Sì. Come negli sport motoristici, i CV non sono mai abbastanza... né troppiC'è il rischio di assuefarsi alla spinta e quindi volerne sempre di più?
Sì. Come negli sport motoristici, i CV non sono mai abbastanza... né troppiC'è il rischio di assuefarsi alla spinta e quindi volerne sempre di più?
Capisco che 45nm siano la metà dei 90 delle full power (ed è giusto che ognuno prenda la bici che preferisce) ma onestamente quando metto il Boost in profilo 1 a me paiono già tanti, anzi su alcune salite è anche difficile da gestire.
Sarà perchè arrivo dalla muscolare e questa è la mia prima eMTB?
C'è il rischio di assuefarsi alla spinta e quindi volerne sempre di più?
Qualche giorno fa con la mia rise, su un tratto ripido e molto dissestato ho messo dietro molti full power (5 su 6) traditi dalla troppa coppia e dal poco grip. Io con i miei 60Nm sono arrivato in cima senza mettere piede a terra. Magari sarà questione di tecnica, ma io l'elettrica la uso da pochi mesi e loro da molto di più!Evidentemente non hai idea delle salite che si possono fare (o perlomeno tentare) con 90 Nm, a me è capitato più di una volta con condizioni di aderenza ottimali e con il rapporto più corto disponibile di scoprire che 90 Nm non bastavano. Parliamo di pendenze dove serve la tecnica giusta per non ribaltarsi all'indietro.
E' molto probabile.
Se ti piace cimentarti nei percorsi che la richiedono ... si, certamente. Va anche detto che un limite esiste, a naso lo collocherei attorno ai 110/120 Nm, nel senso che le pendenze estreme teoricamente affrontabili con quella coppia a disposizione diventano impossibili da superare a prescindere, anche con aderenza ideale, almeno su sterrato. A quel punto inutile andare oltre.
Dipende anche dal tuo "motore", eh.Qualche giorno fa con la mia rise, su un tratto ripido e molto dissestato ho messo dietro molti full power (5 su 6) traditi dalla troppa coppia e dal poco grip. Io con i miei 60Nm sono arrivato in cima senza mettere piede a terra. Magari sarà questione di tecnica, ma io l'elettrica la uso da pochi mesi e loro da molto di più!
Certo se si riesce scaricare la potenza più ne hai e meglio è.
Qualche giorno fa con la mia rise, su un tratto ripido e molto dissestato ho messo dietro molti full power (5 su 6) traditi dalla troppa coppia e dal poco grip.
Io con i miei 60Nm sono arrivato in cima senza mettere piede a terra. Magari sarà questione di tecnica, ma io l'elettrica la uso da pochi mesi e loro da molto di più!
Certo se si riesce scaricare la potenza più ne hai e meglio è.
Per il poco grip credo foste tutti nelle stesse condizioni, al limite conta tipo e stato degli pneumatici, per la troppa coppia ... lo sai che se anche hai 90 Nm non sei obbligato ad usarli sempre tutti? Si può impostare il livello di assistenza corretto oltre che stemperare con i rapporti.
I confronti si fanno a parità di rider, magari tu sei un drago e loro erano scarponi, il fatto di andarci da più tempo non significa automaticamente di avere fatto progressi o di essere comunque allo stesso livello di gente magari più dotata.
Appunto. Almeno fino a certi limiti oltre i quali è inutile andare.
Ma una polo 1,2 tdi ha 180nm di coppia che scarica su 2 gomme da 185 e pesa almeno 12/15 volte tanto un binomio ebike+rider che a esagerare scarica i 90/60 nm su una sola gomma da max 2,8 pollici...... A parte su asfalto, come pensi di mettere a terra 90/100/120 nm??? Un ktm 450 ha 50 nm di coppia che scarica su una gomma grossa almeno il quadruplo di una gomma da mtb....... Il limite di coppia per una mtb a 90 nm lo abbiamo gia' passato. Ah e il k maanche la Polo hanno il traction control.......Evidentemente non hai idea delle salite che si possono fare (o perlomeno tentare) con 90 Nm, a me è capitato più di una volta con condizioni di aderenza ottimali e con il rapporto più corto disponibile di scoprire che 90 Nm non bastavano. Parliamo di pendenze dove serve la tecnica giusta per non ribaltarsi all'indietro.
E' molto probabile.
