Prima E

mtbforever

Ebiker novello
18 Agosto 2024
9
2
3
35
Verona
Visita Sito
Bici
Lapierre Spicy
Ciao, sto valutando l'acquisto di una E-MTB da AM/Enduro, nulla di spinto ma la discesa mi piace così come qualche rara capatina in park.
Rispondo brevemente al format suggerito.

1 - che uso farai della bici? (xc-enduro-gite su ciclabili-tragitto casa lavoro etc)
Enduro tranquillo/AM/Trail: salita tranquilla su asfalto/sterrato e discesa su sentiero battuto/scassato

2 - che budget hai disposizione? (è aumentabile)
Vorrei rimanere nell'intorno dei 3k di poco aumentabili

3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
Mai usata una E, il mio giro std va dai 900 ai 1100 mt di dislivello per 50/55 km e vorrei che il motore mi aiutasse ad aumentare la velocità media così da allungare i miei giri e provare a fare qualche trail in salita (no tecnico)

4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
Indifferente

5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
20 anni di Mtb, dalla frontina del supermercato passando per le full del Decathlon fino alla full da 160 muscolare che mi è purtroppo stata rubata da poco

6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
Effettuo da solo la manutenzione ordinaria

7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
Comanda il prezzo visto il budget risicato

8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link
Viste in negozio Trek, Cube, KTM e SCOTT ma il rapporto prezzo/montaggio non era soddisfacente, al momento sto valutando queste:

GasGas G Trail 2.0 29'' 150mm 12v 630Wh Yamaha PW-ST Bianco/Nero Taglia L

prezzo sotto budget, montaggio appena sufficiente, non mi fa impazzire praticamente nulla nel montaggio ne tantomeno dal punto di visto estetico (di poco conto)


Raymon Fullray 150E 9.0

come montaggio siamo sempre sul base gamma ma il minimo sindacale mi sembra ci sia, mi piace anche di più come telaio, eventualmente da valutare la versione 10.0 che mi sembra più interessante:

inserisco un outsider, la taglia mi sembra esagerata ma su suggerimento di altro utente del forum sto valutando anche questa in taglia XL, Radon Render 8.0 625
Sono alto 184 cm per 84 di cavallo quindi dovrei stare su una L, ma questa è superiore come montaggio più o meno in tutto, ma anche più cara

Opinioni sui mezzi sopradetti o eventuali alternative? mi interessa soprattutto il montaggio (forcella-ammortizzatore).
Altro dubbio sulle taglie, in effetti sulla precedente bike (Radon Swoop tg L da 160mm 27.5'') mi sentivo leggermente al limite, ma una taglia XL potrebbe essere eccessiva.
I motori sono Yamaha da 70 Nm nella GASGAS e nella RAYMON ma sinceramente non sono in grado di valutarli. La Radon ha invece Bosh con smart system che mi sembra abbastanza blasonato. Penso di cascare in piedi in entrambi i casi comunque.
Le batterie sono tutte da 625 che mi sento di dire essere sufficiente ma liberi di smentirmi.
Purtroppo i freni sono tutti molto basici e probabilmente saranno da sostituire in tutti i casi.
Altro dubbio sulle corone anteriori, leggo 38 denti, non è esagerato su un monocorona? E' facile reperire corone con dentature minori? (non riesco a capire che tipo di attacco utilizzano).
Grazie anticipatamente.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.350
2.041
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ciao. Secondo me con budget sui 3k, farai fatica a trovare qualcosa che sia anche montato di un certo tipo come vuoi. Magari occasioni si, ma a scapito del montaggio piuttosto basico. Poi dovrai fare upgrade. O alzi un po il budget e arrivi ai 4k, oppure guardi a qualche usato a cui sono gia’ stati fatti degli upgrade. Ma oggi siamo di fronte a forti sconti sul nuovo, e l’usato e’ parecchio in crisi perche’ si dovrebbe adeguare di conseguenza, ma spesso non e’ cosi’.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.350
2.041
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Guardando un attimo ho trovato questa


Ps. Taglia xl per me e’ troppo in generale poi da valutare ma tendenzialmente starei sulle L
 

mtbforever

Ebiker novello
18 Agosto 2024
9
2
3
35
Verona
Visita Sito
Bici
Lapierre Spicy
Usato
Guardando un attimo ho trovato questa


Ps. Taglia xl per me e’ troppo in generale poi da valutare ma tendenzialmente starei sulle L

L'avevo un po' lasciata in secondo piano per via della forcella, non conosco minimamente il prodotto e potrebbe essere un problema in fase di manutenzione ordinaria. Paragone tra questa e la Raymon 10.0?

