molte marche nelle prime generazioni di ebike montavano 27,5 per 2.8.
erano combinazioni ottime per i neofiti. grip esagerato. galleggiamento sugli ostacoli a bassa velocità.
ma chi spingeva molto trovava quel formato lento e impacciato.
sulla mia turbolevo 2018 nata 27,5 plus dopo un po' provai le
ruote della stumpy che affiancavo 29/29 x2.35. andava decisamente megli come agilità. ma ogni volta dovevo montare e smontare il sensore sul cerchio. una volta me lo sonos cordato e da li provai il formato mullet (eranoi primi anni che se ne parlava) trovando un assetto ottimo. anteriore stretto da 29 agile ma comunque che scavalca e posteriore 27,5x2.8 largo e con tanto grip.
si è passati poi al 29 con sezione 2.6 . buon compromesso tra grip e tenuta. diciamo la verità con ebike fullpower quello che è la parola scorrevolezza passa decisamente in secondo piano. soprattutto ora con baterie da 700/900, che danno anche ai neofiti o meno allenati autonomia da vendere girando sempre con assistenze alte.
io non ho mai usato una 2.6 e come detto dipende da casa a casa. La larghezza effettiva del pneumatico che si legge lo da la misura dell'ERTRO. mentre una casa può nei limiti del credibile scrivere quiello che vuole tra 2.4 / 2.5 / 2.6 la misura dell'etro è univoca. se
schwalbe scrive ad esempio 65-622 - 2.6x29 quel 65 è la larghezza della gomma... se
maxxis la sua 2.6x29 scrive 64-622 vorrà dire che è un pochino più stretta.
detto questo, è ovvio che una gomma anteriore più stretta sia più agile e una più larga abbia più tenuta ad esempio in frenata sul ripido. e una più larga dietro abbia più grip. dipende molto secondo me dalla guida e dai percorsi. montare delle 2.6 magari con carcassa ben sostenuta inziano ad essere kg di gomma. che col motore importa poco, ma sulla guida insomma magari si sentono.
io su una bici come la rise starei sulle classiche ad esempio maxxis 2.5 tipo assegai anteriore (se si endureggia) e su una aggressor posteriore in estate o anche una dissectior 2.4wt che monto ora sulla mia levo sl e che mi è piaciuta molto...
su una light ebike bisogna cercare comunque un ottimo compromesso come gomme...
sono bici che si pedalano benissimo anche da spente se si vuole risparmiare batteria o si gira con muscolari e montare dei macigni da fullebike a me non pare una soluzione furbissima...
all'anteriore una 2.6 è valutabile. dietro secondo me non ha troppo senso. e se il carro è stretto per una 2.6 già quella è una risposta...