Pressione pneumatici schwalbe hans dampf 29x 2.6

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Rolly

Ebiker celestialis
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In altro articolo Schwalbe la spiega così:

La resistenza al rotolamento è influenzata, tra l’altro, da: pressione, diametro, larghezza, costruzione e battistrada dello pneumatico.

Su una superficie completamente omogenea, vale la seguente regola: più alta è la pressione, minore è la deformazione e quindi la resistenza al

Sarà, ma fare una pedalata anche su un sentiero battuto a 2 bar e a 1.2 bar la, differenza di rotolamento si sente eccome, e si fa decisamente meno fatica a 2 che a 1.2..
Si ma farai mica tutto il giro su terreno battuto.....bastano irregolarità e va molto meglio meno gonfia.
Se lo dicono loro....poi io di persona sono d'accordo!!
Pressione bassa in fuoristrada.
Ma idem per le moto,le auto...eccc
Meglio "copiare" il terreno che saltellare sopra
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Io Mi baso semplicemente sulle mie impressioni.
Che una gomma "sgonfia" Sia meglio in fuoristrada è ok, ma che sia meglio in ogni condizione e soprattutto sia più scorrevole è discutibile.
Io per i percorsi che faccio sto tra 1.6 e 1.8 , ma se uno preferisce usare altre pressioni ci certo non glielo inpedisco ;)
 

Rolly

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Interessante che ne sapete tutti molto più di chi le gomme le produce e le testa tutti i giorni.
Tutti tester professionisti.
Io seguo il ragionamento che hai riportato tu.
Fonte Schwalbe

"In altro articolo Schwalbe la spiega così:

La resistenza al rotolamento è influenzata, tra l’altro, da: pressione, diametro, larghezza, costruzione e battistrada dello pneumatico.

Su una superficie completamente omogenea, vale la seguente regola: più alta è la pressione, minore è la deformazione e quindi la resistenza al rotolamento.

Fuoristrada, vale esattamente il contrario: a una minore pressione di gonfiaggio corrisponde una minore resistenza al rotolamento. Questo vale anche per le strade in terra battuta e per il fondo soffice dei terreni che attraversano i boschi. Spiegazione: uno pneumatico con una ridotta pressione di gonfiaggio può adattarsi meglio a una superficie accidentata. Affonda meno nel terreno e l’intera massa in rotazione viene rallentata molto meno dalla superficie irregolare."
 
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Rolly

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Non vado piano ma neppure forte....
Io ho necessità di avere smorzamento vibrazioni.
Non ho mai distrutto cerchi alu.
Sono 70 kg con lacqua.......
Biammortizzata gommata bene,buone sospensioni......