Ho visto anche questa giusto adesso:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.308
6.549
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

silurofotonico

Ebiker novello
9 Settembre 2023
11
5
3
24
Colico
Visita Sito
Bici
/
Usato


L'avevo un po' lasciata in secondo piano per via della forcella, non conosco minimamente il prodotto e potrebbe essere un problema in fase di manutenzione ordinaria. Paragone tra questa e la Raymon 10.0?

Ho visto anche questa giusto adesso:
Ciao, un mio amico ha esattamente la raymon 10.0 che hai visto. Posso dirti un paio di cose visto che me l'ha fatta provare...i freni sono veramente basicissimissimi, dovevo schiacciare talmente tanto per frenare( discesa molto ripida) che poi avevo un gran male alle dita. poi il motore non ha molta spinta (ti porta ugualmente ovunque) ma consuma anche abbastanza, quando provavo la bici ero insieme anche ad altri, tra cui uno con Yamaha pwx3 da 85nm con stessa batteria della raymon, entrambi pesiamo poco più di 70kg, e nonostante la minore potenza io consumavo più di lui. Se la acquistassi penso che a una certa cambierai anche il cambio che con quel nx, sempre a detta del mio amico, avrai sempre 1 o 2 rapporti non precisi. Detto ciò non te la sconsiglio perché con quel prezzo non ci si può lamentare (la forcella ad esempio non é di certo malvagia ed ha un parte di telaio in carbonio)
 

mtbforever

Ebiker novello
18 Agosto 2024
9
2
3
35
Verona
Visita Sito
Bici
Lapierre Spicy
Provo a fare un confronto per evidenziare le differenze essenziali:


- motore Bosch Performance CX Gen4 Smart System, 85 Nm, 250 W, 25 km/h
- forcella DVO Diamond E3, 110x15 mm, 44 mm rake, 160mm
- freni Shimano MT520
- trasmissione mix Shimano Deore
- ruote: mozzo Shimano MT410, raggi Niro, cerchi RODI TRYP30


- motore Yamaha PW-ST, 250 W, 70 Nm
- forcella FOX Float 36 Rhythm 150 mm
- freni Shimano BR-MT420
- trasmissione mix Shimano SLX
- ruote: mozzi Raymon DA210 CL, cerchi Mach 1 TRUCKY 30

- motore SyncDrive Pro, 85Nm, powered by Yamaha
- forcella FOX Float 36 Rhythm 150 mm
- freni Tektro Orion 4 Pistoni
- trasmissione mix Shimano XT
- ruote: mozzi Shimano MT410, raggi Sapim, cerchi Giant AM 29" TR 30mm

Al netto di tutto, quello su cui non riesco a fare una valutazione reale è proprio il motore, uno dei 3 spicca sugli altri?
Per quanto riguarda le sospensioni sono paragonabili, freni in tutti i casi da rivedere (andrò di CURA), trasmissione sempre Shimano (anche se ho sempre preferito SRAM) sufficiente in tutti i casi.
Ultimo tema, che mi fa puntare verso Giant, è l'assistenza acquistando direttamente dal sito del produttore che ha rivenditori un pò ovunque.

Mi sfugge qualcos'altro?
 

