomeriggio, arrivato motore nuovo stamani giovedi mattina....7 gg..
Io non mi lamento...
Ben 7 giorni e ti hanno dato solo un motore nuovo??!
Che servizio di merd@, 'sto Bosch e il suo sistema "chiuso"!!!