Pedroni ray 160

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.368
6.607
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ehm, con tutto il rispetto, questo pippone mi dà molto l'impressione di un'arrampicata sugli specchi, per non rispondere ...
In sostanza quello che tu affermi è che vere e proprie percentuali di assistenza del motore non si possono dare in quanto troppi sono i parametri in gioco, troppe le diverse situazioni di utilizzo e troppo vari (istante per istante) gli input anche di spinta da parte del ciclista (anche se c'è un campionamento ogni 5 ms). Tirare in ballo la questione del transitorio iniziale che ovviamente non può essere trattato in termini di potenza, (ma che dura solo una frazione di secondo) ha il sapore di aggrapparsi a situazioni del tutto particolari e ininfluenti ai fini della gestione ordinaria del moto, per eludere la questione.
Poi sottolineare l'andamento sinusoidale della spinta del ciclista e i possibili innesti di loop biker-motore evidenziandoli come una grossa difficoltà di gestione, mi sembra alquanto esagerato perchè sono proprio queste le criticità che una buona mappatura deve risolvere.
Che la faccenda sia complessa non avevo dubbi, ma da qui a dire che non si possano dare dei coefficienti di assistenza , non credo proprio. Anche perchè Bosch (che non è proprio l'ultima arrivata) fornisce i dati prestazionali e i livelli di assistenza dei suoi motori con una notevole dovizia di particolari (ved. tabella sottostante). E allora le cose sono due: o Bosch spara dei numeri a caso (o comunque non veritieri) o i vostri studi in materia sono ancora lontani dal trovare una soluzione definitiva e tale da poter pubblicare dei dati precisi.:(

P.S. Sul fatto che "Se vai in discesa a 60km/h nessun motore per ebikes (anche "sbloccato") riuscirà ad erogare 600W" non sarei così sicuro, credo che basti avere dei rapporti sufficientemente lunghi ...:innocent:
Vedi l'allegato 14372
Bengi scusa, il tema è interessante e vorrei capire. La tabella Bosch che avevo già visto è ben più semplice delle domande che hai fatto prima. Le spieghi meglio o metti un esempio di qualche altro motore coi dati che hai chiesto?
 
  • Like
Reactions: valium64

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Vediamo se mi rispondono
@Matteo bikee bike, prima di tutto ringraziarlo per la disponibilità.

Il mio unico dubbio riguarda il range di coppia, ovvero, fino a che cadenza , e in che percentuale, riesce il motore a darci assistenza.

Grazie in anticipo e di nuevo grazie per essere presente sul foro.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
La scala d'assistenza da 0 a 100% indica il supporto richiesto al motore in base al massimo erogabile dal motore stesso.

Questa scala ci consente di gestire in modo più immediato la potenza delle diverse impostazioni di "Country". Nell'app si può infatti selezionare il Paese d'utilizzo ed andare a limitare la potenza massima delle versioni di potenza superiori. Ad esempio, se ho un EVO 999W ed imposto Europa, al 100% dell'assistenza avrò 600W, se invece imposto USA999, al 100% avrò 1800W di picco. In Switzerland al 100% avrò 800W di picco e 500W nominali continui.
Allora mi pare di capire che:

1) "la scala di assistenza da 0 a 100%" NON rappresenta dei livelli di assistenza come siamo abituati a considerarli nei motori col torque, cioè non esprimono la percentuale della potenza erogata dal motore rispetto a quella messa dal biker, ma sono solo dei valori di LIMITAZIONI DELLA MASSIMA POTENZA EROGABILE DAL MOTORE (e la cosa è ben diversa).

2) conseguentemente ai miei 6 casi proposti (riferiti al motore legale con max 600W) per chiarire la faccenda, (visto che non ho ottenuto risposta) allora provo a rispondere io e correggetemi se sbaglio:

a) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 150W: il motore ci metterà NON PIU' DI 60W (10% di 600)
b) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 300W: il motore ci metterà NON PIU' DI 60W (10% di 600)

c) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 150W: il motore ci metterà NON PIU' DI 300W (50% di 600)
d) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 300W: il motore ci metterà NON PIU' DI 300W (50% di 600)

e) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 150W: il motore ci metterà NON PIU' DI 600W (100% di 600)
f) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 300W: il motore ci metterà NON PIU' DI 600W (100% di 600)

3) Poi, in ognuno di questi 6 casi, quanta potenza erogherà effettivamente il motore non è dato di sapere perchè "non ci sembrava corretto dare l'impostazione dell'assistenza in termini di 200%, 300% della potenza muscolare ecc... perchè non è accurata" ed anche perchè "il lavoro che stiamo facendo in questi giorni è proprio quello d'ottimizzare questi valori".