mtbforever

Ebiker novello
18 Agosto 2024
9
2
3
35
Verona
Visita Sito
Bici
Lapierre Spicy
Piccolo aggiornamento, ho visto anche la Yamaha Moro 07 e la orbea rise in alu con batteria da 540, modello 2023 credo. Quest'ultima è estremamente interessante per me ma i prezzi sono troppo alti. La Yamaha non mi ha convinto. La giant trance xe2+ rimane quella più plausibile.
Oggi ho noleggiato e fatto una bella sgambata per la prima volta con una E-MTB. Ho noleggiato una Trek rail 7. Fatto 80 km e 1800 MT di dislivello in 5 ore abbondanti, per lo più in eco e tour ( secondo livello di assistenza). Riportata in negozio con l'ultima tacca di batteria residua, batteria da 625. Direi che avevo finito soprattutto le gambe ed il sedere.
Confermo dunque che la capienza della batteria è per me centrata e una Trail bike robusta è quello che cerco. Ottimo feedback dal giro, il peso non si sente più così tanto, bisogna tarare un po' la frenata. La mia paura è che l'assistenza mi agevoli al punto da obbligarmi a stare parecchio in sella per "stancarmi", purtroppo non ho sempre tutto questo tempo a disposizione per le mie uscite.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.462
1.478
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Piccolo aggiornamento, ho visto anche la Yamaha Moro 07 e la orbea rise in alu con batteria da 540, modello 2023 credo. Quest'ultima è estremamente interessante per me ma i prezzi sono troppo alti. La Yamaha non mi ha convinto. La giant trance xe2+ rimane quella più plausibile.
Oggi ho noleggiato e fatto una bella sgambata per la prima volta con una E-MTB. Ho noleggiato una Trek rail 7. Fatto 80 km e 1800 MT di dislivello in 5 ore abbondanti, per lo più in eco e tour ( secondo livello di assistenza). Riportata in negozio con l'ultima tacca di batteria residua, batteria da 625. Direi che avevo finito soprattutto le gambe ed il sedere.
Confermo dunque che la capienza della batteria è per me centrata e una Trail bike robusta è quello che cerco. Ottimo feedback dal giro, il peso non si sente più così tanto, bisogna tarare un po' la frenata. La mia paura è che l'assistenza mi agevoli al punto da obbligarmi a stare parecchio in sella per "stancarmi", purtroppo non ho sempre tutto questo tempo a disposizione per le mie uscite.
Ciao, da quello che scrivi sei allenato e non ti interessa fare giri epici da oltre mezza giornata, a questo punto rivaluterei la MORO 7 che a parte la batteria da 500 ha un rapporto prezzo montaggio decisamente interessante.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.462
1.478
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Progetto datato a mio parere... fossi in te valuterei una light con batteria da almeno 500
Sarà datato,che poi non capisco a cosa ti riferisci visto che si parla di una ebike non di una muscolare , ma con un pwx-3, una lyrik select Charger,un superdeluxe select +,Mt 5, shimano Xt, a 3000 euro non lo trovi in nessuna altra bici.
Chi l ha ustata nei vari campionati si è trovato molto bene(bonuccelli tomas e guidi antonio si sono classificati quanto e quinto del tes 2024,Rocco Bocelli secondo nel campionato fmi,Francesca bona sempre prima nei campionati femminili), ha molta luce da terra nonostante il 27,5 , esiste poi un eventuale upgrade con la 29 ant e forcella formula.
A quel prezzo cosa prendi? Un motore spompo e una componentistica super basica.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.308
6.549
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sarà datato,che poi non capisco a cosa ti riferisci visto che si parla di una ebike non di una muscolare , ma con un pwx-3, una lyrik select Charger,un superdeluxe select +,Mt 5, shimano Xt, a 3000 euro non lo trovi in nessuna altra bici.
Chi l ha ustata nei vari campionati si è trovato molto bene(bonuccelli tomas e guidi antonio si sono classificati quanto e quinto del tes 2024,Rocco Bocelli secondo nel campionato fmi,Francesca bona sempre prima nei campionati femminili), ha molta luce da terra nonostante il 27,5 , esiste poi un eventuale upgrade con la 29 ant e forcella formula.
A quel prezzo cosa prendi? Un motore spompo e una componentistica super basica.
Eh ma questi se non hai una 38 davanti, una batteria da almeno 625, pesa più di 23 kg e soprattutto costa meno di 6k: è una bici di m... Che ci vuoi fare. Potenza del marketing
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.169
661
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sarà datato,che poi non capisco a cosa ti riferisci visto che si parla di una ebike non di una muscolare , ma con un pwx-3, una lyrik select Charger,un superdeluxe select +,Mt 5, shimano Xt, a 3000 euro non lo trovi in nessuna altra bici.
Chi l ha ustata nei vari campionati si è trovato molto bene(bonuccelli tomas e guidi antonio si sono classificati quanto e quinto del tes 2024,Rocco Bocelli secondo nel campionato fmi,Francesca bona sempre prima nei campionati femminili), ha molta luce da terra nonostante il 27,5 , esiste poi un eventuale upgrade con la 29 ant e forcella formula.
A quel prezzo cosa prendi? Un motore spompo e una componentistica super basica.
Ma chi ha parlato di prezzo?
Ad oggi per me le 29 sono lo stato dell'arte, poi può costare anche 500€ ma se costa poco ed è la più conveniente sul mercato non vuol dire che sia la migliore.

Eh ma questi se non hai una 38 davanti, una batteria da almeno 625, pesa più di 23 kg e soprattutto costa meno di 6k: è una bici di m... Che ci vuoi fare. Potenza del marketing
Tu accontentati di quello che vuoi e mi raccomando non montare nulla che possa essere eccessivo per il tuo utilizzo... guai! Sennò quelli del marketing ti fottono.
 
  • Haha
Reactions: kilowatt