Power Station per ricarica Ebike

bomba a mano

Ebiker pedalantibus
17 Gennaio 2019
117
57
28
43
Montevarchi
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20
Sicuramente è più conveniente una seconda batteria, resta da capire se a lui 2 cariche complete sono sufficienti.
Potrebbero esserlo, visto le prove del sabato e la gara la domenica, ma avendo una crafty, la batteria non è così facile da togliere e rimettere insomma, va buttato giù il motore……..Comunque siete tutti quanti molto preziosi perché qualche idea me la son fatta ecco
 
  • Like
  • Wow
Reactions: tomita and Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Potrebbero esserlo, visto le prove del sabato e la gara la domenica, ma avendo una crafty, la batteria non è così facile da togliere e rimettere insomma, va buttato giù il motore……..Comunque siete tutti quanti molto preziosi perché qualche idea me la son fatta ecco
Questo non lo avevo valutato..mi sembrava la mondraker le avesse facilmente estraibili!
 
  • Like
Reactions: bomba a mano

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
355
233
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
La soluzione più "economica" e meno pratica è una semplice batteria al piombo da 100Ah o +, e un piccolo inverter da 600W (meglio se sinusoidale).
Il caricabatteria della bici lo attacchi all'inverter e quando torni a casa ti ricarichi scarichi fisicamente quella al piombo dal furgone e la attacchi al caricabatteria dell'auto/furgone.
Tieni presente che con una batteria da 12V 100AH fai 1 sola carica completa di una batteria da bici da 650Wh
 
  • Like
Reactions: bomba a mano

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.011
335
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
La soluzione più "economica" e meno pratica è una semplice batteria al piombo da 100Ah o +, e un piccolo inverter da 600W (meglio se sinusoidale).
Il caricabatteria della bici lo attacchi all'inverter e quando torni a casa ti ricarichi scarichi fisicamente quella al piombo dal furgone e la attacchi al caricabatteria dell'auto/furgone.
Tieni presente che con una batteria da 12V 100AH fai 1 sola carica completa di una batteria da bici da 650Wh
Non ho ben capito dove e come ricaricheresti la batteria (quella al piombo che usi per ricaricare la bici) se ti dovesse occorrere un'altra ricarica sul posto....
Mettendo in moto il motore per azionare l'alternatore la puoi collegare in parallelo alla batteria proprietaria dell'auto/furgone?.... si presume che sarà più scarica di quella proprietaria dell'auto, e quindi cosa potrebbe accadere?... l'alternatore sarebbe in grado di gestire due batterie collegate in parallelo con una carica differente e quindi sbilanciate, o c'è il rischio di mandare a fuoco qualcosa?....
 
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
355
233
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Non ho ben capito dove e come ricarichi la batteria
Finito l'evento te la porti a casa e te la carichi a casa con il caricabatteria per l'auto che di norma in molti hanno (specialmente quelli a cui è capitato di trovare la batteria dell'auto morta :D)
Non hai un carica batteria per batterie al piombo? Ahi Ahi Ahi...
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.011
335
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Finito l'evento te la porti a casa e te la carichi a casa con il caricabatteria per l'auto che di norma in molti hanno (specialmente quelli a cui è capitato di trovare la batteria dell'auto morta :D)
Non hai un carica batteria per batterie al piombo? Ahi Ahi Ahi...
Si d'accordo quando sei a casa.... ma mi chiedevo se ci fosse un modo per ricaricare anche sul posto, sfruttando il motore dell'auto :p che poi non so fino a che punto converrebbe :D
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
355
233
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Si d'accordo quando sei a casa.... ma mi chiedevo se ci fosse un modo per ricaricare anche sul posto, sfruttando il motore dell'auto :p che poi non so fino a che punto converrebbe
essendo lente a caricarsi, usare l'alternatore significherebbe tenere acceso il motore per ore e ore.
I camper per alimentare i servizi hanno una batteria secondaria che si ricarica quando il mezzo è in movimento ma hanno anche un circuito dedicato che gestisce la faccenda. Tutto si può fare ma è un ulteriore livello di complicazione, e spesa! :D
 
  • Like
Reactions: BikesOne

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.367
4.714
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Potrebbero esserlo, visto le prove del sabato e la gara la domenica, ma avendo una crafty, la batteria non è così facile da togliere e rimettere insomma, va buttato giù il motore……..Comunque siete tutti quanti molto preziosi perché qualche idea me la son fatta ecco
Ti hanno già portato all'attenzione la categoria delle power station ma non ho capito se l'hai già scartata ... perché nell'uso, avresti massima libertà non essendo vincolato al veicolo ...

 

bomba a mano

Ebiker pedalantibus
17 Gennaio 2019
117
57
28
43
Montevarchi
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20
Ti hanno già portato all'attenzione la categoria delle power station ma non ho capito se l'hai già scartata ... perché nell'uso, avresti massima libertà non essendo vincolato al veicolo ...

No no ho letto tutto accuratamente, ma resto, visto gli enormi passi in avanti fatti tecnologicamente, la power station la miglior soluzione, ma credo che per esser libero da pensieri su durata di carica e libertà di poter caricare altri dispositivi, devo orientarmi su una PS di almeno 1kwh, che non necessariamente sia Bluetti od Ecoflow, che costano cifre enormi, si trovano anche a cifre un po’ più oneste…..
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.367
4.714
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
No no ho letto tutto accuratamente, ma resto, visto gli enormi passi in avanti fatti tecnologicamente, la power station la miglior soluzione, ma credo che per esser libero da pensieri su durata di carica e libertà di poter caricare altri dispositivi, devo orientarmi su una PS di almeno 1kwh, che non necessariamente sia Bluetti od Ecoflow, che costano cifre enormi, si trovano anche a cifre un po’ più oneste…..
Ok ... tieni comunque presente che quelle PS le puoi ricaricare sia a 230V, 12V (accendisigari auto) che con pannelli solari.
Buona scelta
 

bomba a mano

Ebiker pedalantibus
17 Gennaio 2019
117
57
28
43
Montevarchi
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20
Soluzione ancora più economica, vai in campeggio e attacca il caricabatterie alla 220v
Così riesci a farti anche una doccia tra una gara e l'altra..
Per la doccia sono già attrezzatissimo! Mi manca solo come caricare la bici! E non ditemi prendi una muscolare così non devi caricare nulla, perché se non ha almeno 500 di batteria non ci salgo:)