PORTABICI - Così parlò il MIT

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Un dubbio che mi attanaglia da un pò...mettiamo che mi blocchino e ritirino la carta di circolazione. Ok, decido di abbandonare l'idea del portabici e con questa idea vado a visita in mtc. Che cosa devo dichiarare/portare? Se dico che il portabici non lo monto mi ridanno il libretto? E ci scrivono sopra qualcosa tipo "senza portabici da gancio traino"? E se fosse? Una volta che decido di montarlo tornando a visita e prova che fanno? Cancellano e riscrivono? Mi danno un libretto nuovo? Ma la sostanza è: a che condizione mi viene restituito il libretto e posso tornare a circolare con l'auto anche senza più portabici???... Sono tanti dubbi ma...nessuno di voi si è posto il problema?... Aiutoooo..........
 

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
65
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Non penso che ritirino la carta di circolazione, gli articoli di legge non sono cambiati e le circolari non hanno il potere di modificare una legge. La legge non ammette ignoranza....le circolari si.

Che valore hanno le circolari ministeriali?
In Italia, la circolare non è considerata un atto normativo. Dal punto di vista giuridico gli ordini e le disposizioni contenute nella circolare hanno validità limitata all'ordinamento interno dell'organizzazione e non trovano, quindi, applicazione nei confronti degli estranei che si rapportano con essa.

Se decidi di non usufruire del portabici perchè vai alla mtc? puoi andarci veramente solo in visita e a prenderci un caffè.
Se vai alla mtc perchè vuoi usare il portabici li convinci, non so come, che le tue luci non si spengono, a loro va bene ti ridanno il libretto nuovo, poi quando torni a casa scopri che le biciclette che vuoi caricare sono più larghe dell'auto e perciò sei comunque non in regola.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie. Uno che dice le stesse cose che ho detto io. Personalmente sto pensando di stampare il tutto, compreso il decreto che dice quelle cose ma solo per i veicoli M2 cioè autobus (l'unico esistente) e portarmeli dietro. Nelle prime pagine ci sono
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Non penso che ritirino la carta di circolazione, gli articoli di legge non sono cambiati e le circolari non hanno il potere di modificare una legge. La legge non ammette ignoranza....le circolari si.
La penso anch'io così, ma resta il problema che se trovi un coglione che ha in mano la circolare del Ministero dell'Interno con le sanzioni e non sente storie, ti ritira la carta di circolazione e bisogna capire come si fa a riaverla indietro. Nella città dove lavoravo nella PM questo modo di operare è stato diramato al personale su strada, specie in caso di incidente il ritiro è certo. Va letto il Cds, art.261, c.2: "la restituzione del documento può essere chiesta dall'interessato soltanto quando ha adempiuto alla prescrizione omessa. a restituzione viene effettuata dagli enti di cui al comma 1, previo accertato del compimento delle prescrizioni suddette". Quindi sembrerebbe che basta togliere il portabici e presentarsi alla Motorizzazione (non so con quali procedure, però).
Occhio però, più avanti si dice che "Chiunque, durante il periodo in cui il documento di circolazione è ritirato, circola abusivamente con lo stesso veicolo cui il ritiro si riferisce (...), è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.046 a euro 8.186. Si applica la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo i casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa".
Probabilmente qualcuno dirà che sono un menagramo, che si può fare ricorso, ma è comunque un bel casino e prima di trovarsi nei guai è bene sapere a cosa si va incontro, salvo rimanerci molto male dopo.
 
Reactions: DEKILLA64

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
1.600
782
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
se vedi un posto di blocco cambia strada

E se vuoi essere 100% in regola sempre, valuta seriamente di emigrare all'estero, perche' con questi inetti al potere e' l'unica soluzione.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Bravo, proprio quello di cui avevo paura... il coglione di turno, che può capitare purtroppo, e che si mette ligio al dovere (?) ad interpretare una circolare, per valida/non valida che sia. Del resto è stato detto più addietro del caso dei numerosi bikers multati proprio in base a questa circolare da zelanti FDO posizionate in vicinanza di un bike park. Poi rispondendo @danilo590, non è che vado in visita alla MTC senza motivo perchè non voglio più usare il portabici, il discorso era che "qualche genio" mi ci manda perchè mi ritira la carta di circolazione, quindi come faccio poi per riaverla se far trascrivere il portabici a libretto non è possibile (per tanti motivi sviscerati nelle pagine precedenti)?... @SteFagg e infatti hai colto nel segno...quali sono le procedure???....Mi sa che l'unica è cercare di evitare i posti di blocco come scritto sopra....ma mi vengono i brividi a pensare cosa può succedere la volta che non ci riesci e trovi proprio lui: IL COGLIONE IN DIVISA (oh non è un'offesa a tutte le FDO ma lo è per quelli che con una divisa e un pezzo di carta in mano, LEGGI CIRCOLARE MIT, pensano di essere come il giudice della omonima canzone di De Andrè....).
 
Ultima modifica:
Reactions: fear_factory84

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Come diceva spacepadrino in uno dei primi post, "se la macchina ha i gancio traino collaudato dalla MCTC e il sistema portabici è smontabile (leverei il "se"), non c'è modifica permanente" quindi se ti fermano ti possono fare la multa, ma se contestualmente ripristini immediatamente il veicolo allo stato originario (cioè smonti il portabici e relative bici) l'auto può subito circolare e non c'è (non ci dovrebbe essere...) sequestro della CC. Bene, dove metti le bici ed il porta bici? Nel mio caso ho una SW e faccio come facevo prima: smonto le ruote carico le bici (2) ed il porta bici all'interno (ho il Thule easyfold che diventa una valigia), ritiro la multa, saluto cordialmente e me ne vado. Se non hai questa possibilità lasci tutto lì e torni con un furgone...
Bene, ora monto il portabici e mi vado a fare un giro in montagna sperando di non fare brutti incontri stradali
 
Reactions: bertoperto

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
88
28
18
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
In attesa del Tar sto pensando alla sporgenza dalla sagoma.
Sto pensando ad una adattatore per mettere le bici senza anteriore nei canali ruoata dei portabici.
Sapete se esiste qualcosa di gia fatto? Ho prova un po a cercare ma non trovo niente.
Il Fai da te non dovrebbe essere troppo complesso sfruttando i perni passante
 

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
88
28
18
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Ho recuperato ora questo tuo msg, ti dispiacerebbe fare una foto alla tua modifica? Mi interessa molto prendere spunto o perché no copiarla proprio.. grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Qua sì che rischi la multa perché modifichi un portabici omologato dal produttore. Io non mi preoccuperei della sagoma: vale il Cds
 
Reactions: Trunkam