Ognuno può trarre le proprie conclusioni ...
 
  • Like
Reactions: eagerly

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
In effetti la potenza massima del motore è solo uno dei parametri che caratterizza i livelli di assistenza.
Se prendiamo ad esempio Yamaha, che conosco bene visto che ne posseggo 2, solo i livelli più bassi hanno anche una limitazione della potenza massima, da Standard in poi, il motore reggiunge sempre la massima potenza, quello che cambia è la potenza da mettere di gamba per poterla raggiungere, infatti poiché ritengo di avere una buona potenza di picco nelle gambe ho più volte scritto che non trovo differenza tra Standard ed High, se non una erogazione più brusca in High.
Avere solo la regolazione della potenza massima senza avere anche il fattore moltiplicativo mi pare più un approccio da PAS che da torque.
Anche Bosch in Emtb raggiunge la potenza massima, ma gestendo in modo non lineare la rilevazione torque e tenendo conto di altri fattori permette partenze in salita dolci senza dover smanettare sul comando assistenza.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Allora mi pare di capire che:

1) "la scala di assistenza da 0 a 100%" NON rappresenta dei livelli di assistenza come siamo abituati a considerarli nei motori col torque, cioè non esprimono la percentuale della potenza erogata dal motore rispetto a quella messa dal biker, ma sono solo dei valori di LIMITAZIONI DELLA MASSIMA POTENZA EROGABILE DAL MOTORE (e la cosa è ben diversa).

2) conseguentemente ai miei 6 casi proposti (riferiti al motore legale con max 600W) per chiarire la faccenda, (visto che non ho ottenuto risposta) allora provo a rispondere io e correggetemi se sbaglio:

a) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 150W: il motore ci metterà NON PIU' DI 60W (10% di 600)
b) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 300W: il motore ci metterà NON PIU' DI 60W (10% di 600)

c) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 150W: il motore ci metterà NON PIU' DI 300W (50% di 600)
d) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 300W: il motore ci metterà NON PIU' DI 300W (50% di 600)

e) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 150W: il motore ci metterà NON PIU' DI 600W (100% di 600)
f) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 300W: il motore ci metterà NON PIU' DI 600W (100% di 600)

3) Poi, in ognuno di questi 6 casi, quanta potenza erogherà effettivamente il motore non è dato di sapere perchè "non ci sembrava corretto dare l'impostazione dell'assistenza in termini di 200%, 300% della potenza muscolare ecc... perchè non è accurata" ed anche perchè "il lavoro che stiamo facendo in questi giorni è proprio quello d'ottimizzare questi valori".

Ognuno può trarre le proprie conclusioni ...

Si è come se sul Brose impostassi solo la PP...cosa diventerebbe? Secondo me un PAS...o un simil PAS...
 
  • Like
Reactions: Bengi and ducams4r

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
A me sembra che Matteo sia stato sufficientemente chiaro. Su questo motore si agisce su due parametri e cioè sul taming e sulla assistenze. Inoltre il software è in via di sviluppo e questo avviene per tutti i motori. Insistere sulle percentuali di assistenza è assolutamente fuorviante e inoltre quelle dichiarate da marche famose sono solo indicative e non puntuali. Il taming penso sia importante perchè se agisci su quello immagino si possano avere risposte dal motore molto differenti. Una coppia importante come quella di questo motore va gestita in maniera oculata. Mi rincuora anche apprendere che la potenza massima sia sui 600 w limitata dalla centralina. Questo motore ha una coppia assimilabile al Flyon e penso che anche quest'ultimo non potrà certo sviluppare i 920 w di cui si vociferava .
Rispetto a questo ha anche come opzione l'acceleratore e, per me ,se ben implementato, è una opzione alla quale non rinuncerei.

