Orbea Rise Official Thread

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
453
255
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ciao, vi riporto quello che mi ha detto un ragazzo incontrato domenica sui trails. Se cambiate la potenza di picco sul motore RS shimano non risponde più per la garanzia sulla batteria. Si è dovuto ricomprare la batteria da 360 perché shimano non ha riconosciuto la garanzia, e di conseguenza ha fatto lo stesso Orbea.
A me la cosa non interessa, quindi non ho chiesto di più, ma una domanda al vostro rivenditore io la farei.
 
Reactions: kilowatt and yura

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.498
4.969
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
intendevo dire che il motore è nato per avere 85nm e molti modelli di altre Case lo montano anche con batterie da soli 500w. Perchè mai dovrebbero esserci problemi a riportare a 85nm il motore della Rise RS?
Non centra il motore ma il pacco batteria ... se le celle che lo compongono sono state dimensionate per avere una velocità di scarica ridotta per via della minor assistenza che offre l'RS, il pacco batteria lo sfondi se gli chiedi di erogare più velocemente ampere a 600 watts e 85 Nm.
Quindi prima di sostenere che i pacchi batteria delle Rise non fanno una piega, informatevi se sono state assemblate con celle aventi la medesima velocità di scarica degli altri EP8
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
E' esattamente come hanno fatto per il motore fazua, la potenza aggiuntiva viene erogata per 30 secondi massimo, proprio per preservare la batteria. A mio avviso anche orbea avrebbe potuto fare una cosa de lgenere con un boost da 30 secondi sui 450W. Giusto per superari tratti ripidi e particolrmente tecnici.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.482
6.688
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
"se cerchi di sbloccare i 25 km/h ma pare abbiamo la soluzione anche su questo"
E qui si vede la serietà di Shimano. "Politica anti manomissione...": BALLE. Visto che ha lasciato che con le app di terze parti sia possibile modificare il motore (vedi Rs portato a piena potenza) e fra un po' (dicono) anche sbloccare la velocità. Anche sui nuovi Ep801 e Ep600
EDIT
Aggiungo che Bosch per esempio dice le stesse cose di Shimano: ma poi le fa anche visto che i suoi motori non sono taroccabili. Come mai? Per me la risposta è una: c'è chi per vendere fa il furbo. E infatti una delle ragioni del successo della Rise è proprio la possibilità di portare il motore RS a 85nm con tutte le conseguenze lato garanzia e rischi in caso di incidente
 
Ultima modifica:

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
318
398
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Quanto vi sono durati i dischi originali?
Chi li ha cambiati, per cosa ha optato? Io sto raggiungendo il limite dopo 1000 km circa e 40/50.000 d-...
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
318
398
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Altra domanda... Sul rotore posteriore c e il magnete? Se si in cosa differisce la sostituzione rispetto a mtb muscolari? (È la prima e-bike a cui dovrei sostituire il disco)
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Quanto vi sono durati i dischi originali?
Chi li ha cambiati, per cosa ha optato? Io sto raggiungendo il limite dopo 1000 km circa e 40/50.000 d-...
Dipende da cosa avevi come originali. La mia aveva dischi deore che ho cambiato subito per degli xt associati a pastiglie galfer viola.
Comunque anche io dopo un migliaio di km ho dovuto cambiare il disco anteriore. Non so perché, ma ora il secondo disco sta tenendo decisamente meglio.
Forse freno meno visto che ho trovato fiducia con l'anteriore!

Altra domanda... Sul rotore posteriore c e il magnete? Se si in cosa differisce la sostituzione rispetto a mtb muscolari? (È la prima e-bike a cui dovrei sostituire il disco)

Si il disco ha un magnete. Se hai dischi 6 fori dovresti avere il magnete che si attacca con 2 viti. Compri il nuovo disco e usi lo stesso magnete.
Se hai centerlock il magnete è integrato nel disco e devi comprare un disco apposta.
Non hai molta scelta e occhio che esistono versioni con magnete sull'anello centerlock che non vanno bene. Il magnete deve essere montato più in alto dell'anello.
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
318
398
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r

Su cosa avevo montato... Non so esattamente.. (quelli di serie h20).

Per il magnete ho visto, alla fine mi fermo dove l ho presa e vedo cosa hanno loro in casa... L acquisto on line sarebbe molto facilmente sbagliato con le mie doti di indovino!
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.072
967
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
E chi l'ha detto che Bosch non si può modifcare ''taroccare''... speedbox.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Su cosa avevo montato... Non so esattamente.. (quelli di serie h20).

Per il magnete ho visto, alla fine mi fermo dove l ho presa e vedo cosa hanno loro in casa... L acquisto on line sarebbe molto facilmente sbagliato con le mie doti di indovino!
comunque io ho preso questo.


L'ho preso da 180 per aver le ruote intercambiabili con la front da enduro. Però mi si è un po' cotto e al prossimo giro valuterò il 203.
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
318
398
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Alla fine l'unico disponibile era un galfer wave... Avendo la bici smontata e dovendo partire dopodomani non avevo troppo tempo per cercare altre alternative, vedremo come andrà in accoppiata con le nuove pastiglie che stavo montando della braking
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.482
6.688
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con chip esterni credo tutti i motori. Poi da capire se funziano davvero. Ma Bosch (e altri) non con app o "infilamenti" via software
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
407
118
43
53
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Con chip esterni credo tutti i motori. Poi da capire se funziano davvero. Ma Bosch (e altri) non con app o "infilamenti" via software
Shimano ha messo a punto un sistema che riesce a identificare la presenza di chip esterni che modificano la lettura della velocità è questa la vera novità introdotta con ep801 e i relativi e292 ed e295