Portabici gancio traino XLC Almada Work-e

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
24
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao ragazzi,

Finalmente vi posto le foto della modifica che ho fatto al portabici per cercare di ridurre il dondolio frontale e laterale.

Per quanto riguarda il dondolio frontale sono intervenuto in due punti: mettendo due strisce sulla base fissa (quella che appoggia sul gancio traino) dove va poi ad appoggiarsi la parte basculante e nella parte superiore di quest’ultima: come potete vedere dalle foto, laddove c’erano delle scalanature, quest’ultime sono state “riempite” con la striscia gommata.

Nota bene, cosa importante: la striscia gommata usata per la modifica non è una striscia qualsiasi: me l’ha procurata il mio carrozziere ed è un prodotto professionaleche loro usano come guarnizione per la porta della cabina di verniciatura; la peculiarità di questa gomma è di prendere la forma una volta schiacciata e di non deformarsi e rimanere compatta.

Ecco che quindi ha attenuata un bel po il dondolio.

Discorso diverso per l’oscillazione laterale…..qui purtroppo non ho potuto usare la stessa gomma, in quanto di spessore troppo alto; ho dovuto così ripiegare su una normale striscia paraspifferi, che attenua poco e nulla il dondolio laterale.

Stavo quasi pensando, lateralmente, di mettere due spessori di legno, ora ci studio un po.

Insomma, ribadisco quanto già detto: bel portabici, ma dondola troppo…ed ogni volta che prendi una buca, l’occhio casca sullo specchietto retrovisore: vedi le tue bici sobbalzare ed il sobbalzo ti viene pure al cuore.
Alla fine basterebbe che il produttore mettesse degli spessori ad hoc,magari in materiale antivibrante e sarebbe tutta un altra cosa…si Sono davvero persi in un bicchier d’acqua.
 

Allegati

  • IMG_6957.jpg
    IMG_6957.jpg
    236,6 KB · Visite: 51
  • IMG_6955.jpg
    IMG_6955.jpg
    261,7 KB · Visite: 46
  • IMG_6954.jpg
    IMG_6954.jpg
    185,7 KB · Visite: 48
  • IMG_6950.jpg
    IMG_6950.jpg
    206,3 KB · Visite: 46
  • IMG_6949.jpg
    IMG_6949.jpg
    215,7 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

Goganga

Ebiker ex novello
15 Maggio 2020
26
8
3
Roma
Visita Sito
Bici
Specislized enduro 2011, Giant E+ 2 pro
Grazie Mark. Io ho provato fasciando la parte fissa con 2 strati di neoprene da 3 mm: il dondolio frontale si attenua ma non so se si possa riuscire ad evitare quello laterale. Mi sembra peraltro dal filmato della Thule che anche questo un po' "balli" trasversalmente, almeno quando si monta la bici. Tornando alla tua soluzione, che mi sembra migliore, hai un'idea di dove si possa trovare quel tipo di guarnizioni? Già per reperire del banale neoprene non è stato semplicissimo. Grazie ancora.
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
24
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Grazie Mark. Io ho provato fasciando la parte fissa con 2 strati di neoprene da 3 mm: il dondolio frontale si attenua ma non so se si possa riuscire ad evitare quello laterale. Mi sembra peraltro dal filmato della Thule che anche questo un po' "balli" trasversalmente, almeno quando si monta la bici. Tornando alla tua soluzione, che mi sembra migliore, hai un'idea di dove si possa trovare quel tipo di guarnizioni? Già per reperire del banale neoprene non è stato semplicissimo. Grazie ancora.
Ciao, volentieri; sento il mio carrozziere dove si può reperire quel tipo di gomma. Lui ne aveva una bobina gigante, spero si possa acquistare in piccole quantità…. Un altra idea che avevo era di farmi fare da un fabbro una staffa quadrata formata da due “U” ( tipo quelle tonde fermatubi per capirsi) da stringere insieme con due pomelli e da mettere a bloccare definitivamente la parte mobile su quella fissa. Ovviamente asportabile e da aggiungere solo prima di partire. Certo, ogni volta che devi “basculante” va tolta ma quante volte dobbiamo farlo per accedere alla bauliera ? Io personalmente poche. Questa darebbe una rigidezza in più…..

ti faccio comunque sapere per la gomma
 

Goganga

Ebiker ex novello
15 Maggio 2020
26
8
3
Roma
Visita Sito
Bici
Specislized enduro 2011, Giant E+ 2 pro
Ciao, volentieri; sento il mio carrozziere dove si può reperire quel tipo di gomma. Lui ne aveva una bobina gigante, spero si possa acquistare in piccole quantità
Anch'io avevo pensato ad una cosa del genere, sacrificando la facilità di "basculaggio" (basculatura, basculamento, basculazione...?). Intanto provo con la gomma di durezza adeguata, se si riesce a trovarla...
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
157
101
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Per quanto riguarda il problema alle luci ho risolto. Mi hanno fatto aquistare un adattatore consigliato dalla XLC. Probabilmente il problema è dovuto alle luci della mia auto che non sono full led ma hanno un mix tra led e tradizionali.
Comunque con adattatore funzionano bene.
Per il dondolio il problema sta nella base di appoggio del sistema basculante, è molto più stretta di quella di um Westfalia che ha un mio amico ed a occhio anche dei Thule. Comunque ho fatto autostrada, preso dossi e non è saltato via nulla

Link adattatore luci:
 
  • Like
Reactions: Goganga

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
24
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao Livio!
hai avuto poi modo di provare il Thule Epos?
mi dai le tue impressioni?
È stabile ed esente da dondolio come gli altri portabici thule?
Mi indicheresti infine dove lo hai acquistato?

grazie mille!
 
Ultima modifica:

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Ciao Livio!
hai avuto poi modo di provare il Thule Epos?
mi dai le tue impressioni?
È stabile ed esente da dondolio come gli altri portabici thule?
Mi indicheresti infine dove lo hai acquistato?

grazie mille!
ciao
mi è arrivata la macchina da 6 giorni, ma il gancio deve arrivare e mi chiameranno per montarlo, per cui non ho ancora acquistato il Thule, nel frattempo tengo d'occhio i vari negozi on-line dove lo vendono, il minimo che si trova e 970.
Per l'acquisto devo ancora decidere dove, in base anche alle dotazioni extra disponibili (sacca, cavo Abus e kit cavalletto) che per ora si trovano disponibili quasi solo sul negozio ufficiale Thule.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.367
2.057
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
@MarkFI
@livio732

anche io sono interessato al prodotto. Ho valutato altri portabici, ma questo raggruppa tutti i pregi di altri in un unico prodotto. E non mi va appunto di spendere la metà e usare cinghie extra, agganci da far fatica e arrangiamenti vari ecc ecc.

Il prezzo a mio parere non scenderà di molto, almeno non prima di 2/3 anni. E poi bisogna considerare che altri portabici thule di livello immediatamente sotto sono sugli 800€, quindi questo non può costare molto meno in se’.

qui vi lascio il link di un negozio fisico in cui è acquistabile (o ordinabile con arrivo 2 sett)

 
Ultima modifica:

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Visto Almada dal vivo alla gara a cui ho preso parte Domenica scorsa.
Mi ha destato una bella impressione, ho provato a forzarlo per sentire se ballava e mi è sembrato bello stabile.
Unica cosa è che è molto vistoso con quella struttura montante, la quale nella mia auto sta proprio davanti alla telecamera posteriore, inoltre il montante non è rimovibile come il telescopici dell'Epos che si abbassano e permettono di aprire il portellone elettrico senza abbassare il portabici.