A Matteo vorrei chiedere solo due cose:
La centralina ben visibile sul kit dove è finita sul motore Evolution?
Possibile che il il motore Evolution sia venduto anche in versione kit in futuro?
Grazie anticipatamente per le risposte che eventualmente saranno date. Seguo la genesi di questo motore sui forum sin dall'inizio e cioè dal 2014 e, personalmente ,sono solo contento che il progetto vada avanti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Matteo Bikee Bike prima di tutto vorrei ringraziarti per la tua disponibilità, sperando che il confronto con gli utenti del forum possa fornirvi degli spunti per sviluppare ulteriormente il vostro motore Evolution.

Vorrei porti anch'io un paio di domande:
  1. Alcuni giorni fa è saltata fuori una tabella che confronta le curve di coppia del vostro motore kit con i principali competitors, questa curva di erogazione è valida anche per il motore Evolution?
  2. Da come hai descritto il livello di assistenza 0-100, in pratica si tratta di un limitatore di potenza massima come ha anche Specialized (peak power), invece non mi è chiaro quali sono i fattori moltiplicativi nei vari livelli di supporto preimpostati e se questi sono settabili a piacimento.
Ecco la tabella del punto 1.
comparativa-png.14284
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
44
99
18
45
Parma
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 2
@Matteo bikee bike, prima di tutto ringraziarlo per la disponibilità.

Il mio unico dubbio riguarda il range di coppia, ovvero, fino a che cadenza , e in che percentuale, riesce il motore a darci assistenza.

Grazie in anticipo e di nuevo grazie per essere presente sul foro.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

È un piacere. Il motore assiste fino ad una cadenza di 120 rpm/min.
Vediamo se mi rispondono


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao Spagnol, l'assistenza è fino ad una cadenza di 120 pedalate al minuto. Dalle 75 pedalate inizia la curva a potenza costante. Quindi per avere un'idea della coppia in funzione della cadenza oltre le 75 pedalate al minuto, basta fare 9000/cadenza.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
A me sembra che Matteo sia stato sufficientemente chiaro. Su questo motore si agisce su due parametri e cioè sul taming e sulla assistenze. Inoltre il software è in via di sviluppo e questo avviene per tutti i motori. Insistere sulle percentuali di assistenza è assolutamente fuorviante e inoltre quelle dichiarate da marche famose sono solo indicative e non puntuali. Il taming penso sia importante perchè se agisci su quello immagino si possano avere risposte dal motore molto differenti. Una coppia importante come quella di questo motore va gestita in maniera oculata. Mi rincuora anche apprendere che la potenza massima sia sui 600 w limitata dalla centralina. Questo motore ha una coppia assimilabile al Flyon e penso che anche quest'ultimo non potrà certo sviluppare i 920 w di cui si vociferava .
Rispetto a questo ha anche come opzione l'acceleratore e, per me ,se ben implementato, è una opzione alla quale non rinuncerei.

A Matteo vorrei chiedere solo due cose:
La centralina ben visibile sul kit dove è finita sul motore Evolution?
Possibile che il il motore Evolution sia venduto anche in versione kit in futuro?
Grazie anticipatamente per le risposte che eventualmente saranno date. Seguo la genesi di questo motore sui forum sin dall'inizio e cioè dal 2014 e, personalmente ,sono solo contento che il progetto vada avanti.

Perchè cerchi di fermare ogni tentativo di chiarimento?
Anche se sei un estimatore del prodotto da anni, non è che puoi impedire ad altri di esercitare il loro diritto alla richiesta di dettagli che non sono stati forniti (e che per alcuni non sono dettagli).
E' lui che si è reso disponibile, non credo abbia bisogno di avvocati difensori.
Altrimenti Matteo ci dica che rispondi tu per la casa...
 
  • Like
Reactions: Bengi

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Perchè cerchi di fermare ogni tentativo di chiarimento?
Anche se sei un estimatore del prodotto da anni, non è che puoi impedire ad altri di esercitare il loro diritto alla richiesta di dettagli che non sono stati forniti (e che per alcuni non sono dettagli).
E' lui che si è reso disponibile, non credo abbia bisogno di avvocati difensori.
Altrimenti Matteo ci dica che rispondi tu per la casa...
Non cerco di fermare nulla. Ho solo detto che per me ho capito abbastanza. Poi ho chiesto per il motore kit che personalmente mi interessa di più.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Chiedo a Matteo...ma anche ai mod....questo post è partito come Pedroni, ma io vorrei porre delle domande in particolare sul motore come kit, lo faccio qui o devo aprire un nuovo 3d? Scusate l'o.t. nel caso....