Andrea74
Ebiker pedalantibus
Quando si tratta di tecnica la cosa migliore sono sempre i disegni, ma poi rimane poco da interpretare...
Infatti. Oltretutto la circolare dovrebbe normare i portabici ed i portasci. Mi sembra chiaro che assimilabili a “pali, sbarre, lastre o carichi simili messi in orizzontale”, siano gli sci e non le bici.Mah.. un'auto con bici sopra, sotto o di fianco le ho sempre percepite benissimo, anzi non mi sono mai state invisibili, al contrario di altri carichi ( vetro o pali).
scusami mi sono espresso male, non sono sugli stop, ma sono sulle luci rosse sempre accese (ora non mi viene il nome, luce di posizione?), insomma quelle rosse dietro che sono sempre accese quando le luci dell'auto sono accese...Il mio Westfalia ha le luci targa e retro. E ‘ impensabile usare il portabici senza illuminazione della targa , con le fessure sugli stop la illumini solo quando freni !
esatto io ho il 927, che e' lo stesso ma a 3 posti... sono sulle luci rosse sempre accese quando sono accesi i fari che ho volgarmente chiamato prima stop, ma non intendevo quelle che si accendono solo quando freni.Non penso siano fessure sugli stop.
Il mio Thule 925001 che è sfigatello, ha "un'apertura" (finestrella con plastica trasparente) sul lato interno di ogni faro (quindi rivolto verso la targa) e dietro c'è la classica lampadina siluro.
Io sono fortunato, ho auto e bici larghe entrambe 1,90 metriuna bici per essere considerata orizzontale dovrebbe essere messa parallela al terreno e quidi stesa sul portabici.
E per renderle facilmente percepibili ci metteremo delle fascette catarifrangenti rimane obbligatoria la targa del ministero!Oggi rileggevo il chiarimento della famosa circolare, ci sono 2 punti a me molto chiari:
1) dice chiaramente che è la “struttura amovibile” che non deve ostruire e se non ostruisce non c’è bisogno di aggiornamento libretto.
Esattamente come detto da Mot. Forlì-Cesena.
2) per quanto concerne la larghezza dei carichi “difficilmente percepibili”, parla di ”pali, sbarre, lastre o carichi simili” COLLOCATI ORIZZONTALMENTE. Ora, la bici non è nè simile a pali ecc e nemmeno collocata orizzontalmente.
Quindi vale la regola dei 30cm dalle luci di posizione.
Che bici hai? Io della mia non ho trovato la lunghezza complessiva, ma solo del passo, ma sommando a quello la misura di una ruota (diciamo 30”), arrivo a 1.98 circa, per cui fuori di 8 cm dalla mia macchina.Io sono fortunato, ho auto e bici larghe entrambe 1,90 metri
Moterra neo taglia SChe bici hai? Io della mia non ho trovato la lunghezza complessiva, ma solo del passo, ma sommando a quello la misura di una ruota (diciamo 30”), arrivo a 1.98 circa, per cui fuori di 8 cm dalla mia macchina.
Allora fai di necessità virtù: visto che questo scienziati misurano orizzonte con verticale e cazzate varie, nessuno ti vincola su come caricare la bici : usa il canale vicino al portellone per la ruota posteriore e il canale più lontano per quella anteriore, così avrai la bici obliqua e recupererai i tuoi 8 cm in eccesso e vai serenoChe bici hai? Io della mia non ho trovato la lunghezza complessiva, ma solo del passo, ma sommando a quello la misura di una ruota (diciamo 30”), arrivo a 1.98 circa, per cui fuori di 8 cm dalla mia macchina.
Che modello hai?
Ma certo, infatti così ho fatto, ma visto che mi è uscita una misura di circa 1,98 m, avevo il dubbio della misura della sua per stare nei 190 cm, infatti è una S.Se misuri la lunghezza della bici, passando dai perni ruota, hai la misura esatta. Non fai prima così che a chiedere su un forum che bici hanno tizio o caio, sperando che abbiano stessa bici, taglia e copertoni della tua?
A me era già chiaro. La Circolare tra l'altro cita l'art 164 del Cds che io e altri abbiamo citato dall'inizio.Oggi rileggevo il chiarimento della famosa circolare, ci sono 2 punti a me molto chiari:
1) dice chiaramente che è la “struttura amovibile” che non deve ostruire e se non ostruisce non c’è bisogno di aggiornamento libretto.
Esattamente come detto da Mot. Forlì-Cesena.
2) per quanto concerne la larghezza dei carichi “difficilmente percepibili”, parla di ”pali, sbarre, lastre o carichi simili” COLLOCATI ORIZZONTALMENTE. Ora, la bici non è nè simile a pali ecc e nemmeno collocata orizzontalmente.
Oggi rileggevo il chiarimento della famosa circolare, ci sono 2 punti a me molto chiari:
...