Premessa, chi è infastidito dai commenti positivi o entusiastici sulla rise sappia che quanto segue saranno in gran parte elogi.
Uno dei dubbi che avevo quando stavo per comprare la rise era questo: sarà in grado di permettermi uscite anche con altre ebike full power? Oggi, o ieri perché ormai oggi è agli sgoccioli, ho potuto testare la cosa. Uscita a tre:
- Fa. Ebike cube stereo 160, batt. 625. Bici di un paio d'anni con pochissimi km, perché F. è un xcer e l'ebike la usa ogni morte di vescovo, peso di fa 80kg;
- Fr. Ebike whistle brush c 10.2, batt. 750, 150/160 con fox k. Fit4 da 38, nuova. Ottimo pedalatore, peso di fr 65kg;
- Io M. Rise h15, ex buon pedalatore da 3 mesi coronaropatico con 3 stent coronarici, ma abilitato anche all'agonismo, 69 kg. Modalità profilo 1.
Ce la farà la rise, pedalata da un mezzo cadavere, a tenere il passo di due full power motorizzate bosch, con sopra due ottimi ed esperti biker? E ce la farà la piccola delle 3 a tenere il ritmo in discesa?
Anticipo la risposta: si e alla grande, anzi di più.
In salita a ritmi blandi rise trail le altre tour, ultima salita in boost (prof. 1), cube liv. Ass. 3, mentre whistle 2. 15 min di salita, io a 150 bpm, gli altri al gancio, certo avevano riserva di potenza, ma la cube avrebbe sterminato batteria.
Discesa, il pilota cube buon discesista sul rapido, ha mostrato i sui limiti sul ripido tecnico, il pilota whistle molto buon discesista, alla fine si è arreso e ha lasciato il passo sui passaggi più estremi.
Residuo batteria dopo 1310 mt, vince whistle con il 56% di batteria, poi rise col 48%, infine cube con 36%.
In conclusione posso dire che la rise può uscire senza problemi con le altre. Non ho detto che è la migliore, ma che può permettersi un'escursione.
A parità di piloti, ognuno ha conservato i vantaggi derivanti dalle caratteristiche individuali, fa. veloce e preciso, fr. versatile ovunque, io sul tecnico impegnativo.
Ho trovato la giusta pressione dell'ammo, e il carro ha perso il nervosismo senza andare a pacco. Aggiungo, che ritengo non esista la bici migliore, ma la migliore per le caratteristiche individuali. Credo che per qualche strano motivo, la rise sia per me perfetta, limita i miei difetti, il veloce su ghiaia, e asseconda le mie propensioni, che sono il tecnico su roccia. Oggi non chiederei di più.