Parlo di configuratore, quindi costo all'acquisto.Se lo inserisci all'atto dell'acquisto il costo è inferiore e il listino accessori è solitamente oggetto di sconti considerevoli
Allora mi arrendoParlo di configuratore, quindi costo all'acquisto.
Essendo auto aziendale non ci saranno sconti,
Beh...non posso che dire: buono a sapersi!...Teoricamente hai ragione ma in pratica non succederà mai per due motivi, una pesa per autocarri non visualizzata in digitale (la maggiorparte di quelle pubbliche presenti sul territorio e utilizzate dalle forze di polizia) hanno variazioni rilevabili sensibili solo dai 100 kg in su molte volte anche 200 kg.
Il secondo che è legato alla primo è proprio l'attendibilità del valore della lettura, imputabile alla vetustità della pesa ma anche alla sua manutenzione periodica e soprattutto taratura. Da qui il famoso 5% di tollerenza sul peso complessivo a pieno carico del veicolo.
Tipo sul mio fuoristrada PC 2600 kg => 5% 130 kg da qui pesando l'autovettura fino a 2730 kg non posso elevare contravvenzione.
Per una FIAT PANDA MY 2006 di cui ti riporto le tare riscontrabili dal manuale di uso e manutenzione
Vedi l'allegato 19123
Multijet PC 1380 kg => 5% 69 kg fino a 1449 kg sono in regola per il carico massimo, sicuramente ho superato il carico ammesso sulla sfera di 9 kg ma fidati oggettivamente è impossibile con i mezzi a loro disposizione arrivare a tali considerazioni (N.B. 80% dei sanzionatori quello che ho scritto qui è FANTASCIENZA).
Comunque prima di arrivare a pesare una macchina e relativo carico a sbalzo, possono elevare sanzioni già per infrazioni ad altri 5 articoli del CDS li a veicolo fermo, non ci perdono neanche tempo.
Con il portabici da gancio il limite è quello autostradale (130/150). Questo perchè il portabici non è, e non è considerato, ne assimilato, ad un rimorchio. Infatti non esiste nemmeno una normativa precisa che disciplini la targa del portabici. In motorizzazione ti dicono che ci vuole quella riflettente rilasciata da loro, ma nel codice della strada questo non è scritto da nessuna parte, quindi si può (potrebbe...) tranquillamente montare una targa anche non omologata (non di cartone eh...) salvo incorrere nella pattuglia che pretende di "interpretare" il codice a modo proprio e fare una multa, peraltro contestabile proprio perchè non esiste una normativa che specifichi che tipo di targa montare sul portabici. Riguardo al casello autostradale francamente non mi sono mai posto il problema e quindi non ti so rispondere, però se sia...è al limite solo una questione di pedaggio (ma non credo anche perchè la targa gialla ha una r che sta a significare "ripetitrice" e non rimorchio), dovesse mai arrivare una multa dal tutor è contestabile per le motivazioni sopra descritte. Tieni anche presente che per identificare un rimorchio come tale è necessario che ci siano anche i catarifrangenti triangolari, cosa che non esiste in nessun portabici.
La legge è legge, per il codice della strada il portabici non è un carrello e la targa gialla è una targa RIPETITRICE e non identifica un rimorchio. Quindi dubito molto che qualcuno arrivi a contestarti questo perchè commetterebbe un illecito e una eventuale multa è contestabile e non dovuta (e proprio perchè trattasi di targa ripetitrice e non targa di rimorchio il limite non è di 80kmh, ma segue quello della strada che si sta percorrendo).sinceramente ieri mi è sorto il dubbio chiaccherando in auto...tra l'altro era la prima volta in autostrada con mia auto e portabici..nonostante lo abbia da un anno e mezzo.... però sono stato altra volta con auto di un amico e non mi ha mai detto nulla, sul genere di aver preso multe e/o quantaltro...
per esperienza avendo dei carrelli, ho notato che da quando ho preso quello nuovo con targa per carrello XA e non la ripetitrice gialla...all'inizio mi son preso un paio di multe per eccesso velocità, mi han spiegato che i vari sistemi di lettura elettronica, faticavano a leggere le targhe gialle o a identificare bene la destinazione uso del rimorchio, la piccola bianca e rossa non era leggibile......quindi spesso i 10 km orari fuori tolleranza venivano lasciati 'correre'...mentre oggi con targa 'normale XA leggono bene e ti 'beccano' con più facilità di prima... ne ho prese due... una per 7km/h in più e una per 4 km/h in più... Lex dura Lex...
era appunto un dubbio più che altro per velocità..io ho rispettato i canonici 130...certo che però se me lo contano come carrello....è un macello!!
Calcolando che la tolleranza di legge è il 5% con minimo 5kmh, significa che come minimo andavi a 12 o 9 kmh in più... Devi togliere il piede dal gassinceramente ieri mi è sorto il dubbio chiaccherando in auto...tra l'altro era la prima volta in autostrada con mia auto e portabici..nonostante lo abbia da un anno e mezzo.... però sono stato altra volta con auto di un amico e non mi ha mai detto nulla, sul genere di aver preso multe e/o quantaltro...
per esperienza avendo dei carrelli, ho notato che da quando ho preso quello nuovo con targa per carrello XA e non la ripetitrice gialla...all'inizio mi son preso un paio di multe per eccesso velocità, mi han spiegato che i vari sistemi di lettura elettronica, faticavano a leggere le targhe gialle o a identificare bene la destinazione uso del rimorchio, la piccola bianca e rossa non era leggibile......quindi spesso i 10 km orari fuori tolleranza venivano lasciati 'correre'...mentre oggi con targa 'normale XA leggono bene e ti 'beccano' con più facilità di prima... ne ho prese due... una per 7km/h in più e una per 4 km/h in più... Lex dura Lex...
era appunto un dubbio più che altro per velocità..io ho rispettato i canonici 130...certo che però se me lo contano come carrello....è un macello!!
Mi rispondo da solo che magari serve a qualcun altro:Ho preso una Haibike full, la ritiro oggi.
Monta i Nobby Nic snakeskin da 2,8" di larghezza.
Nel binario del portabici da tetto che ho sempre usato la gomma non entra.
Anche col telaio potrei avere problemi ma li' esistono degli adattatori e altre soluzioni simili.
Ho immaginato che esistessero adattatori anche per le gomme (immaginavo un canale dal profilo ad Y con cinghiette quick release integrate) ma su ebay ho trovato qualcosa di simile solo per portabici Thule e non so se possa andare bene sul mio.
Potrei prendere un portabici da baule ma il problema e' lo stesso (nessuno specifica la larghezza del binario), e a parte la spesa io mi devo poter portare 3 bici e non solo 2.
Gancio traino gia' scartato per prossima vendita dell'auto.
Help....
Calcolando che la tolleranza di legge è il 5% con minimo 5kmh, significa che come minimo andavi a 12 o 9 kmh in più... Devi togliere il piede dal gas
Usa il cruise control o lo speed limiter dell'auto. E se non li ha metti sul cell una di quelle app che ti avvisano (quelle che segnalano autovelox ecc... di solito fanno cag... ma hanno anche allarmi velocità)si verissimo... solo che 80 km in autostrada son duri da tenere, e a volte giochi appunto sulle tolleranze....(non è il massimo e lo so....però davvero farti 200 km a 80 km è disarmante...) diciamo che prima con la targhetta bianca e rossa e la ripetitrice...potevi 'rubacchiare' qualche km...ora blindati a 80...