guarda mi sembra di rileggermi...anche io provengo da giri come i tuoi... però poi la emtb mi ha aperto la via delle montagne.. inoltre anche nei 'vecchi' giri mi sono accorto subito che le velocità di percorrenza in generale, non sono simili a prima...quindi anche una semplice caduta nel bosco 'dietro casa' diventa diverso da prima... da come dici hai già capito che le protezioni servono...non è che ve ne siano poi tante diverse...o meglio ...le zone da proteggere quelle sono...poi più tecnici e impegnativi sono i percorsi e tali devono essere le protezioni..ovvero se poi aumenti le andature, di riflesso si aumentano le protezioni...
Per il casco io ho optato per uno integrale ma con mentoniera amovibile..me la metto nello
zaino e la monto per le discese... è un casco della Giro e ha la caratteristica di esser ben chiuso sul laterale...mi son tenuto il casco 'standard' per i giretti nostrani..ma quando lo uso mi sembra di esser un pò scoperto...
ginocchiere e gomitiere son d'obbligo, almeno per monti, dove i sassi son sempre presenti..provato a cadere in salita...e se non ci fossero quel minimo di protezione...giornata rovinata da sbucciature e/o quant'altro...
giacchino di protezione paracostole...per ora lo uso nei tracciati che so di affrontare impegnativi, quello che ho recuperato dal fuoristrada motorizzato.. è una specie di canotta con protezioni al petto e colonna vertebrale...ma un giacchetto specifico per bike sarà la mia prossima spesa...
Un GPS che rilevi le cadute e mandi un segnale a casa è molto intelligente...specie se si esce spesso da solo..come faccio io da buon orso...
poi...ognuno è libero di fare quel che più aggrada... l'epeserienza sul campo insegna..