non so cosa dirvi ragazzi... io sono quello che ha sempre detto che con la mia rise più di 1000/1500 di dislivello con il mio peso non avrei mai potuto fare, quindi sono il contrario dell'utente medio che dice di fare millemila metri di dislivello con questa bici, infatti io sono quello che ha in più occasioni detto che la rise non è la bici dei miracoli.
E' vero che il giro è con poca salita, ma sono praticamente lo stesso giro e cambia solo la mappatura... ribadisco, a me il dubbio rimane e rimarrà, dato che la rise è appena andata via in configurazione ovviamente originale come la voleva il mio amico che l'ha presa, che però mi dice che fa tesoro di questa prova e in futuro in caso valuterà se tenerla così o passare a mappatura standard.
p.s.: anche da futuro non possessore di rise mi piacerebbe continuare a postare qui, ho comunque fatto 1500km con lei e qualche consiglio forse posso darlo...
Ma certo, ci mancherebbe altro
@squier79 !!!
Posta posta, mica ti mordiamo se cambi bici !
Anch'io non ho mai detto che sia la bici dei miracoli.
Sono più propenso a credere che il motore EP8 in versione Rs con mappature più "risparmiose e faticose" può aiutare a fare più dislivello rispetto alla mappatura originale, il tuo test dice il contrario...faccio fatica a spiegarmelo ma ti credo.
Da qui a dire che si fanno centimigliaia di metri D+ ce ne passa !
Siccome son curioso e mi piace capire (meglio dire tentare di capire
) sono andato e spulciare i dati dell' ultimo giro che ho fatto.
Rise M-Team con batteria da 360 Wh per 70 kg. di bestia.
Sabato sono arrivato in cima con il 21% di residuo avendo fatto poco meno 1900 mt. D+ sempre in profilo 1 ma con la maggior parte del dislivello fatto in Trail per le pendenze tossiche (salita al Colle del Bettaforca e poi al Bettolina).
Tanto per dare dei dati reali sono andato a riguardarmi per bene il file GPX:
Partenza da Gressoney Saint Jean e fino a Staffal sono ca. 13 km. e 600 D+, in questo tratto ho consumato il primo 22% di batteria. Le pendenze sono molto ben pedalabili.
Da Staffal al Colle Bettolina Superiore sono 1300 mt. D+ in 8.7 km per cui la pendenza MEDIA risulta essere quasi al 15%, quindi con pezzi ben più pendenti. In questo tratto la percentuale di batteria è passata dal 78% al 21%, quindi circa il 57% del totale.
Se ne ricava che il solo dato del consumo riferito al dislivello è poco indicativo perchè dipende da come il dislivello è "spalmato".
Ovvio che se è ripido le cadenze difficilmente saranno quelle ideali indicate da Shimano di 70-90 RPM, o per lo meno io non sono in grado di reggerle. Allo stesso modo su quelle pendenze difficilmente si riuscirà ad utilizzare l' Eco...
Tutto 'sto pippone per dire cosa ? ...Boh, non me lo ricordo nemmeno, solo che avevo voglia di scrivere qualcosa per non pensare al ginocchio scassato...