PORTABICI - Così parlò il MIT

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Bici
Atala B-Rush
Il comma 3 dell'art. 164 cita anche: "Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo" e le bici sono state equiparate a questi.
La bici è collocata verticalmente, non orizzontalmente se proprio si vuole spaccare in due il capello
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
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Genova
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CUBE Stereo Hybrid 160
E se metto un paio di cartelli di carico sporgente sulle due ruote? A quel punto voglio vedere come possono essere giudicati difficilmente percepibili.
Perchè effettivamente se andiamo a leggere il 164... è tutto molto interpretabile

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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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E se metto un paio di cartelli di carico sporgente sulle due ruote? A quel punto voglio vedere come possono essere giudicati difficilmente percepibili.
Perchè effettivamente se andiamo a leggere il 164... è tutto molto interpretabile

Vedi l'allegato 66112
Chiedo scusa cosa vuol dire:
"""....che sporgevano oltre la sagoma del proprio veicolo. Ovvero che sporga lateralmente, in misura superiore ai 30 cm.....""“"
Allora si quando si è in multa?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.416
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Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il comma 3 dell'art. 164 cita anche: "Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo" e le bici sono state equiparate a questi.
Perdonami non è polemica. Magari è corretto quanto dici. Ma mi citi la norma (legge, anche cds... o regolamento di attuazione ecc.) che dice questo? Se mi citi una circolare già ti ribadisco che non è una norma
 

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
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torino
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Bici
rockrider 540
Ripeto quello che già ho detto; loro considerano il portabici, a secondo le circolari maledette, come parte integrante del veicolo, quindi deve rientrare nella sagoma.
Ripeto quello che già ho detto; loro considerano il portabici, a secondo le circolari maledette, come parte integrante del veicolo, quindi deve rientrare nella sagoma.
io non ho mai visto portabici più larghi di un veicolo, percui ci stanno nella sagoma. Sono le bici ,perciò il carico, che risulterà più largo del veicolo e dovrà rispettare i 30 cm. per lato più larghezza del veicolo
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
la bici è in verticale rispetto il piano, ma in orizzontale rispetto la carreggiata
Bene , oltre che sfiancare il poliziotto che ti ferma, con i ragionamenti sul verticale ed orizzontale, mi sa che la metterò verticale rispetto alla carreggiata, basta legarla alla bene e meglio ai sostegni del portabici (naturalmente più "meglio" possibile), chissà come rideranno che persone che arrivano da dietro. Comunque rimane intatto il problema sollevato da me, con quello che è scritto nel verbale, che non capisce.
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Giant Stance E+ 1
Non vorrei fare la figura dell'Einstein di turno :D ma non capisco quando vi lamentate degli ingombri laterali perchè non vi ingeniate a trovare la soluzione che è relativamente semplice, mi sembra strano che nessuno ci abbia mai provato e non racconti la sua soluzione?...
Per guadagnare parecchi cm. sulla lunghezza totale (della bici) c'è una soluzione semplice quanto banale, basta girare semplicemente il manubrio su un lato....(quello interno verso l'auto) così da far risultare la manopola + o - sulla verticale del tubo bici orizzontale. L'altra manopola esterna non darà nessun fastidio, perchè risulterà sempre e comunque sulla verticale, cioè + o - a piombo della ruota sul punto dove poggia sul binario.
Certo bisogna inventare un accrocchio che può far storcere il naso a tanti (assic. e f o in primis) ma d'altronde certe volte si è obbligati (come è successo a me) a mettere mano a queste soluzioni farlocche se non si vuole rinunciare a caricare la bici o a cambiare l'auto.
La mia bici è una taglia L (200/205 cm. esterno ruote) e siccome non volendo caricarla sull'auto di "rappresentanza" ma solo sull'utilitaria (tra l'altro ai tempi, quattro anni fa, l'avevo appena acquistata, mi giravano un po i bal) così ho risolto a modo mio tant'è da risultare quei 2-3 cm. per lato entro i famosi 30 da regolamento, a pelo ma ci sono riuscito anche se l'auto è piccola.
L'accrocchio consiste nel fabbricarsi un piccolo forcellino (abbastanza elementare) per creare l'appoggio della ruota anteriore che ora si troverà sul binario a 45-60 o anche 90° (a seconda dell'esigenza).
Poi ho aggiunto una seconda morsa che tiene lo stelo interno della forca con il risultato che ora la bici è infinitamente più stabile e ferma del solo ancoraggio centrale.
Poi ho un'altra perplessità che non riesco a comprendere... vedo che la stragrande maggioranza detesta i portabici a sbalzo, visto quel che a volte si vede in giro non gli posso dare tutti i torti, ma se ci si rivolge a marchi seri non ne vedo il motivo, ci sono ottimi e robusti portabici come il mio studiati apposta anche per le e-bike, io da quattro anni a questa parte, autostrada (poca per la verità) ma fuoristrada (abbastanza) con scossoni a non finire, mai avuto il minimo problema.
Poi ohhh.... ogni uno fa i conti con le sue esigenze per carità, ma visto i grattacapi e il casino con cui avete a che fare con il gancio traino, anche se vi farà e vi darà più sicurezza e tranquillità ma per me ben vengano le alternative.
Concludo il mio pippone che ha il solo ludico scopo di raccontare al mia esperienza poi a ogni uno la sua... siamo qui per il gusto di raccontarci.... :)
 
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ivo

Ebiker celestialis
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marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Minchia...1750€!!
 
