Power Station per ricarica Ebike

bomba a mano

Ebiker pedalantibus
17 Gennaio 2019
117
57
28
43
Montevarchi
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20
Salve ho una Mondraker Crafty R, con batteria da 750wh Bosh, faccio qualche gara, e siccome ho un Vito, sto cercando di adattarlo per poterlo
Usare da van quando vado a fare gare, mi necessita aver un modo per caricare la batteria della Bici, dalle prove del sabato alla gara della domenica, e mi è venuta l’idea delle power bank, che adesso si trovano a cifre abbastanza abbordabili, avete qualche consiglio da darmi, su quanti Wh dovrebbe avere la power bank, per far sì di ricaricarmi la bici e anche il telefono?! Grazie
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Salve ho una Mondraker Crafty R, con batteria da 750wh Bosh, faccio qualche gara, e siccome ho un Vito, sto cercando di adattarlo per poterlo
Usare da van quando vado a fare gare, mi necessita aver un modo per caricare la batteria della Bici, dalle prove del sabato alla gara della domenica, e mi è venuta l’idea delle power bank, che adesso si trovano a cifre abbastanza abbordabili, avete qualche consiglio da darmi, su quanti Wh dovrebbe avere la power bank, per far sì di ricaricarmi la bici e anche il telefono?! Grazie
esistono dei kit in commercio per avere la 220v in auto prelevando dalla batteria auto, chiaramente mentre è in moto e l'alternatore ricarica.
power bank da oltre un KW (come servirebbe per ricaricare una batteria DA BICI DA 750) non so' se esistono
 

bomba a mano

Ebiker pedalantibus
17 Gennaio 2019
117
57
28
43
Montevarchi
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20
esistono dei kit in commercio per avere la 220v in auto prelevando dalla batteria auto, chiaramente mentre è in moto e l'alternatore ricarica.
power bank da oltre un KW (come servirebbe per ricaricare una batteria DA BICI DA 750) non so' se esistono
Grazie, per la dritta, ma mi servirebbe la carica di pomeriggio notte, le power bank esistono anche da 2kwh ma costano come una casa in centro a Firenze, però si trovano a prezzi umani anche da 1,2-3-4th, quindi dici che se prendo una pB da più di un kwh riesco nella ricarica di una batteria da 750wh?!
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Grazie, per la dritta, ma mi servirebbe la carica di pomeriggio notte, le power bank esistono anche da 2kwh ma costano come una casa in centro a Firenze, però si trovano a prezzi umani anche da 1,2-3-4th, quindi dici che se prendo una pB da più di un kwh riesco nella ricarica di una batteria da 750wh?!
teoricamente si...ma i prezzi sono folli, appunto.
meglio una seconda batteria. + affidabile nel lungo termine e meno sbattimento.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
473
252
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Secondo me potresti valutare l'autocostruzione. Lo schema è quello standard di un camper, quindi: alternatore auto -> convertitore dc-dc -> banco batterie -> inverter. Con 200Ah di batteria 12v al litio (LiFLiFePO4) avresti teoricamente 2.4KWh, più che sufficienti anche considerando perdite e inefficienze varie. Inoltre, potresti anche montare un pannello solare per estendere ulteriormente l'autonomia in caso di veicolo fermo.
 
  • Like
Reactions: bomba a mano

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.484
652
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
  • Like
Reactions: bomba a mano

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
513
182
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
La strada più pratica in termini di efficienza, prevede l' utilizzo di un DC/DC converter che ti elevi la tensione di batteria del veicolo a 42V, in modo da poter caricare direttamente la batteria della bici, ovviamente utilizzando il suo connettore di ricarica.
Ti è sufficiente un DC/DC da 4A per avere una ricarica relativamente veloce ma ti devi procurare un connettore adatto ed avere un minimo di manualità nella costruzione del cavo.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
La strada più pratica in termini di efficienza, prevede l' utilizzo di un DC/DC converter che ti elevi la tensione di batteria del veicolo a 42V, in modo da poter caricare direttamente la batteria della bici, ovviamente utilizzando il suo connettore di ricarica.
Ti è sufficiente un DC/DC da 4A per avere una ricarica relativamente veloce ma ti devi procurare un connettore adatto ed avere un minimo di manualità nella costruzione del cavo.
interessante..ma lui la vuole caricare di notte.. cosi' facendo si richiede che l'alternatore ricarichi di continuo, giusto? quindi motore acceso e regime del minimo alzato??
 
  • Like
Reactions: bomba a mano

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
513
182
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
No, puoi prenderti una batteria 12V da 200AH o più (oppure due da 100ah in serie per arrivare a 24V) , staccata dal veicolo e utilizzarla come fonte di energia, poi la ricarichi a casa. Oppure come giustamente suggerito da Tomita, si utilizza un pannello solare per la ricarica , almeno parziale "sul campo" .
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
pero', dicevo.. :) i costi di tutte queste soluzioni non sono trascurabili: e cmq poi hai bisogno di 4 ore(?) per riavere la batteria carica..
non è piu' semplice , forse un pochino + costoso, avere una seconda batteria uguale all'originale?
la cambi al volo in pochi secondi e sei a posto.?