Pesi delle e-bike dei Pro

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.490
648
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Una vera E-MTB full power in assetto enduro race = gomme robuste adatte a percorsi scassati fatti in velocità non può pesare diversamente da quelle elencate, oggi.

Sono veloci altrettanto, senza paturnie da grammomaniaco (perché 2 o 3 kg in più non sono un problema specialmente se il peso è ben ripartito rispetto al baricentro) e in salita non c'è confronto con le light come abbiamo sempre detto. ;)
Ma non tutti fanno il mondiale enduro e bike..
Io dopo una bella salita e poi una discesa tosta ho bisogno di riposarmi: meglio se davanti a una birra fresca..e
se salendo trovo un albero sdraiato e smadonno un po’ meno per buttare la bicicletta dall’altra parte , la cosa mi da’ piacere.
Oppure la devo spingere su un tratto che con le mie capacità non sono in grado di fare in sella.
Non e’ una risposta specifica al tuo commento Mr Hyde..capisci vero?..e’ solo uno spunto per dire che NON TUTTI affrontano questo sport con lo stesso spirito.
e certe abitudini mentali , ad esempio le mie, magari anche allora inutili, provenienti dalle mie antiche abitudini XC, sono dure a sparire…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Northman57

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
253
214
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Può darsi…non conosco i cushcore ne’ il loro peso.il resto non è oltre il chilo di aggravio rispetto a quanto usiamo normalmente.
La yeti di serie è 23,5 kg senza pedali…ad aggiungere un paio di kg montando quei componenti ci vuole poco…
Mezzo kg abbondante i cushcore, mezzo kg di gomme, mezzo kg scarso di ammo a molla, mezzo kg di pedali e un altro mezzo kg di kit riparazione gomme….
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Alone

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.908
3.500
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma non tutti fanno il mondiale enduro e bike..
Io dopo una bella salita e poi una discesa tosta ho bisogno di riposarmi: meglio se davanti a una birra fresca..e
se salendo trovo un albero sdraiato e smadonno un po’ meno per buttare la bicicletta dall’altra parte , la cosa mi da’ piacere.
Oppure la devo spingere su un tratto che con le mie capacità non sono in grado di fare in sella.
Non e’ una risposta specifica al tuo commento Mr Hyde..capisci vero?..e’ solo uno spunto per dire che NON TUTTI affrontano questo sport con lo stesso spirito.
e certe abitudini mentali , ad esempio le mie, magari anche allora inutili, provenienti dalle mie antiche abitudini XC, sono dure a sparire…
Certo, ad ognuno la sua, anche io facevo XC e sono stato grammomaniaco quindi so bene di che si tratta. ;)

Con il motore elettrico però è diverso e bisogna ammettere che queste bici sono il massimo delle prestazioni in ambito E-bike, nonostante il maggior peso che non è così penalizzante come qualcuno dice. :)
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.490
648
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Certo, ad ognuno la sua, anche io facevo XC e sono stato grammomaniaco quindi so bene di che si tratta. ;)

Con il motore elettrico però è diverso e bisogna ammettere che queste bici sono il massimo delle prestazioni in ambito E-bike, nonostante il maggior peso che non è così penalizzante come qualcuno dice. :)
Guarda..prima hai detto una cosa santa..se “ ben distribuito”
io ho cambiato ruote , pacco pignoni e forcella per un risparmio di circa 1200gr..di cui circa 600 sull’ avantreno.
beh, la guida è cambiata moltissimo..non tutto in meglio.
Dovro‘ aggiustare alcune cose.
ma adesso la capacità di cambiare direzione all'improvviso, che mi ostacolava, e ‘ passata da
“ malissimo” a “:molto bene”..e nella guida si sente, eccome!
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.436
1.466
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
E io a prescindere dal peso non capisco perchè usano delle e-mtb in un mondiale... non mi sembra ci siano corridori diciamo almeno vicini agli "anta" da giustificare la tipologia della bici:blush: però contenti loro....
Ma la E ENDURO è una altra disciplina del ciclismo, che comunque viene per me ancora troppo legata alle muscolari, probabilmente “intercettare” i ciclisti super appassionati che per una questione di età si cercano una ebike per poter continuare a fare mtb ( che poi sono quelli che più possono e vogliono spendere).

Ma un mondiale di ebike ha senso tanto come tutte le altre categorie, anche se per ora non è ancora maturo perché organizzato come gara di contorno a quello muscolare.
Il peso è esclusivamente legato alla capacità della batteria, è come se su una moto per risparmiare peso si progettasse una serbatoio poco capiente o della componentistica non sufficientemente robusta, in gara le
Prestazione del motore devono essere al massimo perché fanno la differenza sul cronometro
 

DARKHORSE

Ebiker normalus
25 Maggio 2023
81
31
18
FRIULI
Visita Sito
Bici
GIANT
Ma infatti il grosso errore che fanno in troppi, anche alcuni di voi qui, è quello di vedere le emtb SOLAMENTE come uno strumento per gli over 50 bolliti e finiti che vanno al rifugio...
Certo sono ANCHE questo, ma si possono benissimo utilizzare per un campionato serio, con le dovute regole.
L'errore enorme che la gente fa è confrontare costantemente le elettriche con il mondo muscolare. Sono 2 SPORT completamente DIVERSI che NON VANNO CONFRONTATI in nessun modo.
Perchè sennò, secondo la vostra logica, non dovrebbe esistere nemmeno nessun mondiale di motorsport... Cairoli per dirne uno, secondo questa logica bacata, non era un atleta, perchè va a motore ... invece sappiamo tutti che anche i piloti di motocross sono atleti allucinanti.
L'errore nasce dal fatto che per fare le stesse medie orarie dei muscolari non si fa nessuna fatica, ma il livello a cui vanno portate le emtb è decisamente un altro.
Perché sennò un maratoneta dovrebbe dire che Pogačar non è un atleta perché per tenere la media che tiene lui a piedi non fatica per niente... Come mai questo ragionamento non viene in testa a nessuno, ma quando si parla di ebike è un luogo comune costante??

io resto veramente basito dal fatto che anche qui, quindi anche tra gente che l'elettrica la usa, non si riesca a capire un concetto tanto semplice.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.224
6.461
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Business is business. Se vendono così tante emtb è giusto ci corrano anche è il mercato. Giusto anche separare elettriche e analogiche: mica puoi far gareggiare una barca a vela con un motoscafo F1.