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Andrea74

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Non vorrei fare la figura dell'Einstein di turno :D ma non capisco quando vi lamentate degli ingombri laterali perchè non vi ingeniate a trovare la soluzione che è relativamente semplice, mi sembra strano che nessuno ci abbia mai provato e non racconti la sua soluzione?...
Per guadagnare parecchi cm. sulla larghezza totale (della bici) c'è una soluzione semplice quanto banale, basta girare semplicemente il manubrio su un lato....(quello interno verso l'auto) così da far risultare la manopola + o - sulla verticale del tubo bici orizzontale. L'altra manopola esterna non darà nessun fastidio, perchè risulterà sempre e comunque sulla verticale, cioè + o - a piombo della ruota sul punto dove poggia sul binario.
Certo bisogna inventare un accrocchio che può far storcere il naso a tanti (assic. e f o in primis) ma d'altronde certe volte si è obbligati (come è successo a me) a mettere mano a queste soluzioni farlocche se non si vuole rinunciare a caricare la bici o a cambiare l'auto.
La mia bici è una taglia L (200/205 cm. esterno ruote) e siccome non volendo caricarla sull'auto di "rappresentanza" ma solo sull'utilitaria (tra l'altro ai tempi, quattro anni fa, l'avevo appena acquistata, mi giravano un po i bal) così ho risolto a modo mio tant'è da risultare quei 2-3 cm. per lato entro i famosi 30 da regolamento, a pelo ma ci sono riuscito anche se l'auto è piccola.
L'accrocchio consiste nel fabbricarsi un piccolo forcellino (abbastanza elementare) per creare l'appoggio della ruota anteriore che ora si troverà sul binario a 45-60 o anche 90° (a seconda dell'esigenza).
Poi ho aggiunto una seconda morsa che tiene lo stelo interno della forca con il risultato che ora la bici è infinitamente più stabile e ferma del solo ancoraggio centrale.
Poi ho un'altra perplessità che non riesco a comprendere... vedo che la stragrande maggioranza detesta i portabici a sbalzo, visto quel che a volte si vede in giro non gli posso dare tutti i torti, ma se ci si rivolge a marchi seri non ne vedo il motivo, ci sono ottimi e robusti portabici come il mio studiati apposta anche per le e-bike, io da quattro anni a questa parte, autostrada (poca per la verità) ma fuoristrada (abbastanza) con scossoni a non finire, mai avuto il minimo problema.
Poi ohhh.... ogni uno fa i conti con le sue esigenze per carità, ma visto i grattacapi e il casino con cui avete a che fare con il gancio traino, anche se vi farà e vi darà più sicurezza e tranquillità ma per me ben vengano le alternative.
Concludo il mio pippone che ha il solo ludico scopo di raccontare al mia esperienza poi a ogni uno la sua... siamo qui per il gusto di raccontarci.... :)
Non penso che il problema sia la mancanza di creatività, molti frequentatori del forum hanno anche ottime capacità meccaniche, però siamo in un ambito dove la "creatività" non è gradita alle forze dell'ordine e nemmeno alle compagnie di assicurazione. Qualche post fà stavamo ragionando per un attacco forcella direttamente sul binario risparmiando tutto lo sbalzo esterno della ruota anteriore.
Oltretutto con la soluzione che proponi vedresti la ruota a contatto del paraurti e probabimente ci sarebbero delle interferenze per caricare 2 bici. Senza contare che non avresti la sporgenza della ruota ma guadagneresti quella del manubrio.
Poi, per quanto riguarda i portabici a sbalzo, su molte auto non possono essere fissati adeguatamente (vedi spoiler, paraurti flessibili, strutture in vetro del portellone ecc.) senza contare che in altrettanti casi coprono luci, targa... e siamo punto e a capo.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.673
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Ma vendono portabiciclette "normali" sempre con omologazione valida per la comunità europea, tra cui c'è anche l'Italia?
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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Scandicci
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Canyon Spectral:ON
Allora, ne sono state dette tante, ora voglio dire una cosa che senz'altro è una cazzata e andrebbe contro quanto detto dai luminari dell'intervista. Dunque, le circolari parlano solo dei portabici (delle loro misure, del fatto se coprono luci e targa, ecc...) e mai delle bici, questo è un dato di fatto. E allora, se consideriamo le bici come un carico sul portabici, ecco che la sporgenza dei 30 cm per lato rientra in gioco. Troppa fantasia, figlia della disperazione e dell'incazzatura galoppante di uno che ha montato il gancio un mese fa spendendo 1000 euro e ora non sa che farne.
 
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danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
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rockrider 540
con 1750€ affitto per circa 20 volte un furgone e se divido la spesa con altri sono 40 volte.E comunque la targa la copri con le bici perciò non risolvi nulla.