buondì
io invece oggi penso di porvi una questione interessante: ho fatto questo giro in profilo 2, dopo 2 giorni di Gravel non elettrico (+1 di riposo tra le 2 in Gravel e questa in elettrica) ero in modalità "fatica poca, solo divertimento" quindi non ho badato a spese e ho usato ec, Trail e Boost come non ci fosse un domani, risultato:
siccome sto per vendere la rise ho voluto fare una prova (in accordo con l'acquirente ovviamente, siamo amici). Ho messo tramite ST Unlocker la mappatura EP8 standard con i settaggi profilo 2 a 500w e 85nm su turbo, 63 su Trail e 33 su eco. Sono andato a fare un giro sabato, con lo stesso utilizzo dell'uscita prima, stesso percorso, tutto fatto di proposito per confrontare i consumi, ecco il risultato:
ho consumato NON POCO di meno con EP8 standard rispetto a EP8RS... e mi è sembrato di fare anche meno fatica, ma quello può essere che sia anche perché ero più in giornata questo non posso darlo come dato certo. Posso dire che i Trail in salita, soprattutto il primo che è tecnico con gradini e rocce l'ho fatto con molta più disinvoltura (ovviamente entrambi i giorni in Boost) il giorno del EP8 standard.
Premesso: non mi chiedete altre prove perché è stata una cosa fatta solo quel pomeriggio, arrivati a casa io e il mio amico abbiamo riportato tutto a EP8 RS e messo anche tutti i settaggi standard, ricollegato anche all'app
Shimano e-tube e controllato se ci fossero errori e non c'è nulla, tutto perfetto. La bici ha sempre girato con mappatura Orbea tranne questo giro fatto come prova, prova per me perché volevo togliermi lo sfizio e capire la differenza.
Conclusione: secondo me la mappatura EP8 Standard ha consumato meno perché nei tratti più semplici mi accontentavo di eco e Trail, il Boost messo per divertirsi assai in salita tecnica e discesa. Ho quindi avuto una migliore gestione del motore e batteria (inconsciamente). Oppure semplicemente come lo ha studiato Shimano è così che dovrebbe funzionare.
Mi interesserebbe un vostro parere sulla questione, seriamente, io ho cercato di fare il percorso più simile possibile, mettendo assistenze atte a farmi faticare poco, ovviamente le assistenze alte sono state usate più nell'uscita RS che nell'altra, ma solo perché aumento l'assistenza in base alla fatica. Tranne, ripeto, nei tratti tecnici in salita e nelle discese, dove ho messo Boost a prescindere per aumentare il divertimento.
Inizio io con la mia opinione: Orbea ha fatto una bici molto molto molto bella, se avesse fatto uscire la rise con un profilo 1 a 150,250,350 watt e 60nm e profilo 2 a 500,500,500 watt e 85nm avrebbe fatto il botto (batteria da 540wh) perché avrebbe fatto davvero una bici a 360°.
Solito confronto con amico con thok mig-r lo stesso giorno del mio ep8 standard lui è tornato con la stessa identica percentuale batteria a casa, ma ha fatto il ritorno tutto in Boost perché era stanco, lui ha batteria da 630wh, questo il suo giro
anzi a dirla tutta se consideriamo km e dislivello la rise ha consumato meno. Mandiamo una mail a Orbea e diciamo di mappare le rise 540 con ep8 standard?
Ovviamente dopo questa prova ho vacillato un pò, perché onestamente per avere una full power da 21kg dovrei spendere parecchio... però siccome sono cac@sotto e temo di rovinare la batteria (il motore no perché è un EP8 a tutti gli effetti) so che non la userei mai in questo settaggio, una cosa è fare 40km e 350 di dislivello, un'altra e usare sempre e solo una mappatura per cui quella batteria non è stata progettata (almeno credo).
P.s.: se si scatena flame light vs full prego i mod di cancellare tutto, la mia è solo un voler fare una riflessione su quello che ho potuto testare.
p.p.s.: metto i link Garmin delle mie attività e quella del mio amico:
MIA ATTIVITA' EP8 RS
MIA ATTIVITA' EP8 STANDARD
AMICO ATTIVITA' THOK MIG-R