ilguslo
Ebiker espertibus
Ciao, io ho provato una Gain Carbon vecchio modello, in carbonio: l'aveva in test un negozio dal quale vado ogni tanto per alcuni lavori e me l'ha prestata un giorno. Pur non essendo interessato alla tipologia, devo dire che il motore ebikemotion mi è piaciuto, ti lascia pedalare senza spingere troppo, è leggero, praticamente invisibile. Ho fatto il mio classico giro in pausa pranzo, 50 km con circa 600 metri di dislivello, consumando davvero poca batteria. Telaio decisamente non rigido, comodo come geometria. Di certo, con le gomme da 28 mm la rigidità o la risposta allo scatto non sono le sua priorità. C'è un signore che incontro ogni tanto con il modello nuovo, bellissima, con gomme da 36 mm Challenge "strada bianca" (gomma che avevo anche sulla mia gravel, anche se da 40 mm, disegno "spinato", come i vecchi tubolari, ma con il vantaggio di essere molto largo): abbiamo pedalato qualche km insieme, mi ha detto che il bello di un telaio che accetta quelle gomme è che può fare tratti di sterrato, molto leggero, senza preoccuparsi di forature, ovviamente risulta molto comoda anche su asfalto, rovinato o meno, oltre a dare gran sicurezza in curva ed in discesa. Di certo, pensarla montata con una gomma da 25 mm quel passaggio ruota esteticamente non sarà il massimo, però penso che su questa tipologia di bici, un 28 mm (almeno) sia quello che le si addice di più.
Lui ha quella grigia/nera, colore spettacolare.
Lui ha quella grigia/nera, colore spettacolare.