Orbea Rise Official Thread

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Caspita, parlavo stamattina con mio fratello che voleva prendere una Rise....noi in famiglia abbiamo 5 marchi differenti ma tutti sti scricchiolii non li abbiamo mai avuti...tre e-bike con oltre 3000 km....per fortuna si è ricredut
Sull'allu ci può esserci scricchiolio da nuova ma è dovuto al precarico del montaggio delle biellette. Si risolve in pochi minuti con un po' di manualità. Il motore Shimano ha dei rumorini noti in discesa, che in nessun caso danno fastidio. Poi che ci si confronti sui forum per saper se questo o quel rumore è segno di una patologia della bici o è benigno, è naturale. Credo che le caratteristiche che possano far propendere a favore o contro siano altre (che riassumo in meno potenza motore, maggiore richiesta di impegno al biker; è una ebike da trail agile e piacevole, simile a una mtb, ma penalizzata nello spaccato duro) e nel forum sono ben analizzate.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.479
3.159
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Concordo nella tua analisi tranne: il motore Shimano in realtà, a parte in discesa, è estremamente silenzioso e regolare senza aumenti sonori dipendenti da calore o sotto sforzo. Ieri in zona Arenzano (ge) in Liguria la Rise mi ha sorpreso facendomi superare agevolmente tratti pietrosi spaccati su ripido che mai avrei pensato di poter affrontare.
 
Reactions: yura and Thomasss

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Devo dire che anch'io sono rimasto stupito per aver superato dei punti in cui prima con la TL expert smontavo.
Dopo la prima uscita, fatta con una m20, mi sono detto: non cambierò mai la mia expert (per la stabilità più che altro)..
Seconda uscita già meglio, terza ancora meglio.
Poi mio fratello mi ha convinto e dalla prima uscita con la team mi sono trovato subito meglio che con la expert..
Scendo ovunque ma piano e la rise mi da sensazione di frenata in minor spazio e ovviamente più agilità.
Per quello faccio non tornerei più indietro.
Ah, anche in salita non mi piace far fatica ma essendo leggero, no problem!
 
Reactions: albertoalp

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.362
1.237
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce ... io non mi preoccuperei di quelle poche lamentele derivanti dalla non capacità di sistemare una stronzata e andrei tranquillamente di acquisto se il modello piace
La mia era una onesta provocazione.....in casa abbiamo shimano. Yamaha. Diname....sembra strano che un colosso come Orbea si perda in due scricchiolate
 
Reactions: velocipede

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
155
116
43
59
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
La mia era una onesta provocazione.....in casa abbiamo shimano. Yamaha. Diname....sembra strano che un colosso come Orbea si perda in due scricchiolate
Colosso? Ma se sono 4 scappati di casa che non riescono a far fronte a tre richieste, dando consegne a minimo 6 mesi se non di più. E comunque la mia M20 ha più di un’anno, l’avrò lavata forse due volte….naaa una. E non scricchiola nulla, ovvio il rantolio dello Shimano oramai mi tiene compagnia in tutte le salite e se non lo sento mi preoccupo.

Ciao
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.390
13.820
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ultima modifica:

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ovvio, sulle salite impestate tu sali in profilo 1 (abbassato, chiaramente) e a lui tocca mettere Turbo perchè il Bosch non ce la fa.
E' vero che bosch fa rumore, ho una idropulitrice e un trapano bosch che fanno molto più rumore del mio mulinello da pesca shimano...
Scherzi a parte io non riesco molto a sentire la differenza tra il rumore dei motori, e di fatto mi interessa anche poco. Però il ronzio in salita si sente. Certo in eco è decisamente più basso, ma io sono uno dei pochi che usa al 80% eco prof 1 anche quando esco con le altre ebike. Quando non si pedala invece un po' di sbattimento di qualcosa c'è. Non so se è il motore o i cavi nel telaio, però io lo sento. Invece dopo ben 10km di dislivello posso dire che gli scricchiolii non si sono ripresentati. Evidentemente lo scricchiolio del carro è dovuto a un assemblaggio di massima in fabbrica, che andrebbe rivisto in fase di preparazione della bici da parte del rivenditore facendo il corretto precarico.
Detto questo me la sono tirata e di certo domani il carro ricomincerà a cantare come il coro delle rane di Aristofane.