Se ti piace cimentarti nei percorsi che la richiedono ... si, certamente. Va anche detto che un limite esiste, a naso lo collocherei attorno ai 110/120 Nm, nel senso che le pendenze estreme teoricamente affrontabili con quella coppia a disposizione diventano impossibili da superare a prescindere, anche con aderenza ideale, almeno su sterrato. A quel punto inutile andare oltre.
I due numerini che citi non sono per nulla confrontabili e danno una visione distorta della situazione, quelli esprimono solo il valore in Nm max. ottenibili all'albero motore, ma nulla dicono sul numero di giri a cui sono ottenuti e su tutto quello che ci sta a valle. Non è questa la sede adatta per spiegare nel dettaglio la differenza tra coppia all'albero e coppia disponibile alla ruota con tutto ciò che sta nel mezzo, rapporti del cambio e rapporto di trasmissione finale nel caso delle auto. Lo stesso madornale errore che quasi tutti fanno quando paragonano la coppia max. di due auto una a benzina ed una diesel di potenza simile ... ehhh ma il diesel c'ha tanta più coppia ... si, un par de balls. Ma davvero pensi che uno scatolotto di 3Kg scarsi di peso ed alimentato da batterie possa fornire il 50% dell'"energia" di un blocco motore endotermico che magari pesa 150 Kg con annessi e connessi? Perchè se fosse come dici te basterebbe mettere 2 motori per eMTB da 90Nm su una polo con magari un paio di batterie da bici e farla andare con le stesse prestazioni. E le nostre eMTB una volta sbloccate dovrebbero sfondare senza problemi almeno i 400 Km/h. Ma per piacere..Ma una polo 1,2 tdi ha 180nm di coppia che scarica su 2 gomme da 185 e pesa almeno 12/15 volte tanto un binomio ebike+rider che a esagerare scarica i 90/60 nm su una sola gomma da max 2,8 pollici...... A parte su asfalto, come pensi di mettere a terra 90/100/120 nm???
I due numerini che citi non sono per nulla confrontabili e danno una visione distorta della situazione, quelli esprimono solo il valore in Nm max. ottenibili all'albero motore, ma nulla dicono sul numero di giri a cui sono ottenuti e su tutto quello che ci sta a valle. Non è questa la sede adatta per spiegare nel dettaglio la differenza tra coppia all'albero e coppia disponibile alla ruota con tutto ciò che sta nel mezzo, rapporti del cambio e rapporto di trasmissione finale nel caso delle auto. Lo stesso madornale errore che quasi tutti fanno quando paragonano la coppia max. di due auto una a benzina ed una diesel di potenza simile ... ehhh ma il diesel c'ha tanta più coppia ... si, un par de balls. Ma davvero pensi che uno scatolotto di 3Kg scarsi di peso ed alimentato da batterie possa fornire il 50% dell'"energia" di un blocco motore endotermico che magari pesa 150 Kg con annessi e connessi? Perchè se fosse come dici te basterebbe mettere 2 motori per eMTB da 90Nm su una polo con magari un paio di batterie da bici e farla andare con le stesse prestazioni. E le nostre eMTB una volta sbloccate dovrebbero sfondare senza problemi almeno i 400 Km/h. Ma per piacere.
L ho avuto il k 450...prima il 400 e dopo il 525...posso metterti x certo che la differenza la fá chi le guida...come nel cado del socio sopra che è riuscito lui e nn gli altri...vedevo gente con moto preparate...forke solva kittate da paura piantarsi in posti che nn erano impossibile e vedere partire l ebollizione con fungo atomico era divertente...la cosa é troppo soggettiva...x mè è extremo x tè magari una passeggiata o viceversa...nn sappiamo con chi parliamo...come guidano...da quanto...su che strade...suvvia nn si possono fare paragoni cosi....come il bannato (santo subito chi l ha fatto)che parlava di salite estreme e aveva corona 34 e cassetta max 42....di cosa parliamo?BrakkyMa una polo 1,2 tdi ha 180nm di coppia che scarica su 2 gomme da 185 e pesa almeno 12/15 volte tanto un binomio ebike+rider che a esagerare scarica i 90/60 nm su una sola gomma da max 2,8 pollici...... A parte su asfalto, come pensi di mettere a terra 90/100/120 nm??? Un ktm 450 ha 50 nm di coppia che scarica su una gomma grossa almeno il quadruplo di una gomma da mtb....... Il limite di coppia per una mtb a 90 nm lo abbiamo gia' passato. Ah e il k maanche la Polo hanno il traction control.......