Matteo Bikee Bike
Ebiker ex novello
@Matteo Bikee Bike
Ciao Matteo e grazie per la tua presenza, parto subito con la domanda che forse ha creato maggiori dubbi nel ultimo periodo, il motore montato sulla Ray 160 ci confermi che è nativo con torsimetro e ci spieghi la gestione di queste 100 assistenze?
Son state fatte infinite congetture tra chi pensava ad un 0-100 di PAS puro a chi come me ha provato a darsi una spiegazione di come invece possiate farlo ma con sensore torque.
Ciao Valium64, grazie a voi. Ecco le risposte: confermo che il motore Evolution è nativo col torque sensor, che nel BEST non c'è ( per ora). Del sistema BEST condivide solo il gruppo motoriduttore.
La scala d'assistenza da 0 a 100% indica il supporto richiesto al motore in base al massimo erogabile dal motore stesso. Faccio un esempio ( semplificando molto ) per chiarezza: se imposto l'assistenza al massimo sulla versione 250W, se spingo oltre i 100Nm con la mia forza muscolare, il motore mi darà il massimo, 600W. Se imposto 50%, anche spingendo 100Nm di gamba, il motore mi darà come potenza massima 300W.
Per favore non prendete questi valori come scolpiti nella pietra, il lavoro che stiamo facendo in questi giorni è proprio quello d'ottimizzare questi valori in modo da creare l'esperienza di guida più naturale e piacevole possibile. Stiamo ottimizzando il firmware in base ai dati che stiamo raccogliendo ed al feedback di chi lo testa.
Un sfida che abbiamo rispetto agli altri produttori è la gestione della coppia elevata del motore. Se con 60Nm puoi controllare il motore dando il comando " tutto aperto", con 120Nm la gestione dev'essere molto più fine.
Non ci sembrava corretto dare l'impostazione dell'assistenza in termini di 200%, 300% della potenza muscolare ecc... perchè non è accurata. Se un rider eroga 300W ed il motore è impostato a 300%, il motore dovrebbe erogare 900W.... ma nessun motore dei più blasonati li eroga... e quindi che senso avrebbe?
NOTA NON INERENTE AL MERCATO EUROPEO: Questa scala ci consente di gestire in modo più immediato la potenza delle diverse impostazioni di "Country". Nell'app si può infatti selezionare il Paese d'utilizzo ed andare a limitare la potenza massima delle versioni di potenza superiori. Ad esempio, se ho un EVO 999W ed imposto Europa, al 100% dell'assistenza avrò 600W, se invece imposto USA999, al 100% avrò 1800W di picco. In Switzerland al 100% avrò 800W di picco e 500W nominali continui.
Spero d'aver fatto un po' di chiarezza.
Sono a disposizione.
Matteo