Portabici per interno auto/furgoncini a affini

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.961
1.572
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
X come lo avevo costruito potevo tranquillamente ruotare la forcella quanto volevo ma bisogna cmq valutare che più la ruoti meno la bici è stabile e tende a cadere sul fianco..
Alla fine ho desistito e togliendo solo la ruota davanti ci metto un secondo a caricare 2 bici senza problemi.. penso di riuscire a farne stare anche 3 ma non ho ancora avuto l'occasione di provare
L’idea che ho io sarebbe fare un ripiano scorrevole che esca per la quasi totalità dal bagagliaio dell’auto, due piedini ripiegabili che lo tengano stabile per terra e li fissare le bici. L’ottimo sarebbe ci fossero delle guide fissate al fondo del baule che corrono anche sui sedili (abbattuti ovviamente), queste guide ti rendono stabile la tavola ed evitano oscillazioni. Poi fissare perno forcella e, se il caso, anche il perno posteriore per ridurre l’altezza del tutto.
Penso funzioni bene per van o simile, già su una sw lo vedo difficile, dipende dalle dimensioni dell’auto.
In ultimo, non per importanza, dipende dall’uso che fai della bici: se arrivi pieno fi fango e terra mettere il tutto su un’auto che non è adatta (sedili chiari, moquette etc) lo trovo troppo scomodo.
Io al momento metto al bici sul tetto, se è sporca ed ho tempo la lavo prima di caricarla e arrivo a casa con la bici pulita, se non piove pure asciutta ma qui vado fuori tema.
 

Luca D.

Ebiker ex novello
20 Ottobre 2023
43
8
8
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
L’idea che ho io sarebbe fare un ripiano scorrevole che esca per la quasi totalità dal bagagliaio dell’auto, due piedini ripiegabili che lo tengano stabile per terra e li fissare le bici. L’ottimo sarebbe ci fossero delle guide fissate al fondo del baule che corrono anche sui sedili (abbattuti ovviamente), queste guide ti rendono stabile la tavola ed evitano oscillazioni. Poi fissare perno forcella e, se il caso, anche il perno posteriore per ridurre l’altezza del tutto.
Penso funzioni bene per van o simile, già su una sw lo vedo difficile, dipende dalle dimensioni dell’auto.
In ultimo, non per importanza, dipende dall’uso che fai della bici: se arrivi pieno fi fango e terra mettere il tutto su un’auto che non è adatta (sedili chiari, moquette etc) lo trovo troppo scomodo.
Io al momento metto al bici sul tetto, se è sporca ed ho tempo la lavo prima di caricarla e arrivo a casa con la bici pulita, se non piove pure asciutta ma qui vado fuori tema.
Ma il piano scorrevole ha senso se si parla di un mezzo dedicato alla bici. Sull'auto di famiglia dovresti ogni volta montare il piano e poi smontarlo. Un po' scomodo.
Sul tetto la vedo altrettanto complicata.
Oltre al peso da buttare su, di porta bici omologati oltre 25kg, a parte il civi, non ne conosco.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
667
414
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
L’idea che ho io sarebbe fare un ripiano scorrevole che esca per la quasi totalità dal bagagliaio dell’auto, due piedini ripiegabili che lo tengano stabile per terra e li fissare le bici. L’ottimo sarebbe ci fossero delle guide fissate al fondo del baule che corrono anche sui sedili (abbattuti ovviamente), queste guide ti rendono stabile la tavola ed evitano oscillazioni. Poi fissare perno forcella e, se il caso, anche il perno posteriore per ridurre l’altezza del tutto.
Penso funzioni bene per van o simile, già su una sw lo vedo difficile, dipende dalle dimensioni dell’auto.
In ultimo, non per importanza, dipende dall’uso che fai della bici: se arrivi pieno fi fango e terra mettere il tutto su un’auto che non è adatta (sedili chiari, moquette etc) lo trovo troppo scomodo.
Io al momento metto al bici sul tetto, se è sporca ed ho tempo la lavo prima di caricarla e arrivo a casa con la bici pulita, se non piove pure asciutta ma qui vado fuori tema.
Anch'io volevo fare un piano scorrevole ed avevo studiato una soluzione con una tavola pieghevole grazie ad una cerniera centrale ed una "gamba" anch'esso pieghevole che serve da supporto x quando sporge dall'auto, ma proprio x i motivi che dicevo non mi sono neanche sbattuto più di tanto x farlo.. come scritto prima (lo dico proprio xke ho provato e qualcuno potrebbe non pensarci) se si gira il manubrio la bici perde la stabilità e cade sul lato quando viene fermata solo tramite il perno forcella proprio xke il perno (come fa sulla ruota) ruota all'interno del supporto e se il perno non è perpendicolare rispetto alle ruote la bici cade xke cmq non puoi stringerlo così tanto da non farla cadere
Non so se mi sono spiegato..
Poi parlo sempre di auto, ovviamente su un furgone la cosa è diversa
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.961
1.572
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma il piano scorrevole ha senso se si parla di un mezzo dedicato alla bici. Sull'auto di famiglia dovresti ogni volta montare il piano e poi smontarlo. Un po' scomodo.
il piano scorrevole andrebbe montato e smontato all’occorrenza, lasciarlo fisso sarebbe, come dici tu, complicato e trasformerebbe l’auto in un mezzo da lavoro due posti: come lo immagino io, sempre che si riuscisse a mettere delle guide fisse su pianale auto e schienali abbattuti, basterebbe avvistare qualche vite, poco tempo immagino.

Sul tetto la vedo altrettanto complicata.
Oltre al peso da buttare su, di porta bici omologati oltre 25kg, a parte il civi, non ne conosco.
sul tetto può sembrar difficile ma ti garantisco che io prima caricavo la bici su un Sub alto più di 180cm (con la scaletta) ed ora con la sw la faccio senza.
Portabici da tetto oltre al civi a prezzi abbordabili ci sono il Farad Pesio omologato 25 kg(io li ho entrambi) e un modello della Prealpina. Per me il più comodo è il Farad, il Civi è davvero fatto bene ma hai lo sbatti di montare e smontare la ruota.
Anch'io volevo fare un piano scorrevole ed avevo studiato una soluzione con una tavola pieghevole grazie ad una cerniera centrale ed una "gamba" anch'esso pieghevole che serve da supporto x quando sporge dall'auto, ma proprio x i motivi che dicevo non mi sono neanche sbattuto più di tanto x farlo.. come scritto prima (lo dico proprio xke ho provato e qualcuno potrebbe non pensarci) se si gira il manubrio la bici perde la stabilità e cade sul lato quando viene fermata solo tramite il perno forcella proprio xke il perno (come fa sulla ruota) ruota all'interno del supporto e se il perno non è perpendicolare rispetto alle ruote la bici cade xke cmq non puoi stringerlo così tanto da non farla cadere
Non so se mi sono spiegato..
Poi parlo sempre di auto, ovviamente su un furgone la cosa è diversa
Si ho capito il discorso del ribaltamento, penso che se si fissasse la ruota posteriore come sui portabici da tetto o da gancio ad una canalina forse si potrebbe risolvere.
Poi ogni soluzione va calibrata su ciascuno di noi pertanto l’ottimo non è certamente univoco ma soggettivo.
 
  • Like
Reactions: Freesby